Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
March 7, 2022
in
Primo Piano
March 7, 2022
0

Guerra ucraina, Mosca annuncia corridoi umanitari verso Russia e Bielorussia

Il Cremlino comunica l'evacuazione dei civili da Kyiv, Mariupol, Charkiv e Sumy. Ma Ucraina e Francia protestano: "Corridoi umanitari portano in Russia"

La Voce di New YorkbyLa Voce di New York
Guerra ucraina, Mosca annuncia corridoi umanitari verso Russia e Bielorussia

Civilians cross amid rubble of a damaged bridge in the Irpin city near from Kyiv (Kiev), Ukraine, 06 March 2022 (EPA/OLEKSANDR RATUSHNIAK)

Time: 2 mins read

La Russia ha annunciato di aver aperto lunedì mattina corridoi umanitari per consentire l’evacuazione dei civili da diverse città ucraine che stanno vivendo pesanti combattimenti, tra cui Kyiv, Mariupol’, Charkiv e Sumy. La misura, comunicata poche ore prima dal ministero della Difesa russo, sarebbe maturata dopo una richiesta in tal senso del presidente francese Emmanuel Macron all’omologo russo Vladimir Putin.

L’Eliseo ha però smentito categoricamente, mentre il Governo ucraino ha definito la posizione di Mosca sui corridoi umanitari “completamente immorale”, accusando inoltre i russi di aver sabotato i precedenti tentativi di evacuazione dei civili. Le rotte del corridoio umanitario portano infatti per lo più in Russia o Bielorussia, laddove il portavoce del presidente Volodymyr Zelens’kyj ha sottolineato invece come ai civili debba essere permesso di lasciare le proprie case attraverso il territorio ucraino.

The cynicism of RU MOD has no limits. While hundreds of civilians are killed by RU bombs and RU refuses to guarantee green corridor, MOD published the routes of “humanitarian corridors”. They lead to the territory of Russia and Belarus. pic.twitter.com/B7SQQ50NnX

— Maria Avdeeva (@maria_avdv) March 7, 2022

Domenica è intanto continuato l’assedio militare russo nella città portuale di Mariupol’, nel sud-est dell’Ucraina. Una città dal grande valore strategico nei piani di Mosca, in quanto permetterebbe di collegare via terra la Crimea e il Donbass russofono. I militari russi hanno ripreso la loro offensiva dopo il fallimento di un cessate il fuoco che era stato proclamato nel fine settimana per consentire l’uscita dei civili, la colpa del quale è stata scaricata sull’avversario sia da Kyiv che da Mosca.

La capitale Kiev e la città orientale di Charkiv rimangono sotto il controllo ucraino, nonostante i pesantissimi bombardamenti russi. Ancora in mani ucraina anche la città portuale di Odessa, dove però si teme un possibile assalto anfibio con navi da guerra russe in agguato al largo delle coste del Mar Nero.

Lo scorso fine settimana, le forze russe hanno invece conquistato Cherson, nel sud del Paese, circondando i centri urbani della regione. Tuttavia, proprio a Cherson nei giorni scorsi sono scoppiate proteste pacifiche contro gli occupanti, con manifestanti che hanno brandito bandiere ucraine e cercato di ostacolare il passaggio dei mezzi russi.

Sul fronte diplomatico, sabato il primo ministro israeliano Naftali Bennett si è recato a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin, in una visita a sorpresa avvenuta simbolicamente durante lo Shabbat, la giornata ebrea del riposo in cui è possibile viaggiare solo per salvare vite umane. Il premier israeliano ha poi dialogato telefonicamente con il presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj, per poi incontrare in serata il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Berlino.

Intanto non accenna a migliorare la situazione rifugati: sono circa 1,5 i milioni di rifugiati fuggiti dall’Ucraina dallo scoppio delle ostilità, di cui oltre la metà è andato in Polonia. Accanto a questi vanno inoltre aggiunti gli sfollati interni, che sarebbero altre centinaia di migliaia.

Share on FacebookShare on Twitter
La Voce di New York

La Voce di New York

DELLO STESSO AUTORE

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

byLa Voce di New York
NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD: scomparsa da oltre una settimana una bambina di 11 anni nel Bronx

byLa Voce di New York

A PROPOSITO DI...

Tags: CharkivChersoncorridoio umanitarioEmmanuel Macronguerra UcrainaKyivMariupol'OdessaRussiaSumyUcrainaVladimir PutinVolodymyr Zelensky
Previous Post

Economia, petrolio vicino al massimo storico. Europa valuta stop al gas russo

Next Post

Russia, migliaia di arrestati per aver partecipato a proteste contro la guerra

DELLO STESSO AUTORE

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

byLa Voce di New York
Change the World Model UN 2025: i giovani a New York per rilanciare la pace

Italia alle Nazioni Unite con un numero record di studenti al Palazzo di Vetro

byLa Voce di New York

Latest News

Americans Arriving in China Report “Invasive Testing” at Airports

Americans Arriving in China Report “Invasive Testing” at Airports

byAnna Capelli
Netanyahu, informati da Usa, strada verso il rilascio dei rapiti

Netanyahu, informati da Usa, strada verso il rilascio dei rapiti

byAnsa

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Russia, migliaia di arrestati per aver partecipato a proteste contro la guerra

Russia, migliaia di arrestati per aver partecipato a proteste contro la guerra

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?