Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
January 16, 2023
in
News
January 16, 2023
0

È “flip phone” mania: negli Usa sono tornati di moda i telefoni pieghevoli

Dispositivi piccoli e leggeri: alcuni costano poco e sono anche in tendenza su TikTok

Nicola CorradibyNicola Corradi
È “flip phone” mania: negli Usa sono tornati di moda i telefoni pieghevoli

Camilla Cabello posing with her flip phone (Instagram, Camilla Cabello)

Time: 2 mins read

Le mamme dicono sempre che le mode ritornano. Lo fanno quando le figlie rubano i vestiti per uscire la sera e loro, tutte soddisfatte, si compiacciono di quanto gli abiti comprati trent’anni prima siano ancora popolari tra i giovani.

Non solo i vestiti, però, rispettano la regola della ciclicità: da qualche tempo il mantra vale anche per la tecnologia. Prima si è assistito alla rinascita dei vinili, poi delle polaroid da trenta scatti. L’ultima in ordine di tempo è quella dei telefoni pieghevoli, i flip phone in voga negli anni ’90.

Dispositivi piccoli e leggeri, molto diversi dai maxischermi dei cellulari che i grandi produttori mettono in commercio ogni anno. Costano anche poco, alcuni solo 20 dollari nei grandi rivenditori come Walmart e Amazon e appaiono nei video di TikTok di giovani che fanno di tutto per renderli più attraenti con cover, sticker e modifiche estetiche.

“I’m team flip phone revolution”, ha twittato giovedì Camila Cabello, tra le cantanti più popolari della nuova generazione. Con lei anche Dove Cameron, che ha raggiunto la fama con il programma “Liv e Maddie” di Disney Channel e ha da poco dichiarato di essere passata a un flip phone.

Motorola – ANSA

Perché oltre alla moda c’è anche una ragione sociale. Sono in tanti a rendersi conto di passare troppo tempo online. È facile perdersi sui social: ti siedi un attimo, apri un video, lo guardi quindici secondi e passi a quello dopo. Non ti annoi mai perché il portale sa esattamente cosa ti piace e non ti propone altro. Così, cinque minuti di svago diventano un’ora. Un’ora senza aver concluso nulla.

Con un flip phone, invece, questo rischio non c’è. Ed essendo una moda, porta anche dei vantaggi relazionali.

Sammy Palazzolo, un 18 enne matricola all’Università dell’Illinois Urbana-Champaign intervistato dalla CNN, spiega il motivo dietro la scelta del suo gruppo di amici di passare ai telefoni pieghevoli. Il weekend si trovano a casa e mentre si preparano usano i loro telefoni tradizionali. Ascoltano la musica, rispondono ai messaggi, guardano qualcosa su Instagram.

Poi spengono tutto e per uscire prendono i flip phone. “Alle feste la gente dice: ‘Oh mio Dio, ma quello è un flip phone?’. Per il solo fatto di averli riusciamo a parlare con persone nuove: tutti lo adorano”.

Rebecca Hirst, Head of UK Mobile Product Marketing for Samsung introduces the new Galaxy Z Flip smartphone – EPA/JOHN G. MABANGLO

Su questa storia Sammy ci ha fatto un video, che oggi ha più di 14 milioni di visualizzazioni e oltre 3 milioni di like, con hashtag che includono #BRINGBACKFLIPPHONES e #y2kaesthetic.

“Elimina tutti gli aspetti negativi del college – post sgraditi, foto tra i taggati in cui si è venuti male, messaggi indesiderati al momento sbagliato – ma mantiene tutte le funzioni indispensabili di un telefono, come chiamate e foto o video”.

Una tendenza che, come tutte, ha anche un riscontro economico. Quando un prodotto piace gli investitori non si fanno attendere. È stato così nel caso delle polaroid, che generano un mercato da miliardi di dollari e hanno come testimonial influencer popolarissime come Charlie D’Amelio ed Emily Ratajkowki e sarà così anche con i flip phone.

Per il 2025, l’International Data Corporation prevede saranno in grado di spostare volumi di affari per 29 miliardi di dollari, con una crescita annuale del 70%. Samsung ci ha visto lungo e ha già iniziato a cavalcare l’onda, proponendo però modelli da 1.000 dollari come il Galaxy Z Flip4 o addirittura da 1.800 come il Galaxy Z Fold4: solo nel 2021 ne ha venduti più di 9 milioni.

Nostalgia del passato o semplice tendenza, poco importa agli attenti osservatori del mercato. I flip phone sono di nuovo tra noi.

Share on FacebookShare on Twitter
Nicola Corradi

Nicola Corradi

DELLO STESSO AUTORE

Da Parma al mondo: storie di emigrazione in “Do You Speak Pramzan?”

Da Parma al mondo: storie di emigrazione in “Do You Speak Pramzan?”

byNicola Corradi
Los Angeles si prepara a nuove fiamme e attende l’arrivo di Trump

Los Angeles si prepara a nuove fiamme e attende l’arrivo di Trump

byNicola Corradi

A PROPOSITO DI...

Tags: cellulariflip phonetecnologia
Previous Post

Matteo Messina Denaro e i segreti della mafia

Next Post

Six Dead in Suspected Gang-related Shooting in Central California

DELLO STESSO AUTORE

Us Open: a 9 anni da Vinci-Pennetta, l’Italia a New York riprova l’exploit

Us Open: a 9 anni da Vinci-Pennetta, l’Italia a New York riprova l’exploit

byNicola Corradi
A New Path Forward: Democrats Embrace Joy and Unity at DNC

A New Path Forward: Democrats Embrace Joy and Unity at DNC

byNicola Corradi

Latest News

Rappresentazione artistica dell'impatto / Ansa

La sonda sovietica Kosmos si schianta sulla Terra: mistero sul punto di impatto

byGrazia Abbate
Chinese port / Ansa

China Exports to U.S. Grind to a Halt: No Ships Left Its Ports in Past 12 Hours

byGrazia Abbate

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Six Dead in Suspected Gang-related Shooting in Central California

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?