Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Spettacolo
February 21, 2010
in
Spettacolo
February 21, 2010
0

Il drammaturgo venuto da Wall Street

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Time: 5 mins read

Dennis Loiacono è un distinto signore che incontriamo per un lunch in un diner di Manhattan, qualche tempo dopo aver visto il suo prima dramma, titolato “Terranova”. Loiacono spunta vestito in giacca scura e cravatta in perfetto stile Wall Street, insomma all’apparenza non ci sembra un drammaturgo. Non lo è, o meglio, non lo era mai stato fino a pochi mesi fa. Infatti dal 1982 Dennis lavora proprio a Wall Street, per una delle più importanti istituzioni finanziarie d’America – “but please don’t mention in this article the name of my company, I could run into trouble” ci prega dopo averci dato quasi per istinto quel biglietto da visita con su scritto Vice President, Financial Advisor… Ok, niente nome della big company.

“Da ragazzo suonavo la chitarra e al college ho continuato con la musica. Poi però ho messo su famiglia, avevo bisogno di un lavoro che mi facesse guadagnare e mantenere i miei. Così sono a Wall Street da quasi trent’anni”.

Quando la bolla finanziaria scoppia sul mercato Usa nell’estate del 2008, Loiacono dorme poco di notte, ma non perché è terrorizzato dalla borsa in picchiata – ne ha viste tante di “crisi” in trent’anni – ma perché ha appena scoperto una storia che lo affascina, anzi ormai lo ossessiona, e ne vuole scrivere a tutti costi una sceneggiatura. Su internet, googlando qua e là, insegue la sua passione per la storia, soprattutto quella italoamericana, e si imbatte per caso in quella di una giovane ragazza immigrata siciliana, Josephine Terranova, che nella New York degli inizi del secolo, venne processata per aver ucciso gli zii che la ospitavano da anni. Quel delitto e il susseguente processo, terrà con il fiato sospeso le prime pagine dei giornali d’America per mesi: Josephine, reo confessa, ha ucciso per vendicarsi e sfuggire alle continue violenze dello zio subite fin dalla più tenerà età con la complicità della zia. Durante il processo, si assiste allo scontro tra due culture inconciliabili, quella americana e quella più “tradizionale” della società siciliana, che mal si adatta ai “tempi moderni” degli inizi del Ventesimo secolo, ma che è invece ancora radicata nel sangue dei protagonisti della tragedia di Terranova.

“Ho capito subito che era una storia che doveva diventare o un film o un play. Ma io non ho mai scritto per il cinema o il teatro, allora ho contattato una mia lontana cugina, Pam Monk, che sapevo aveva avuto delle piccole esperienze Off-Off-Off Broadway. Così ho cominciato a raccontarle la storia, è stato difficile convincerla ad aiutarmi, all’inizio non voleva partecipare”.

Alla fine la cugina aiuta Dennis dandogli consigli di scrittura per il teatro, così il dramma è buttato giù agli inizi di Dicembre del 2008. A questo punto il rapporto tra i due comincia a complicarsi: “Lei mi aveva subito parlato di una regista che le sembrava adatta, così decidemmo di incontrarci, ma appena dopo dieci minuti di colloquio, capì subito che questa giovane regista non era adatta a ‘Terranova’. Mia cugina invece pensava il contrario. Intanto avevamo anche deciso di proporre il play al New York International Fringe Festival, mentre condideravamo anche altri festival”.

La storia pensata da Dennis e scritta con l’aiuto della cugina colpisce gli organizzatori del famoso festival newyorkese del teatro: “Gli abbiamo mandato Terranova a febbraio, a marzo abbiamo saputo che era stato preso per il 2009 Fringe Festival. A questo punto dovevamo subito iniziare con la produzione, ma mia cugina insisteva con quella regista che io invece non ritenevo affatto adatta. Così lei mi dette un ultimatum: o la sua regista oppure lei non avrebbe voluto avere più nulla a che fare con la produzione, sarei rimasto da solo. A quel punto non avevo scelta, decisi di andare avanti, sentivo che questa storia italoamericana realmente accaduta doveva essere raccontata e divulgata, non potevo certo abbandonarla”.

