Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Sport
September 11, 2023
in
Sport
September 11, 2023
0

Rubiales si dimette: storia del bacio che cambia il calcio spagnolo

Il presidente della Federazione si arrende dopo tre settimane di pressioni

Alessandra QuattrocchibyAlessandra Quattrocchi
Rubiales si dimette: storia del bacio che cambia il calcio spagnolo

Spain's defender #20 Rocio Galvez is congratuled by President of the Royal Spanish Football Federation Luis Rubiales (R) next to Spain's Jennifer Hermoso after winning the Australia and New Zealand 2023 Women's World Cup final football match between Spain and England at Stadium Australia in Sydney on August 20, 2023. The Spanish football federation (RFEF) on August 26, 2023 threatened to take legal action over Women's World Cup player Jenni Hermoso's "lies" about her kiss with its president Luis Rubiales. (Photo by FRANCK FIFE / AFP)

Time: 3 mins read

Alla fine, Luis Rubiales si è dimesso dal posto di presidente della Real Federazione spagnola di calcio (RFEF), dopo venti giorni di pressioni: era il 20 agosto quando, la notte in cui le giocatrici spagnole hanno vinto il Mondiale in Australia, ha stampato un bacio sulla bocca dell’attaccante Jenni Hermoso durante la premiazione, tenendole ferma la faccia con le mani, davanti alle telecamere del mondo. Le celebrazioni per il successo storico della Nazionale da allora sono state oscurate dalle polemiche, e da una rivolta che ha messo in luce i tanti aspetti machisti del mondo del calcio.

Jenni Hermoso interpellata dai giornalisti aveva subito detto che il gesto “non le era piaciuto”. Ma in mezzo alla gioia della vittoria, era stata vista festeggiare esultante. La Federazione ha pubblicato un comunicato in cui lei stessa minimizzava; senza il suo consenso, ha detto poi Hermoso, che ha emesso un suo comunicato di protesta e poi ha presentato denuncia. Ci sono volute quasi tre settimane perché Rubiales accettasse la sconfitta, sebbene attaccato dal governo spagnolo di Pedro Sanchez, dalla Fifa, dalle Nazioni Unite e da innumerevoli calciatori e calciatrici sia spagnoli che di altri paesi – fra cui l’americana Megan Repinoe. Cinque giorni fa, l’allenatore della squadra vincitrice, Jorge Vilda – suo stretto alleato – era stato esonerato. In serata la ministra del lavoro Yolanda Diaz ha celebrato su X: “Il paese femminista avanza sempre più in fretta. La trasformazione in meglio delle nostre vite è inevitabile. Siamo con te, Jenni, e con tutte le donne”. Ancora più sintetica la ministra per le pari opportunità Irene Montero: “Se acabò” ha scritto usando lo slogan di questa rivolta, “È finita”.

Rubiales continua a dire che il bacio era consensuale, puro, nato sull’onda dell’esultanza, e che si è dimesso solo per opportunità; ma adesso c’è un’inchiesta in corso della polizia, di un tribunale sportivo e della Fifa. E quindi come si è arrivati a questo punto, e cosa ci dice questa storia – che parla, fra le altre cose, di cosa significhi ‘consenso’?

Che Rubiales avesse atteggiamenti machisti è apparso evidente durante la partita anche a chi non lo conosceva, quando, esultando, si è afferrato i genitali – sempre bene in vista di telecamere, e nella tribuna reale accanto alla regina Letizia e a una Infanta; poco elegante e spia di tutto un pensiero. Ma la rivolta viene da lontano. Nel 2002, 15 giocatrici si rifiutarono di giocare con l’allenatore Vilda, accusato di angherie e gestione tirannica (inclusa la pretesa che le porte delle camere delle atlete fossero sempre socchiuse di notte per controllarle). Chiedevano più attenzione per il loro benessere: sul campo ma anche da parte della Federazione, e il riconoscimento che le atlete sono trattate come ruote di scorta nel calcio.

Rubiales qualche giorno dopo lo scoppio della rivolta si era presentato davanti alla Federazione parlando di “assassinio social”, dichiarando in un lungo discorso ben 5 volte “non mi dimetto”. E in effetti essendo la Federazione un ente privato, nessuno aveva il potere di cacciarlo se non la Federazione stessa. Ma quel discorso, molto criticato sui giornali e dal governo, era stato invece parecchio applaudito in sala – anche da Jorge Vilda. Sui 140 membri dell’assemblea generale della RFEF, solo 4 sono donne. 

