Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
March 29, 2022
in
Primo Piano
March 29, 2022
0

Spiragli d’intesa Russia-Ucraina: Mosca riduce operazioni, Kyiv pronta alla neutralità

Si ferma l'assedio russo a Kyiv e Chernihiv, Zelensky pronto a dire no alla Nato ma chiede garanzie. Cremlino: "Noi non contrari a ingresso Ucraina nell'Ue"

Gennaro MansibyGennaro Mansi
Spiragli d’intesa Russia-Ucraina: Mosca riduce operazioni, Kyiv pronta alla neutralità

Turkish President Recep Tayyip Erdogan addresses delegations from Ukraine and Russia during talks in Istanbul, March 29, 2022 (Twitter @akpartyenglish)

Time: 4 mins read

Si è concluso con un spiraglio d’intesa l’ultimo round di colloqui tra le delegazioni di Russia e Ucraina, incontratesi martedì mattina a Istanbul per sbrigliare la matassa della crisi ucraina. Gli emissari russi hanno dichiarato che l’esercito di Mosca ridurrà radicalmente le operazioni militari nel nord del Paese, più in particolare nelle regioni di Kyiv e Chernihiv.

Dall’altra parte, il team negoziale ucraino ha ribadito – come aveva già annunciato il presidente Volodymyr Zelens’kyj – che il Governo di Kyiv è pronto a venire incontro alla richiesta russa di neutralità internazionale, a condizione che l’imparzialità dell’Ucraina venga garantita da 8 Stati terzi tra cui Israele, Polonia, Canada, Turchia e Italia.

Uno dei negoziatori di Kyiv, il consigliere presidenziale Mykhailo Podoliak, ha spiegato che nella versione ucraina di neutralità è prevista l’assenza di basi militari straniere sul territorio nazionale e la non-affiliazione ad alcuna alleanza politico-militare. La questione dello status di Donbass e Crimea andrebbe invece deferita a un negoziato ad hoc. Ad opinione di Podoliak, il passo avanti odierno nei colloqui bilaterali è comunque “sufficiente” affinché si tenga nel prossimo futuro un vertice tra Zelens’kyj e Vladimir Putin.

Moderatamente più cauti i russi, che ritengono che il summit tra i due capi di Stato debba avere luogo sono in seguito alla firma di un accordo di pace da parte dei rispettivi ministri degli Esteri. A dirlo è stato Vladimir Medinskij, capo-delegazione di Mosca, che ha comunque sottolineato come i colloqui con la parte ucraina abbiano ormai raggiunto una fase più “concreta”.

Head of the Ukrainian delegation David Arakhamia (R) with the head of the Russian delegation Vladimir Medinsky (President’s Office)

I russi hanno voluto sottolineare il salto di qualità dei colloqui annunciando “due passi concreti per la escalation della crisi”, ossia che le truppe russe ridurranno drasticamente la loro attività militare nei pressi della capitale Kyiv oltreché nella vicina Chernihiv, entrambe nel nord del Paese.

Uno dei rappresentanti russi ai colloqui turchi, il viceministro della Difesa Aleksandr Fomin, ha ribadito che si tratta di una mossa per “aumentare la fiducia reciproca per i futuri negoziati” – malgrado l’esercito e l’aviazione di Mosca stessero già faticando ad accerchiare la capitale, stante la tenace resistenza delle truppe di Kyiv e della popolazione locale.

Infine, Medinskij ha dichiarato che il Cremlino non è contrario in linea di principio all’ingresso dell’Ucraina nell’UE – una prospettiva di compromesso rispetto alla volontà ucraina di entrare nella NATO e l’imperativo russo di impedire che l’Ucraina finisca definitivamente nell’orbita del rivale occidentale.

Delegations listen to President Erdogan before war talks (tccb.gov.tr)

Tra gli effetti della mini-intesa generale tra Russia e Ucraina c’è un vistoso calo del prezzo del petrolio, che al momento cede oltre il 4% a 101,38 dollari al barile (WTI) e di oltre il 4% a 107,55 dollari al barile (Brent).

Prima dell’avvio dei negoziati faccia a faccia, le due delegazioni erano state accolte dal presidente turco Recep Tayyip Erdoğan. Il padrone di casa aveva dato il benvenuto agli ospiti nel maestoso palazzo di Dolmabahçe, costruito in epoca ottomana nel quartiere europeo di Beşiktaş, dove si sono tenuti i colloqui. “Crediamo che una pace giusta non avrà perdenti, e che un conflitto prolungato non sia nell’interesse di nessuno,” le parole del leader turco, che si è reso quindi disponibile ad ospitare anche un prossimo vertice tra Putin e Zelens’kyj.

