Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Italia
August 12, 2018
in
Italia
August 12, 2018
0

Arte, Amore e Creatività: la magia di Pantelleria

Come affermava Gabriel Garcia Marquez "Pantelleria è meglio della luna" e noi moderni "Astolfo" gli crediamo

Roberto BrambillabyRoberto Brambilla
Arte, Amore e Creatività: la magia di Pantelleria

Portrait of Pantelleria, Paolo Buggiani.

Time: 5 mins read

In English

In un pomeriggio di luglio dei primi anni ‘70, Francine de Saint Amand, un’avvenente canadese proprietaria di una galleria d’arte a Montreal, venne a Pantelleria nella mia casa di Cala Tramontana.

Appena arrivata, Francine decise di prendere un bagno di sole, per cui si spoglio’ e si distese sulla cupola del dammuso.

La mia casa e’ vicino al mare, al termine di una strada che scende lungo la collina retrostante, e così avvenne che pochi minuti dopo, un gruppo di giovani panteschi si appollaiasse sul muro di pietra che costeggia la strada per godersi il panorama inaspettato e gratuito di Francine nuda con sfondo mare.

Mosaico Golden Stars, Gail Blacker (foto di Stefano Cirianni)

“Rivestiti”, le gridai!

“Il corpo è mio e ne faccio quello che voglio”, mi rispose con una frase di battaglia delle femministe dell’epoca.

“Non dire fesserie” le dissi, “se uno di quei picciotti si emoziona e cade di sotto, verrà da noi a chiedere i danni”.

Questo argomento la convinse a rivestirsi, ma Francine mi sorprese quando mi chiese chi fosse il giovane con i capelli biondi che spiccava nel gruppo picciotti.

Sorrisi nel realizzare che Francine aveva non solo apprezzato il voyeurismo del gruppo, ma anche individuato una possibile preda.

” Lo chiamano Onassis” risposi.

“Perché’? E’ anche ricco?”.

“Al contrario” le dissi, “si racconta che andasse spesso a pranzo al Tikirriki, un bar ristorante di fronte al porto e che, al momento di pagare, se la filasse con disinvoltura, dicendo al cameriere di metter l’importo sul suo conto. Questo andazzo si ripete’ molte volte fino a che, un giorno, il padrone del locale sbottò inferocito che il suo conto aveva superato le centomila lire.

“Minchione” gli gridò ” Chi pensi di essere? Onassis?”

E così, da quel giorno, tutti lo chiamarono Onassis”.

Finì che Francine si incupisse del giovane “povero, ma bello” e lo seducesse focosamente in una notte di Maestrale.

Mosaico in conchiglie di cozze su volta bagno, Gail Blacker (foto Stefano Cirianni)

Racconto questa storia perché, questa mattina, percorrendo in macchina la strada che sale a Tracino, per incontrare uno degli artisti dell’isola, ho visto Onassis che trafficava davanti al cancello di casa.

Ormai abbiamo entrambi i capelli bianchi (lui, più di me, per l’esattezza!) ma siamo ancora in grado di riconoscerci.

Fermo la macchina, scendo, e lo abbraccio.

“Ti ricordi Francine?”, gli chiedo.

Il suo volto si illumina con un grande sorriso, e mi chiede di attendere. Poco dopo ritorna con una cassetta di pomodori e zucchine locali di cui mi fa omaggio. È il suo tributo stagionale di riconoscenza per una memorabile notte d’amore di molti anni fa’.

Tappeto in terracotta, mosaico, Gail Blacker (foto Stefano Cirianni)

Incasso il pizzo e continuo la mia strada per incontrare Gail Blacker, un’artista newyorkese a sua volta sedotta dall’isola più di 25 anni fa’.

Per quanto sia diventato amico di Gail solo da pochi anni, il caso vuole che durante la sua prima visita a Pantelleria nel lontano 1974, avesse abitato proprio a casa mia con amici comuni.

Gail compone mosaici raffinatissimi che appaiono quali nuvole sulle volte dei dammusi, tappeti che sembrano volteggiare sui pavimenti in cemento lucidato, o avvolgere gli spazi umidi di cucine e bagni.

Mi chiedo cosa abbia potuto spingere un’artista di successo come Gail a lasciare New York per Pantelleria, e lei mi risponde che è stata la sensazione di entrare in un mondo diverso, più semplice e più autentico.

Nuvola Rossa, Karin Eggers (fotoKarin Eggers)

Questa sensazione mi viene confermata da Angela, un’artista tedesca che vive sull’isola da circa 30 anni,  e disegna libri per bambini.

“Saper sentire è un dono prezioso riservato alla persone sensibili, e vivere a Pantelleria acuisce tutti i sensi, ma soprattutto la mente ed il cuore”. Pantelleria è uno spazio a-temporale, racchiuso in una sfera sospesa tra il cielo e il mare.

Copertura in Acciaio e Rami di Palma, Karin Eggers (fotoKarin Eggers)

Un’altra artista tedesca trapiantata sull’isola da 27 anni è Karin Eggers che progetta e costruisce (con le sue mani) sinuose strutture metalliche che mi ricordano i progetti Art Nouveau di Victor Horta a Bruxelles.

Le strutture di Karin vengono coperte con tele, foglie di palma o cannizzi per creare superbe zone d’ombra che si integrano perfettamente nelle architetture dei dammusi e delle terrazze pantesche.

Barca da Combattimento, Paolo Buggiani (foto Cinzia Sarto)

La verità è che la magia di questo spazio a-temporale attira i creativi come il miele le mosche, e uno degli artisti che meglio ha inserito il suo lavoro nella storia e natura del luogo è Paolo Buggiani, uno straordinario pittore, scultore e “fire performer” che ha vissuto a New York per più di 20 anni, ed è stato, insieme a Keith Haring, uno dei pionieri della Street Art.

