Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Fashion
July 10, 2022
in
Fashion
July 10, 2022
0

L’alta moda di Valentino a Roma nel segno dell’inclusione

La maison vuole incarnare la vera filosofia moderna del fashion

Eva DesideriobyEva Desiderio
L’alta moda di Valentino a Roma nel segno dell’inclusione

VALENTINO THE BEGINNING luglio 2022

Time: 4 mins read

Nella moda come nell’alta moda, andata in scena per una settimana da Parigi a Roma con le tendenze per l’inverno 2022-2023, c’è una nuova parola che sovrasta tutte le altre, una parola piena di valori, anche politici. È inclusione. Un po’ come dire: parliamo del mondo, della società, dei contenuti delle nostre vite, del genderless, della mentalità che cambia velocemente, delle discriminazioni che resistono alle evidenze, dell’educazione specie quella per le persone meno fortunate perchè nate in paesi del mondo dove regnano povertà e pregiudizi, veti e contraddizioni. Insomma, basta parlare solo di chic, di eleganza, di abiti sublimi, di charme e di effetti sofisticati.

VALENTINO THE BEGINNING – luglio 2022 (Timothe)

L’inclusione impera, ed ha trovato la massima consacrazione sulla Scalinata di Trinità dei Monti, a Roma, la sera dell’8 luglio davanti a 700 invitati seduti da Piazza di Spagna a Piazza Mignanelli (sede dello storico e straordinario atelier di Valentino), con 102 modelle e modelli che per “Valentino: The Beginning” hanno sfilato davanti a uno scenario d’incanto, unico e stregante.

La filosofia nuova dello stile, che sta disegnando da qualche tempo molti panorami del fashion, è quella di cui parla con amore e passione prima del defilè kolossal il direttore creativo di Valentino, Pierpaolo Piccioli, alla guida dell’atelier di Piazza Mignanelli come unico Maestro dal 2016 ma nel brand da 23 anni, da quando c’erano ancora alla guida il Signor Valentino Garavani e il Signor Giancarlo Giammetti, due colossi che hanno inventato tutto, nella moda e nella comunicazione. Ora il marchio appartiene al Fondo Sovrano del Qatar.

Già nel 2019 Piccioli aveva scagliato il sasso nello stagno dell’indifferenza e dell’ignavia mandando in scena a Parigi un defilè in cui abbondavano e primeggiavano modelle di colore. Ora per questa alta moda non si è accontentato solo di molte di loro in passerella ma anche alcune testimoni di corpi morbidi e assolutamente aggraziati ma curvy e un pugno di indossatori, tutti giovanissimi, che amano vestirsi d’istinto con la stessa disinvoltura con la quale pensano e twittano, magari prediligendo cappotti ricamati o abiti da sera di chiffon a balze.

Sì, proprio quelli che Pierpaolo Piccioli ha fatto indossare loro in questa serata romana dell’eguaglianza. Ecco alcuni esempi. Alaato Jaziper viene dal South Sudan e chissà se da piccola avra’ pensato di aprire come prima modella uno dei defile’ più importanti del mondo, proprio questo dell’alta moda di Valentino per l’inverno 2022-2023, nella grande bellezza di Roma. Scende dopo il tramonto Alaata, e la sua silhouette slanciata e d’ebano è raccolta nella magnifica cappa rossa di rose di taffetas firmata Valentino che mette in mostra le sue gambe da gazzella.

Con lei su questa scala del mito del Fashion che da oltre venticinque anni nessuna top model ha calcato (dopo i fasti televisivi e mondani di Donna sotto le stelle) anche altre ragazze di colore, ben 45, come Nyagua, Akima, Akon, Awar, Ajah, applaudite da una fantastica (ma ormai giunonica) Naomi Campbell seduta in prima fila in Piazza di Spagna come una regina. Con lei anche Giancarlo Giammetti, fondatore e dominus fino a pochi anni fa del brand, seduto accanto a Anne Hathaway, deliziosa nell’abito sexy Valentino Pink PP, il rosa acceso che è diventato una nuance Pantone inventata da Pierpaolo Piccioli e lanciata a Parigi nel marzo scorso.

Con lei anche Kate Hudson, Ariana DeBose, Tina Kunakey, Laura Pausini, Kasia Smuniak. Elodie, Valentina Cervi, Mara Venier e Drusilla Foer che ha spopolato in un caftano verde smeraldo. Nessun politico e questo fa onore alla maison, perchè rendiamoci conto che siamo nella capitale d’Italia, ma in prima fila oltre al Presidente del consiglio di amministrazione della maison Rachid Mohamed Rachid, l’amministratore delegato Jacopo Venturini, Anna Wintour in un abito fantasia rosso e bianco e l’eterno caschetto sempre troppo perfetto.