Presente ai colloqui era anche l’ex patron del Chelsea, il miliardario Roman Abramovič, che svolge il ruolo di “facilitatore” tra le due delegazioni. Proprio sull’oligarca russo nelle ultime ore si è concentrata l’attenzione mediatica in seguito a un’indiscrezione del Wall Street Journal, secondo cui proprio Abramovič, assieme ad alcuni delegati ucraini, sarebbero stati lievemente avvelenati. Il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, ha brevemente liquidato però la questione come “disinformazione” durante un briefing con la stampa.

Russian-born billionaire Roman Abramovich attends the Russia-Ukraine meeting in Istanbul

Lo stesso Peskov ha poi chiamato in causa gli Stati Uniti, condannando nuovamente le dure parole del presidente Joe Biden contro Putin (“un macellaio” e “un dittatore”, per citare le offese più recenti). Secondo il portavoce di Putin, tali “offese personali (…) non dovrebbero avere spazio nella retorica di un capo di Stato”, e ciò non può che influire negativamente sulle relazioni tra Mosca e Washington. Relazioni che però, sempre secondo Peskov, è necessario continuare a coltivare “non solo nell’interesse dei nostri due Paesi, ma anche nell’interesse del mondo intero” – laddove curiosamente il Pentagono lamenta proprio una indisposizione delle gerarchie militari russe a dialogare con gli alti funzionari americani, aumentando così il rischio di incomprensioni fatali.

La situazione sul terreno

Nonostante il deciso passo in avanti raggiunto dalla diplomazia, sul campo continua la devastazione. Martedì le forze russe hanno distrutto un deposito di petrolio nell’Ucraina occidentale e demolito un edificio governativo nel sud, provocando diversi morti.

Nella città portuale di Mariupol’, essenziale per saldare geograficamente la Crimea (annessa dalla Russia nel 2014) al Donbass delle sedicenti repubbliche di Doneck e Luhans’k, prosegue l’assedio russo che avrebbe sinora provocato quasi 5.000 morti, secondo le stime non verificabili del sindaco della città.

Proprio la drammatica situazione umanitaria a Mariupol’ è stata al centro di una telefonata pomeridiana tra il presidente francese Emmanuel Macron e il suo omologo russo Putin, in cui il capo dell’Eliseo ha chiesto al Cremlino di acconsentire a una maxi-operazione di evacuazione dei civili in collaborazione con i Governi di Grecia e Turchia.

Share on FacebookShare on Twitter
Gennaro Mansi

Gennaro Mansi

Giornalista, si occupa principalmente di affari internazionali e di rapporti tra Occidente e Oriente A journalist with a background in comparative law, Gennaro mainly covers world affairs and West-East relations

DELLO STESSO AUTORE

Putin Talks Succession, Says Next Leader Must Earn “Public Trust”

Putin Talks Succession, Says Next Leader Must Earn “Public Trust”

byGennaro Mansi
“Serve qualcuno che piaccia alla gente”: Putin traccia il profilo del successore

“Serve qualcuno che piaccia alla gente”: Putin traccia il profilo del successore

byGennaro Mansi

A PROPOSITO DI...

Tags: guerra UcrainaIstanbulRecep Tayyip ErdoganRoman AbramovichRussiaTurchiaUcrainaVladimir PutinVolodymyr Zelensky
Previous Post

Kiev, status Crimea da decidere entro 15 anni

Next Post

“Zabuti-The Forgotten”: il film simbolo della lotta Ucraina contro l’oppressore Russia

DELLO STESSO AUTORE

U.S. Adds 177,000 Jobs in April, Trump Urges Fed to Cut Rates

U.S. Adds 177,000 Jobs in April, Trump Urges Fed to Cut Rates

byGennaro Mansi
USA, +177mila posti di lavoro ad aprile. Trump preme sulla Fed per taglio tassi

USA, +177mila posti di lavoro ad aprile. Trump preme sulla Fed per taglio tassi

byGennaro Mansi

Latest News

Bill Gates / Ansa

Bill Gates Will Donate His Fortune: “Musk Puts Lives at Risk” By Cutting USAID

byLuna Goletti
Vance avverte Zelensky: “La smetta di parlare male di Trump”

JD Vance on India-Pakistan Conflict: “It’s None of Our Business”

byEmanuele La Prova

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
“Zabuti-The Forgotten”: il film simbolo della lotta Ucraina contro l’oppressore Russia

"Zabuti-The Forgotten": il film simbolo della lotta Ucraina contro l’oppressore Russia

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?