Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
December 5, 2022
in
Politica
December 5, 2022
0

Si vota in Georgia: i democratici cercano il 51° seggio al Senato

A sfidarsi Warnock e Walker, che hanno svolto un'intensissima campagna elettorale

Massimo JausbyMassimo Jaus
Alle midterm nessuna red wave: Camera e Senato ancora in gioco

Raphael Warnock vs Herschel Walker

Time: 2 mins read

Ultima tappa di queste lunghe elezioni di Midterm. Si vota in Georgia nel ballottaggio tra il democratico Raphaael Warnock, senatore in carica, sfidato dal repubblicano Herschel Walker, popolare ex giocatore di football.

Il ballottaggio si è reso necessario perché alle elezioni dello scorso 8 novembre nessuno dei due ha superato il 50% dei consensi. Nel voto anticipato si è stabilito un record: quasi due milioni di elettori hanno già espresso le proprie preferenze. Venerdì, l’ultimo giorno di votazioni anticipate, più di 353.000 persone hanno imbucato le schede elettorali.

Sia Warnock che Walker hanno svolto un’intensissima campagna elettorale, peraltro carica di insulti, nonostante la maggioranza al Senato sia già stata determinata perché i democratici l’hanno già conquistata strappando ai repubblicani il seggio della Pennsylvania e raggiungendo i 50 seggi al Senato che, grazie al voto decisivo della vicepresidente Kamala Harris, gli concede la superiorità numerica. Una vittoria di Warnock darebbe ai Democratici 51 seggi.

Un sondaggio della CNN dà Warnock in vantaggio di 4 punti su Walker. Nel sondaggio, inoltre, il 56% degli elettori della Georgia ha affermato che il senatore in carica “ha la giusta esperienza per svolgere efficacemente” il lavoro. Alle elezioni dell’8 novembre 7 elettori su 10 hanno votato per rieleggere il governatore repubblicano Brian Kemp. Ora però solo la metà di loro ha affermato di sostenere Walker. Tra i sostenitori di Walker, 4 su 10 hanno dichiarato che avrebbero votato per lui anche avendo molte riserve e 1 su 10 ha affermato che lo avrebbe votato solo perché non avrebbe mai scelto un democratico.

Voting booths at a polling site – ANSA/EPA/JUSTIN LANE

L’aborto è stato dominante nella campagna. Walker, che ne sostiene un divieto nazionale, nega le imbarazzanti accuse di due sue ex compagne secondo le quali avrebbe incoraggiato e pagato per interrompere le loro maternità. Warnock, che è un pastore protestante, chiede uno statuto federale che affermi il diritto delle donne all’aborto.

Hershel Walker è un candidato scelto da Donald Trump, poco tollerato dall’establishment repubblicano ortodosso che ora, alle ultime battute elettorali, è sceso tiepidamente in suo aiuto. 

Ma lunga lista dei candidati imposti e sostenuti dall’ex presidente sconfitti alle elezioni è stata un altro motivo dei malumori all’interno del partito che lentamente si sta svincolando dalla ferrea morsa di Trump, alle prese con i suoi guai giudiziari. Proprio oggi infatti a New York i giurati si sono riuniti in camera di consiglio per decidere il verdetto sulla holding dell’ex presidente, la Trump Organization, accusata di frode criminale per aver tentato di non pagare alcune tasse. L’accusa non è stata fatta specificatamente all’ex presidente ma alla sua società.

E proprio oggi il District Attorney di Manhattan, Alvin Bragg, che nei mesi scorsi non si era mostrato favorevole alle indagini avviate dal suo predecessore Cyrus Vance sulla società di Trump, ha chiamato Matthew Colangelo, esperto del Dipartimento della Giustizia, a scavare ulteriormente sui poco cristallini giochi di prestigio contabili che sarebbero avvenuti nella Trump Organization.

E poi le indagini del dipartimento della Giustizia affidate a Jack Smith, il nuovo inquirente speciale nominato dal ministro Garland per investigare sul tentativo insurrezionale del 6 gennaio e sui dossier top secret portati dall’ex presidente nella sua casa di Mar A Lago. Tanti di quei problemi legali dai quali difficilmente l’ex presidente potrà liberarsi e che naturalmente sta portando ad un distacco della sua osannante base che Trump, in modo sempre più convulso, cerca ancora di tenere in pugno. 

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: GeorgiaSenatoStati Unitivoto
Previous Post

In California c’è una nuova moda: allenarsi dopo aver fumato marijuana

Next Post

Il mondo in ansia per Pelé: il Brasile gli regala una stupenda vittoria

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Il mondo in ansia per Pelé: il Brasile gli regala una stupenda vittoria

Il mondo in ansia per Pelé: il Brasile gli regala una stupenda vittoria

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?