Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login
  • Register

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Italia
November 2, 2022
in
Italia
November 2, 2022
0

Lucca Comics & Games: si chiude una cinque-giorni memorabile

320.000 biglietti venduti, ospiti internazionali, tempo primaverile: analisi di un successo

Dania CeragiolibyDania Ceragioli
Lucca Comics & Games: si chiude una cinque-giorni memorabile

Lucca Comics & Games (ph: Dania Ceragioli)

Time: 3 mins read

Quella appena conclusa a detta degli organizzatori è stata l’edizione del Lucca Comics & Games più sentita e partecipata di sempre. L’evento che si è tenuto come in passato nel centro storico della città dal 28 ottobre al 1 novembre e che ha segnato il ritorno alla quasi normalità dopo la pandemia, ha riportato la voglia di far festa, di gioire, di lasciarsi dietro la pesantezza di questi ultimi anni.

Polverizzato ogni record di ticketing, Comics & Games si attesta saldamente ai vertici della classifica di questi eventi per l’intero Occidente. I numeri della manifestazione a partire dai quasi 320.000 biglietti venduti vanno dai 120 Campfire in tutta Italia, che hanno organizzato oltre 450 eventi in 15 giorni, dai 130 appuntamenti dedicati al fumetto e alle sue declinazioni e alle 5000 sessioni di gioco.

Abbiamo sorriso, applaudito, ci siamo emozionati, ma abbiamo anche riflettuto attraverso il Progetto della Regione Toscana sulla ludopatia e con il libro Fai Rumore, che unisce in questa antologia unica grandi nomi del fumetto italiano per dire basta alla violenza di genere. Fra gli eventi più attesi e partecipati la proiezione in anteprima mondiale dei primi quattro episodi della serie animata di Dragonero, accolti da un pubblico speciale, quasi esclusivamente composto da bambini impazienti e rapiti, che hanno seguito in rigoroso silenzio l’intera proiezione.

Milo Manara al Lucca Comics & Games (ph: Dania Ceragioli)

Sempre al Teatro del Giglio un evento imperdibile per tutti gli amanti della celebre saga Il Signore degli Anelli, l’incontro con gli attori protagonisti Cynthia Addai Robinson, Ismael Cruz Cordova e Sophia Nomvete, che hanno letteralmente infiammato la platea con i loro racconti e le loro esperienze vissute sul set.

Milo Manara nel talk concesso alla stampa ha ripercorso la sua lunga carriera, tratteggiando il suo profondo, quanto intimo rapporto con l’amico Federico Fellini. Si è raccontato fuori dagli schemi anche per quanto riguarda il suo ultimo progetto, l’adattamento a fumetti del romanzo di Umberto Eco Il Nome della Rosa, in cui si è mostrato preoccupato per la reazione che potranno avere i suoi fedelissimi dovuta alla mancanza o quasi di presenze femminili all’interno del racconto.

Un fuori programma inatteso, quanto commovente, la telefonata intercorsa con Vincenzo Mollica. Le emozioni sono continuate attraverso la lettura di alcuni capitoli della trilogia di Valis da parte dell’attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano Francesco Pannofino, che ci ha condotto attraverso la sua voce narrante nella labirintica trama descritta dal suo creatore Philip K. Dick.

Ma l’evento sicuramente più atteso per tutti è stato l’incontro con il super ospite dell’edizione, il regista Tim Burton, acclamato da oltre 8000 fans disposti a attenderlo ore dopo la presentazione dell’anteprima europea della serie Mercoledì. La piccola di casa Addams nel frattempo è cresciuta e come tutti i comuni bambini si trova a affrontare un periodo un po’ particolare della propria vita: l’adolescenza. La piattaforma Netflix per l’occasione ha messo a disposizione di tutti i partecipanti alla conferenza, una parrucca con le ormai famigerate treccine, trascinando gli spettatori in una standing ovation collettiva.

Lucca Comics & Games (ph: Dania Ceragioli)

Sotto un sole primaverile la manifestazione è scivolata velocemente, lunghe file davanti a ogni padiglione espositivo, come al Polo fieristico fuori città che ha ospitato il Villaggio Giapponese. Un mondo unico, pervaso dalla magia dei Manga e da tutto ciò (cibo compreso) che lo unisce attraverso le più variegate sfaccettature al paese del Sol Levante. Non sono mancati i cosplayer che minuziosamente hanno riprodotto talvolta artigianalmente abiti e acconciature dei loro personaggi preferiti trasformandosi e viaggiando anche solo per poche ore in un’altra dimensione e realtà. Ognuno di noi è riuscito a trovare in questa vasta gamma di offerte un suo modo per imparare, addentrandosi in un mondo sconosciuto ma sicuramente “fantastico”.

Lucca è tornata e dopo questi 56 anni ha avuto una nuova rinascita.

Share on FacebookShare on Twitter
Dania Ceragioli

Dania Ceragioli

DELLO STESSO AUTORE

In aumento gli esorcismi nel mondo: la pandemia ha diffuso anche il demonio?

In aumento gli esorcismi nel mondo: la pandemia ha diffuso anche il demonio?

byDania Ceragioli
Ottavia Piccolo e il teatro per i bambini

Ottavia Piccolo e il teatro per i bambini

byDania Ceragioli

A PROPOSITO DI...

Tags: FumettiItaliaLuccaLucca Comics & GamesToscanavideogamesVideogiochi
Previous Post

Il Segretario Generale dell’ONU Guterres in difesa dei giornalisti e della verità

Next Post

A New York nasce l’ItalyWeen

Discussion about this post

DELLO STESSO AUTORE

Lucca Comics & Games: si chiude una cinque-giorni memorabile

Lucca Comics & Games: si chiude una cinque-giorni memorabile

byDania Ceragioli
Un volto per il soldato Charles J.: racconto di una storia vera

Un volto per il soldato Charles J.: racconto di una storia vera

byDania Ceragioli

Latest News

Trump in Texas ai suoi seguaci: “Vinceremo e vi vendicherò”

Donald Trump’s Scorched Earth Fury After Announcement of Indictment

byAmanda James
Gwyneth Paltrow a processo per un incidente sugli sci: chiesti $300.000

Gwyneth Paltrow Found Not at Fault in Ski Collision Trial

byLa Voce di New York

New York

Don’t Expect Your NYC Summer Flight to Be on Time

Don’t Expect Your NYC Summer Flight to Be on Time

byDaniel De Crescenzo
Ivano De Matteo in Mia racconta l’amore di un padre al tempo del revenge porn

Il gran giurì di New York prende altro tempo: sospiro di sollievo per Trump

byMarco Giustiniani

Italiany

La crisi dell’istruzione nel mondo: 2/3 dei bambini non capiscono cosa leggono

Master Fondazione Italia-Usa: altre 200 borse di studio “Next Generation”

byLa Voce di New York
World Pasta Day: negli USA sempre più Made in Italy grazie all’ICE

World Pasta Day: negli USA sempre più Made in Italy grazie all’ICE

byNicola Corradi
Next Post
A New York nasce l’ItalyWeen

A New York nasce l'ItalyWeen

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro

  • New York
    • Eventi
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 - 2022
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017

No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Elezioni 2022
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Speciale Venezia
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In
By clicking on "Create my account" or by registering, you accept the Term of Service and the Privacy Policy.

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?