L’ottantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia ha chiuso i battenti. Sul red carpet in laguna quest’anno hanno sfilato pochissimi attori di Hollywood – a causa dello sciopero che al momento investe il mondo del cinema negli Stati Uniti. Presenza massiccia, invece, di influencer e personaggi TV.
Come sappiamo la kermesse cinematografica in laguna è da sempre il palcoscenico di momenti di stile ad alto tasso di glamour. Dunque, ecco a voi la nostra personale classifica degli abiti più eleganti scesi sul tappeto rosso del Lido 2023. Quindici i look selezionati, volutamente senza numero ma con la nostra opinione. A parte il primo posto assegnato alla inarrivabile Jessica Chastain, si intende. In abito Gucci e gioielli Bulgari, lei vince.
Jacob Elordi, Elvis nel film Priscilla, si è presentato in smoking nero firmato Valentino, con giacca doppiopetto e pin farfalla sul bavero. Uno dei più stilosi. E dei più belli.
Valentina Bellé, a Venezia 80 per Lubo, apparsa sofisticata, issima. Aiutata da una silhouette perfetta, l’attrice italiana ha scelto un abito nero monospalla con mantella a strascico di Yves Saint Laurent. Che dire, perfetta!
La Madrina di quest’anno, l’attrice Caterina Murino, è tra le prescelte perché di 10 abiti ne ha indovinati 9. Dal total red della prima sera firmato Giorgio Armani, al secondo abito con bustier rigido e gonna in seta bianca Versace, ci ha straconvinti. Divina.
Benedetta Porcaroli, sul red carpet per il film Enea nel lungo abito geometrico firmato Prada, ci è sembrata una dea moderna. Di gran classe con il lungo strascico di raso rosso e i gioielli in piena armonia. Tra le più sofisticate della Mostra 2023.
Il cast al maschile del film Adagio di Stefano Sollima, con Favino, Servillo, Mastrandrea, Giannini in smoking, ognuno con il proprio stile, ci ha stregato, senza ombra di dubbio.
Lovely la giovane attrice italiana Alice Pagani che ha sfilato sul red carpet della terza serata. Abito lungo azzurro polvere con inserti in pizzo preziosissimo Antonio Marras. Sublime!
Quest’anno Carla Bruni è approdata al Lido conquistando la quinta serata. Una delle top model più iconiche di sempre, sul red carpet di Venezia 80 ha indossato un lungo abito nero Valentino con spacco vertiginoso e taglio incrociato. Con il maxi fiore sull’incrocio, tres chic!
In bianco, ma total, anche Rocio Muñoz Morales, la madrina dell’edizione 79 del Festival di Venezia. L’attrice spagnola, in abito a colonna con tasche a filetto di king Giorgio – Armani – ha scelto un look sleek con maxi treccia. Con diamanti e smeraldi in gran risalto. Preziosissima!
Mads Mikkelson, protagonista di The Promised Land era perfetto ed affascinante in smoking Ermenegildo Zegna con giacca e papillon bianchi.
La modella Bar Refaeli si è affidata al fascino dello scollo profondo a cuore. Il makeup leggero effetto naturale e i capelli al vento, una cornice da urlo.
La soubrette e attrice Anna Falchi, in vestito leggero color bronzo, ha sfilato elegante e in forma smagliante.
L’attore protagonista di Lubo Franz Rogowski, sul red carpet ci è sembrato giustissimo con lo smoking nero e pantaloni a palazzo effetto gonna lunga. Spettacolare.
Ci ha incantato lo stile di Ava DuVernay, autrice in Concorso alla Mostra, con l’abito color champagne dalle mani di Miuccia Prada e Raf Simons. I diamanti sull’ampia scollatura, wow!
Abbiamo apprezzato anche il look dell’attrice Ucraina Olga Kurylienko, in abito nero lungo impreziosito di perline e cristalli colorati della collezione Cruise ‘23/‘24 di Chanel.