Si rende noto che il Ministero degli Affari Esteri italiano intende procedere all’istituzione di un Consolato onorario con competenza sulle contee dello Stato del New Jersey facenti parte della circoscrizione del Consolato di Newark, soppresso il 28 febbraio 2014 (Bergen, Hudson, Morris, Passaic, Sussex, Union, Warren, Essex, Middlesex, Monmouth, Hunterdon, Mercer, Somerset).
Il Consolato onorario, che opererà alle dipendenze del Consolato Generale di I classe di New York, sarà chiamato a svolgere funzioni di assistenza dei connazionali e tutela degli interessi italiani nel territorio di competenza.
Le manifestazioni di interesse per l’incarico di Console onorario potranno essere inviate entro l’11 aprile 2014 al Consolato Generale di I classe di New York (indirizzo mail: ti.iretse ) @slusnoc.kroywen
Si fa presente che l’incarico è a titolo onorifico e gratuito e che le spese per il funzionamento dell’Ufficio consolare onorario sono a carico del titolare dell’Ufficio stesso, con l’eccezione dei rimborsi previsti per alcune categorie di spese, in particolare quelle postali, telegrafiche e telefoniche e quelle per sussidi ai connazionali.
Si ricorda infine che mercoledì 7 maggio 2014 è prevista una missione consolare nel New Jersey per la raccolta delle impronte digitali necessarie per il rilascio dei nuovi passaporti biometrici. L'incontro avrà luogo al 109 Midland Ave, Elmwood Park, NJ 07407.
Si tratta di un’iniziativa finalizzata ad agevolare l'ottenimento del passaporto da parte dei connazionali residenti in località dello Stato del New Jersey distanti da Manhattan.
Tutti i connazionali interessati sono invitati a prenotarsi scrivendo un'email all’indirizzo ti.iretse o telefonando al (212) 439-8678 dal lunedì al venerdì tra le ore 9.00 e le ore15.30. @elarottele.kroywen
*Vice Console Generale