A handout photo made available by the Spanish Royal Soccer Federation (RFEF) shows the federation’s President Luis Rubiales during his statement at the RFEF headquarters in Madrid, Spain, 25 August 2023 – ANSA/EPA/EIDAN RUBIO/RFEF

Fra gli altri eventi a cascata: la madre di Rubiales, Angeles Bejar, si era chiusa in una chiesa in sciopero della fame a difesa del figlio. Ma la rivolta ha avuto successo anche grazie al supporto dei colleghi uomini. L’ex centrocampista della nazionale maschile, Andres Iniesta, ha parlato di “un presidente che non ha ammesso il suo comportamento inaccettabile, danneggiando l’immagine del paese e del nostro calcio”. Oltre 80 atleti spagnoli avevano detto che non sarebbero tornati in nazionale se Rubiales non se ne fosse andato; fra loro l’attaccante del Real Betis Borja Iglesias, “se le cose non cambiano”.

Lo slogan tanto usato sui social in queste settimane, “se acabò”, “è finito”, allude proprio al consenso. È finito, dice, il tempo in cui un uomo più o meno potente si ritiene in diritto di disporre in qualche misura del corpo di una donna, aspettandosi che lei reagisca con il sorriso: in fondo, Jenni Hermoso avrebbe potuto far passare tutto come uno scherzo. È finite il tempo di tollerare. Eppure, da una prospettiva italiana, due cose saltano all’occhio: che lo scandalo è scoppiato grazie ai giornali e alle tv spagnole che hanno immediatamente zoommato sul comportamento di Rubiales; e che l’ormai ex presidente della RFEF probabilmente è sincero quando si proclama innocente. Non ha capito cosa non andasse nel suo gesto: un bacetto, ha detto e ripetuto, “come lo avrei potuto dare a mia figlia”.

La denuncia di molestia sessuale depositata da Hermoso potrebbe costare a Rubiales da una multa a quattro anni di carcere; un giudice dell’alta corte dovrà decidere se accettarla o archiviarla, e se accettata, le indagini preliminari decideranno se il caso andrà in tribunale. Per le giocatrici spagnole però l’obbiettivo verosimilmente non è vedere Rubiales in carcere, ma cambiare aria nel mondo del calcio.

Intanto, in Italia, da venerdì il nuovo allenatore della Nazionale femminile di calcio – a sostituire Milena Bertolini – si chiama Andrea Soncin (affiancato da Viviana Schiavi). Non c’è motivo per cui un uomo non posso allenare donne; ma quando ci sarà una donna ad allenare gli uomini?

Share on FacebookShare on Twitter
Alessandra Quattrocchi

Alessandra Quattrocchi

Giornalista e scrittrice, si occupa di politica nazionale e internazionale, cultura, società lingua e letteratura Alessandra Quattrocchi is a journalist, essayist, videomaker and storyteller. She deals mainly in politics, literature and the arts.

DELLO STESSO AUTORE

The Conclave Gets Under Way: How Does it Work?

The Conclave Gets Under Way: How Does it Work?

byAlessandra Quattrocchi
Papa Leone XIV, in Vaticano il primo Pontefice dagli Stati Uniti

Papa Leone XIV, in Vaticano il primo Pontefice dagli Stati Uniti

byAlessandra Quattrocchi

A PROPOSITO DI...

Tags: bacioCalcioLuis Rubiales
Previous Post

22 anni dall’attacco alle Torri Gemelle: New York ricorda ancora l’11/9

Next Post

Community Op-Ed: Slamming the Brakes on Car Theft

DELLO STESSO AUTORE

Amid Secrecy and Mysteries, the Vatican Readies Itself for the Start of the Conclave

byAlessandra Quattrocchiand1 others
Mohsen Mahdawi è libero, ma sui deportati Trump va allo scontro istituzionale

Mohsen Mahdawi è libero, ma sui deportati Trump va allo scontro istituzionale

byAlessandra Quattrocchi

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Adams Appoints Deputy Mayor of Communication for Migrant Messaging

Community Op-Ed: Slamming the Brakes on Car Theft

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?