Paolo usa Pantelleria come background per i suoi animali meccanici e performances di fuoco. I suoi rettili cavalcano i muri di pietra e si arrampicano sui muri dei dammusi, mentre le sue performances col fuoco al Lago di Venere riflettono la genesi dell’isola e creano eventi memorabili.

Rettile Arrampicante, Paolo Buggiani (foto Roberto Brambilla)

“Quest’isola è speciale” afferma Paolo “un punto di incrocio di civiltà ricche e diverse che l’hanno plasmata durante i millenni”.

Gli ricordo che il fuoco è stato negli ultimi anni responsabile per la distruzione di centinaia di ettari di boschi e foreste dell’isola.

“Il responsabile di queste distruzioni non è il fuoco” risponde, “ma questi stramaledetti piromani estivi che distruggono la vita e le energie della terra per generazioni”.

 

 

“Io non sono un piromane” chiarisce ” ma un artista che, proprio perché conosce il fuoco meglio di altri, lo usa come gioco premonitore ed elemento primario del suo lavoro, offrendolo come rito propiziatore alle forze dell’universo”.

“Il fuoco è per me come un colore vivo che integra i miei dipinti di paesaggi e i ritratti”, aggiunge per illustrare meglio la funzione del fuoco nella sua ricerca artistica.

Battaglia di Fuoco al Lago di Venere, Paolo Buggiani (foto Sebastiano Tecchio)

Vengo poi invitato ad un’altra delle sue performances nella Valle della Ghirlanda, nel contesto di uno stupendo scenario agricolo all’interno dell’isola.

Questa volta il suo fuoco sale verticalmente lungo una scala proiettata verso il cielo a raggiungere le nuvole.

È l’ora del tramonto e la scala incendiata sembra sospesa nell’aria, anche se agganciata al terreno dalla lunga ombra prodotta dalla luce radente.

Sono incantato dalla magia dell’evento e mi sembra di captare il raggio verde dell’ultimo sole che scompare.

Scala di Fuoco nella Valle della Ghirlande, Paolo Buggiani (foto Cinzia Sarto)

La sera incontro Pinuccia, oggi casalinga in pensione che, nel 1969, fu testimone di un evento epico entrato a ragione a far parte della storia dell’isola.

Era il 20 luglio, il giorno dell’atterragio dell’Apollo sulla Luna e, allora, Pinuccia aveva diciassette anni e somigliava a Maria Grazia Cucinotta nel film “Il Postino”.

Quell’anno, Pinuccia lavorava come domestica da Enrico Cicogna, e Cicogna era il traduttore dell’edizione italiana di “Cent’Anni di Solitudine”.

Gabriel Garcia Marques era appena arrivato a Pantelleria, ed era ospite del suo traduttore nella casa di Tre Pietre.

“Quel giorno”, mi racconta Pinuccia  “Io lavoravo in cucina, mentre Cicogna e Garcia Marquez commentavano sulla terrazza la notizia dell’atterraggio dell’Apollo. All’improvviso” prosegue Pinuccia mentre le si accendono gli occhi, “Garcia Marquez si voltò a guardarmi, consapevole che lo stavo osservando di nascosto e, dopo avermi spogliato con lo sguardo, mi sorrise. Poi, girandosi di nuovo verso Cicogna, gli disse: “Pantelleria e’ meglio della luna!”.

Ho qualche dubbio sull’interpretazione un po’ narcisista di Pinuccia, e penso piuttosto che la frase di “Gabo” riflettesse la sua constatazione che il paesaggio lunare di Pantelleria fosse un esempio vivente del realismo magico della sua Macondo.

Qualunque sia la giusta interpretazione, questa frase è rimasta famosa, e ha accresciuto enormemente l’orgoglio dei Panteschi.

(Segue)

Share on FacebookShare on Twitter
Roberto Brambilla

Roberto Brambilla

Roberto Brambilla, milanese, architetto, vive e lavora a New York da 50 anni. Torna ogni tanto in Italia, ma per andare nell' isola più vicina all'Africa: Pantelleria. Roberto Brambilla, a milanese architect headquartered in New York since the early 1970s, travels often to Italy to regenerate his creativity in the closest island to Africa: Pantelleria.

DELLO STESSO AUTORE

Pantelleria, l’isola dove puoi tentare di scoprire il segreto dell’immortalità

Pantelleria, the Island Where You Can Try to Discover the Secret of Immortality

byRoberto Brambilla
Arte, Amore e Creatività: la magia di Pantelleria

Art, Love and Creativity: The Magic of Pantelleria Island

byRoberto Brambilla

A PROPOSITO DI...

Tags: Enrico CicognaGabriel Garcia MarquezGail BlackerNew YorkOnassisPantelleria
Previous Post

Francesco d’Assisi, un Santo “ribelle” al tempo dei social

Next Post

Gestures, Body Language and their Meanings in Different Countries

DELLO STESSO AUTORE

Gabriella Giuntoli, Passionate and Poetic Architect, Savior of Pantelleria

byRoberto Brambilla
Quando a Pantelleria, dopo quel racconto di Turi, sognai l’elefante di Annibale

The Time in Pantelleria That I Dreamed of Hannibal’s Elephant After Turi’s Story

byRoberto Brambilla

Latest News

SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

byFilomena Troiano
Romania at a Crossroads: Pro-European Forces Rally Behind Nicușor Dan in Pivotal Presidential Runoff

Romania at a Crossroads: Pro-European Forces Rally Behind Nicușor Dan in Pivotal Presidential Runoff

byEuropean Democratic Party

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Gestures, Body Language and their Meanings in Different Countries

Gestures, Body Language and their Meanings in Different Countries

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?