Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
May 15, 2023
in
Politica
May 15, 2023
0

Kamala Harris, l’asso su cui punta Joe Biden per la rielezione

Nonostante il basso tasso di approvazione, la vice traina giovani e minoranze

Anna GuaitabyAnna Guaita
Kamala Harris, l’asso su cui punta Joe Biden per la rielezione

US Vice President Kamala Harris - ANSA/EPA/Eric Thayer / POOL

Time: 3 mins read

Sono pochissimi ad ammettere di pensarlo. Ma anche fra i democratici la domanda è circolata, sommessa: Joe Biden si sarebbe ripresentato per le presidenziali dell’anno prossimo, se avesse avuto fiducia che la sua vice Kamala Harris aveva buone chance di essere eletta?

I dubbi sulla vice non sono una novità. Kamala non è mai riuscita a “prendere il volo” ed è continuo oggetto di critiche pesanti da parte dell’opposizione e talvolta dello stesso partito democratico. Tuttavia in vista delle presidenziali dell’anno prossimo è chiaro che l’Amministrazione ha scoperto nuove potenzialità nella vice e ha deciso di impegnarsi a ricostruire la sua immagine, e lei stessa sembra aver finalmente trovato un arco di impegni in cui riesce a brillare. 

L’ultima notizia conferma che ha deciso anche di creare intorno a sè un giro di influencer che la aiutino. Una piccola squadra di alleate di alto profilo per amplificare il suo ruolo di prima guerriera dell’Amministrazione contro i divieti e gli ostacoli che il partito repubblicano sta ponendo al diritto di aborto e alla lotta in difesa dell’ambiente. Sono attiviste dei diritti riproduttivi, civili, religiosi e sindacali. E sono in maggioranza giovani, e in buona parte anche non bianche. È una tacita ammissione del fatto che Kamala sia stata usata male nei primi due anni della presidenza Biden, non sfruttandone le caratteristiche che la differenziano dal presidente e cioè il fatto che sia una donna, sia birazziale e sia di oltre due decenni più giovane dell’ottantenne “zio Joe”. 

Le elezioni di metà mandato hanno provato che quando si fa leva proprio sulle sue caratteristiche personali Kamala Harris può essere un’arma ben più affilata di quanto non si pensi. Nel partito si ammette che la sua campagna a tappeto nei campus universitari e nelle aree a forte presenza afro-americana ha contribuito a mobilitare il voto dei giovani e delle minoranze e ha probabilmente contribuito a evitare che i Dem subissero la prevista sconfitta e riuscissero invece a conservare la maggioranza al Senato. Ed è già chiaro che i temi centrali su cui Kamala si è concentrata ultimamente, il diritto di aborto e la difesa dell’ambiente, sono anche quelli su cui la campagna di Biden si appoggerà pesantemente per portare il presidente a un altro mandato.

US President Joe Biden (R) talks with Vice President Kamala Harris (L) – ANSA/EPA/Jacquelyn Martin / POOL

Che Biden conti su di lei ce lo ha fatto capire con lo stesso video in cui annunciava la candidatura: nei tre minuti, Harris compare una dozzina di volte. Se andate a guardare i video lanciati da altri presidenti per la loro elezione o rielezione, scoprirete che normalmente i vice hanno ricoperto ruoli assolutamente secondari. Tanto spazio a Harris significa che l’Amministrazione forse non la giudica ancora abbastanza forte per candidarsi direttamente alla presidenza, ma ha fiducia nella sua capacità di trainare le due colonne del voto democratico, giovani e afro-americani. Decisivi per una eventuale vittoria. Dunque: Kamala è vitale e difatti, quando nei mesi scorsi nel partito democratico girava la voce che Biden si sarebbe sbarazzato di lei a favore di un altro vice, lui ha zittito le ipotesi in modo nettissimo.

Resta il fatto che Harris è sott’acqua: il suo tasso di approvazione è minore del tasso di disapprovazione, come peraltro anche quello di Biden. In tempi normali questi numeri – Biden 42% approvazione, 52% disapprovazione; Harris 41% approvazione, 53% disapprovazione – farebbero prevedere una sconfitta, come hanno testimoniato nel passato simili dati con Jimmy Carter o George Bush senior. Ma non si tratta di una regola ferrea, tant’è che Ronald Reagan allo scadere dei primi due anni del suo primo mandato viaggiava su un tasso di approvazione di appena il 37 per cento, ma venne poi rieletto a valanga.

E comunque, il vero vantaggio di Biden-Harris si chiama Trump. Per quanto l’ex presidente si tenga stretta la sua base di MAGA (Make America Great Again), non sembra in grado di allargarsi oltre quei confini. Anzi, la sua ultima discutibile performance al Town Hall della CNN è sembrata quasi ritagliata per alienarsi le simpatie dei moderati e degli indipendenti piuttosto che per conquistarle.

Share on FacebookShare on Twitter
Anna Guaita

Anna Guaita

Italiana per nascita, americana per amore, corrispondente de "Il Messaggero" da 40 anni, fedele alla religione della democrazia e tolleranza, appassionata di animali e di gialli inglesi Italian by birth, American by loving choice, for forty years correspondent for "Il Messaggero," faithful to the religion of democracy and tolerance. Lover of animals e English mystery stories.

DELLO STESSO AUTORE

The U.S. Conference of Catholic Bishops Sues the Trump Administration

The U.S. Conference of Catholic Bishops Sues the Trump Administration

byAnna Guaita
“Mi vergogno”: Papa Francesco commenta il caso pedofilia nella chiesa francese

Si irrigidiscono i rapporti fra la Chiesa cattolica e la Casa Bianca

byAnna Guaita

A PROPOSITO DI...

Tags: Casa BiancaJoe BidenKamala HarrisStati Uniti
Previous Post

Martha Stewart, a 81 anni in copertina su Sports Illustrated

Next Post

Griffiths all’ONU: in Ucraina bisogna aiutare i civili “ovunque si trovino”

DELLO STESSO AUTORE

Senato Usa conferma Hegseth a capo del Pentagono

Trump prende di mira le politiche DEI e le espulsioni da COVID nelle Forze Armate

byAnna Guaita
Moda alla Convention Democratica: il look di Michelle Obama infiamma la rete

Michelle Forfeits a Second Time: She Will Not Attend Trump’s Inauguration

byAnna Guaita

Latest News

Inviato di Trump, tregua in Ucraina e poi le trattative

Inviato di Trump, tregua in Ucraina e poi le trattative

byAnsa
Fonti Usa, colloqui incoraggianti con Iran, proseguiranno

Fonti Usa, colloqui incoraggianti con Iran, proseguiranno

byAnsa

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Griffiths all’ONU: in Ucraina bisogna aiutare i civili “ovunque si trovino”

Griffiths all'ONU: in Ucraina bisogna aiutare i civili "ovunque si trovino"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?