Riconosciuta in tutto il mondo come sostenibile e rispettosa della biodiversità, salutare, con alimenti eccellenti per qualità e sicurezza, la cucina italiana è stata protagonista della giornata inaugurale del Summer Fancy Food, la più grande fiera del settore agroalimentare per il Nord America, che si terrà fino al 27 giugno al Javits Center di New York.
Il ministro delle politiche agricole, Francesco Lollobrigida, assieme all’ambasciatrice italiana negli Usa, Mariangela Zappia e al presidente dell’ICE, Matteo Zoppas, presenteranno la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco, lanciando due anni di iniziative che porteranno a promuovere la cucina italiana nel mondo.
“Il governo Meloni è al lavoro per rafforzare la presenza del marchio Italia nei mercati esteri, dialogando e coinvolgendo tutti gli attori della filiera agroalimentare. Eventi come questo sono la strada da percorrere per valorizzare le nostre eccellenze, appuntamenti dove le nostre aziende hanno la possibilità di aprirsi al mondo e di far conoscere la qualità che contraddistingue la nostra Nazione”, ha dichiarato il ministro Lollobrigida.
“Ho camminato nel pavillon italiano per celebrare questa manifestazione – le parole di Zoppas – È il primo grande evento senza mascherine e anche questo è un bel simbolo di rinascita e successo. Siamo usciti da una situazione molto difficile: la pandemia ha rappresentato per le impreso una sfida molto difficile, con l’aumento dei costi e la guerra in Ucraina a peggiorare ancora più la situazione. La resilienza degli imprenditori italiani è rappresentata dai numeri di questa fiera. Voglio ringraziarli uno per uno per essere stati in grado di combattere ogni giorno”.