Nel maggio del 2009 Loiacono fonda la Monreale Production LLC (dal nome della cittadina alle porte di Palermo da dove la sua famiglia partì per l’America) e si mette in cerca del regista e degli attori per la sua prima opera. “Metto un annuncio per un regista, sperando che qualcuno risponda. Ne intervisto molti, ma nessuno mi sembra adatto. Nessuno riusciva veramente a capire, a sentire il dramma che avevo scritto. Alla fine chiamo l’ultimo nome nella lista: Theresa Gambacorta (Ricordate? bravissima anche come attrice, chi scrive l’ha ammirata un paio di anni fa nel monologo “Magnani”). In quell’incontro Theresa per circa un’ora mi mette sottosopra ‘Terranova’, personaggio dopo personaggio, scena dopo scena. Ad un certo punto la fermo e gli chiedo se sta recitando una parte o se veramente gli piace il dramma che ho scritto. Mi dice che non sta recitando affatto, che veramente vuol far vivere Terranova. Ho capito all’istante che lei era la regista, il lavoro era suo”.

Anche per la scelta degli attori, Gambacorta vuole accanto Loiacono, si fida del suo instinto. “Appena ho visto Laura Lamberti ho subito riconosciuto Josephine Terranova, era proprio lei. E lo stesso è capitato con Lucia Grillo, venne all’audizione vestita proprio come immaginavo vestisse Concetta Reggio, la zia di Josephine. E così gli altri attori, tutti bravissimi nel far rivivere quei personaggi che mi vivevano in testa da mesi”. Ecco i nomi degli altri attori e la loro parte: Margo Singaliese as Maria DeAngelo, John Gazzale as William Randolph Hearst, Steve DiNardo as John Palmieri, Joe Larocca as Gaetano Reggio, Raissa Dorff as Dorothy Dix, Emlio Tirri as Giuseppe Terranova.

Nell’agosto del 2009 “Terranova” apre con cinque spettacoli e sono tutti sold out, “con una fila all’entrata che non finiva mai e chi era senza biglietto doveva essere mandato via! Così il festival ci fa tornare in settembre con altri cinque spettacoli all’off Brodway The Actors Playhouse. ‘Terranova’ si rivela non solo un successo ma un’esperienza indimenticabile per me. Così mi sono messo a scrivere un altro dramma, e questa volta, ancor prima di finirlo, ho già la regista che lo dirigerà, Theresa ovviamente. Lei ha accettato entusiasta di occuparsi di un altra storia italoamericana veramente accaduta. Il dramma tratta di una famiglia che ha perso un bambino. Il nome provvisorio del play è ‘Mancari’, ma potrebbe cambiare a lavoro ultimato”.

E a Wall Street che succede intanto? Dennis Loiacono ogni giorno entra nei lussuosi saloni della grande compagnia di cui è vice presidente, e affronta le montagne russe dei mercati in questi tempi di crisi. Nervi saldi, tenere a freno le emozioni, anche questi momenti difficili passeranno. Ma di notte il cuore di quel nipote di emigranti da Monreale, batte forte solo per ripassare in testa quei drammi di vite sofferte e troppo presto dimenticate ma che, grazie al suo talento, ora resuscitano nella magia del teatro.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Sono nato e cresciuto in Sicilia, la chiave di tutto secondo un romantico tedesco. Infanzia rincorrendo un pallone dai Salesiani e liceo a Palermo, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America, per Il Giornale di Montanelli, poi tanti anni ad America Oggi e il mio weekly USItalia. Vivo a New York con la mia famiglia americana e dal Palazzo di Vetro ho raccontato l’ONU per Radio Radicale. Amo insegnare: prima downtown, alla New School, ora nel Bronx, al Lehman College della CUNY. Alle verità comode non ci credo e così ho scritto Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination (Enigma Books 2013 e 2015). Ho fondato e diretto (2013-gennaio 2023) La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l’incontro fra "liberty & beauty" e con cui ho vinto il Premio Amerigo 2018. I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

byStefano Vaccara
Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Previous Post

Quegli stupidi molto furbi

Next Post

VISTI DA NEW YORK / L’America da imitare

DELLO STESSO AUTORE

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

byStefano Vaccara
Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

byStefano Vaccara

Latest News

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

byFilomena Troiano
I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Bronzino il Magnifico al Met

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?