Gli Us Open femminili sono di Coco Gauff.
In finale, la diciannovenne ha sconfitto la bielorussa Aryna Sabalenka (che da lunedì sarà la numero 1 del ranking) con il punteggio di 2-6, 6-3, 6-2. Per Gauff – che ora diventerà numero 3 al mondo – si tratta della prima vittoria in un torneo del Grande Slam.
La nativa di Delray Beach, in Florida, è la terza teenager americana a vincere il titolo di singolare femminile a Flushing Meadows, dopo Serena Williams (1999) e Tracy Austin (1979, ’81). È anche la dodicesima campionessa adolescente di singolare femminile degli US Open nell’era Open (dal 1968) e la quinta dal 2000.
Oltre a diventare numero 3 del mondo nella classifica singolare, Coco dalla prossima settimana salirà anche in vetta nel ranking di doppio insieme all’altra americana Jessica Pegula.
Dopo aver perso la sua prima finale Slam contro Iga Swiatek al Roland Garros la scorsa primavera, Gauff ha iniziato la sua seconda finale con il piede sbagliato. Nei primi otto game, Sabalenka ha trovato più spesso il campo con i suoi colpi potenti e ha strappato tre volte il servizio all’americana portando in vantaggio di un set.
Coco non si è però fatta scoraggiare e davanti al pubblico di casa, che per tutta la partita ha fatto energicamente il tifo per lei, ha iniziato a tessere la sua tela. Con un’ottima difesa ha iniziato a far perdere alla Sabalenka le misure del campo, e da parte della bielorussa sono iniziati a piovere errori gratuiti. La svolta è arrivata ad inizio secondo set, quando Gauff ha salvato due palle break nel game d’apertura e ha preso il comando portandosi in vantaggio per 3-1.
Arrivata al parziale decisivo, l’americana ha vinto i primi quattro giochi e non si è più fatta rimontare. In totale, Sabalenka ha collezionato 46 errori non forzati a fronte di 25 vincenti, mentre Gauff ha messo a segno 13 vincenti contro i 19 errori non forzati, di cui solo 2 nel terzo set.
Sugli spalti dell’Arthur Ashe Stadium, ad assistere alla finale, sono arrivate grandi star come Kevin Durant, Spike Lee, Nicole Kidman e Charlize Theron.

In aggiornamento…