VALENTINO THE BEGINNING luglio 2022

Un grande segnale di inclusione questo lanciato ancora una volta dal bravissimo Pierpaolo Piccioli. Da Roma arriva un messaggio di rifiuto ad ogni discriminazione di etnia, di razza, di identità sessuale, di censo, su una passerella di 600 metri di liberta’.
“Io non faccio nessuna distinzione di colore della pelle -spiega Pierpaolo nello studio a Palazzo Mignanelli poco prima del defile’ – e neanche tra uomini e donne. E infatti sfileranno modelle e modelli, anche in abiti femminili, perché i giovani oggi hanno questa nuova sensibilita’ e nuova liberta’. Neanche l’età per me è un discrimine e infatti sfilera’ Elisabetta Dessy, 67 anni, che ho incontrato in un ristorante a Milano e che tanti anni fa era house model in atelier da Valentino: dopo 44 anni scende da Trinita’ dei Monti anche lei”.
Piccioli aborrisce anche la parola curvy. “Ci sono donne con misure diverse, tutto qua. Per secoli le donne hanno dovuto sopportare dei canoni di bellezza, oggi basta, ognuno deve essere libero finalmente di essere così com’e’”. E in passerella c’è anche la parigina Clementine che fa la modella per la pubblicità’ e mangia di gusto e di successo.

Lo stilista è da sempre convinto che “la moda è politica” e che la creatività può combattere i pensieri reazionari. Perché “attraverso la bellezza si possono dire tante cose, si possono fare battaglie democratiche e sociali”. Così il modello Timothe che va in skate si veste con un abito femminile in modo naturale, non si traveste mai perché oggi gli va così e basta, senza barriere sessiste. E anche questa è una foto della società di oggi. “La modernita’ è che nell’alta moda degli atelier non ci sono mappe o pregiudizi, ne’ ostacoli al pensiero”.

Per parlare di umanità attraverso i vestiti, anche se il modello indossa una pelliccia di organza burgundy o un cappotto di paillettes nere squadrate. Perché reagire con la bellezza si puo’, come per questo nuovo inizio per la maison Valentino col coraggio e la felice audacia di Pierpaolo Piccioli. Per un brand che negli anni è’ molto cambiato nel segno della bellezza che da lifestyle si è trasformata in community.

Share on FacebookShare on Twitter
Eva Desiderio

Eva Desiderio

Eva Desiderio è critica di moda da molti anni. Ha dedicato molta parte della sua vita professionale alla moda, ai suoi protagonisti, ai suoi eventi al top, alle sfilate, alle modelle, ai gialli e agli intrighi degli ultimi trent'anni. Giornalista professionista si è occupata di molti settori, dalla politica agli esteri, dalla cultura alla società. Ha assistito alle sfilate più belle ed importanti del mondo come inviata del Quotidiano Nazionale (La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno).

DELLO STESSO AUTORE

Gucci: Sabato De Sarno nuovo direttore creativo

Gucci: Sabato De Sarno nuovo direttore creativo

byEva Desiderio
Dopo 7 anni si separano le strade di Alessandro Michele e Gucci

Dopo 7 anni si separano le strade di Alessandro Michele e Gucci

byEva Desiderio

A PROPOSITO DI...

Tags: modaRomaValentino
Previous Post

F1, Leclerc vince una gara spettacolare a Zeltweg

Next Post

Uber-files rivelano lobby sui governi, ‘coinvolto Macron’

DELLO STESSO AUTORE

La New York Fashion Week chiude con successo dopo anni di stanchezza

La New York Fashion Week chiude con successo dopo anni di stanchezza

byEva Desiderio
Gianni Versace

25 Years Without Gianni Versace: A Master Whose Fashion Never Died

byEva Desiderio

Latest News

Arizona, veterano dell’Iraq rischia la deportazione pur essendo in regola

Arizona, veterano dell’Iraq rischia la deportazione pur essendo in regola

byAnna Capelli
Il vino in pentola: l’anima delle salse

Il vino in pentola: l’anima delle salse

byRoberto Mirandola

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Uber-files rivelano lobby sui governi, ‘coinvolto Macron’

Uber-files rivelano lobby sui governi, 'coinvolto Macron'

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?