Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Travel
June 2, 2013
in
Travel
June 2, 2013
0

Un mese sottoterra da solo, senza sole e orologi

Igor D'IndiabyIgor D'India
Igor D'India durante l'ingresso nella grotta di Monte Pellegrino (PA)

Igor D'India durante l'ingresso nella grotta di Monte Pellegrino (PA)

Time: 4 mins read

Una sera di dicembre del 2011, mentre lavoravo al montaggio di "Oreto the Urban Adventure", un documentario girato nel fiume dimenticato di Palermo, mi venne in mente la storia di Michelle Siffrè, il primo "speleonauta".

Dal 1961, con numerosi esperimenti, questo speleologo francese testò sul suo corpo gli effetti della vita "fuori dal tempo", che consisteva nella permanenza in solitaria in una grotta sottoterra, senza riferimenti temporali, sole e orologio. 

I suoi ritmi biologici venivano registrati da un team di scienziati che monitoravano l'esperimento da un campo in superficie, attraverso una rete di sensori, cavi, microfoni e diavolerie tecnologiche fornite addirittura dalla NASA e dall'esercito francese. Questi presero spunto dagli studi di Siffrè per elaborare test e training per astronauti e soldati. 

Ma cosa si prova a vivere in un mondo il cui il tempo non esiste?

Ero cosciente del fatto che il capitolo degli "speleonauti" fosse già stato chiuso nel libro dell'avventura. Eppure, volevo vivere questa esperienza, per amplificare il mio senso di solitudine, "cucendo" questo vestito sulle mie capacità, riducendo all'essenziale i sussidi esterni. Io non avrei avuto sicuramente il supporto della NASA. L'elemento grotta, tra l'altro, era a me del tutto sconosciuto. 

Nel gennaio 2012, ne parlai con degli amici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, con i quali prestavo servizio come operatore video. Nonostante l'ovvio scetticismo iniziale, i miei compagni mi fornirono preziosissime informazioni sull'eventuale grotta candidata all'esperimento e sul tempo minimo di permanenza per avere dei risultati tangibili, stimato intorno al mese.

Proprio a Monte Pellegrino, a dieci minuti di auto da Palermo, c'è una grotta detta del "Pidocchio", il cui antro è proprio sulla strada, nascosto dalle pale di fico d'india. L'accesso vero e proprio è costituito da due stretti fori, dai quali si sviluppa un pozzo verticale di circa venticinque metri.

In fondo a questo primo pozzo, vi è un crollo di detriti che fornisce lo spazio minimo per allestire un campo di appena sei metri quadrati. Per raggiungerlo è necessario l'uso di corde. L' unico problema relativo alla sicurezza è il vuoto intorno al campo, sotto al quale si apre un ulteriore pozzo di venti metri circa.

A fine gennaio avevo già radunato un team formato da un dietologo, uno psicologo, un personal trainer e un medico del CNSAS, per avere un'idea delle mie possibilità di riuscita almeno da un punto di vista medico.

I test sembravano incoraggianti.

Con l'amico Marco Nicolosi, del Soccorso, facevamo intanto formazione tecnica e sopralluoghi in grotta per capire la disposizione del campo e dove piazzare la radio per le emergenze.

Sono sempre stato contrario all'utilizzo della radio. Cercare la solitudine assoluta con uno strumento di comunicazione mi sembrava un paradosso, ma stavolta ero in una riserva naturale e avevo il backup di un ente nazionale, non potevo scaricare su di loro la responsabilità delle mie scelte. La radio sarebbe stata usata solo per i controlli medici e gli eventuali colloqui con lo psicologo per testare le mie capacità mnemoniche a metà esperimento. Ho accettato quindi in nome della gradualità dell'esposizione al rischio nelle mie esperienze. Ma ancora oggi mi domando se avrei potuto trovare soluzioni migliori.

A marzo, quello che sembrava una semplice idea diventò un progetto concreto. Il tempo di permanenza in grotta fu dichiarato di trenta giorni esatti, dall'ingresso alla "liberazione". Trovai subito un discreto numero di sponsor che avrebbero coperto le spese di attrezzatura e provviste.

La data di inizio era fissata per il 24 Marzo. Con l'indispensabile supporto del Presidente del Cnsas, Giorgio Bisagna, ottenni il via alle operazioni da parte della Riserva Naturale Orientata di Monte Pellegrino. Alcuni amici volontari del Soccorso si inventarono la disposizione del minuscolo, fangosissimo, campo sotterraneo. La zona abitabile, coperta da un telo impermeabile da giardinaggio e pavimentata da tre tavolacci di legno uniti da una rete metallica, era poco più di due metri e mezzo in lunghezza per un metro circa di larghezza. Il cibo venne organizzato in uno scatolone ermetico, il wc chimico piazzato in un gradino appena sotto la zona "asciutta", mentre due bidoni stagni avrebbero raccolto i liquami in modo sicuro e antisettico.

Il cavo della radio, circa settanta metri, partiva dal campo e arrivava a un'antenna  in ceramica di un metro e mezzo, montata su un alberello a trecento metri in linea d'aria dietro Castel Utveggio.

Psicologicamente ero carico, curioso, ma avevo paura. In due mesi avevo mobilitato team, stampa, enti…e se mi fosse venuto un attacco di panico dopo due giorni? Se avessi scoperto di essere claustrofobico? Io ho sempre odiato dormire al buio totale. Eppure stavo per tuffarmi in un mondo che non ha mai visto il sole. Per settecento ore sarei rimasto isolato senza sentire il tepore dei raggi primaverili. E se l'umidità della grotta (100%) avesse tenuto costantemente bagnata la brandina e la mia tuta? Ero abbastanza attrezzato per vivere in quell'ambiente? L'ora X era arrivata.

Calati gli ultimi pezzi del campo, dovevo solo salutare e scendere a mia volta nel pozzo, che quella notte mi sembrava più profondo e buio di sempre. Cosa sarebbe accaduto la prima notte? Quando avrei perso il ritmo circadiano? Davanti a me avevo solo dubbi e domande. Gli addetti ai lavori prevedevano il mio ritiro già alla seconda settimana. L'aria pesante della grotta colpì i miei sensi violentemente, ero ansioso.

Nella prossima puntata: Ambientamento difficile e ingresso nel "mondo senza tempo"

Share on FacebookShare on Twitter
Igor D'India

Igor D'India

Documentarista d'avventura, ho attraversato lo Yukon in canoa sulle tracce di Bonatti, ho pagaiato sulle acque del Mekong, ho percorso l'Italia in bicicletta e trascorso 700 ore nella Grotta del Pidocchio (Palermo, Monte Pellegrino), a trenta metri di profondità, in completa solitudine. Mi piace documentare la relazione uomo-fiume-clima con approccio old style. Ho attraversato alcuni grandi fiumi del mondo e adesso torno in Alaska.

DELLO STESSO AUTORE

Arte e Saggezza dell’Artico

Arte e Saggezza dell’Artico

byIgor D'India

Snook e la lince

byIgor D'India

A PROPOSITO DI...

Previous Post

Lo Stato degli italiani subordinato alla partitocrazia e al potere ecclesiastico

Next Post

La festa della Repubblica a Park Avenue, tra buone letture, mostre e ottima musica

DELLO STESSO AUTORE

Un giro in slitta con Josh e i suoi cani

Un giro in slitta con Josh e i suoi cani

byIgor D'India
Storie dall’Artico: i portatori di messaggi

Storie dall’Artico: i portatori di messaggi

byIgor D'India

Latest News

Addio a Loretta Swit, l’indimenticabile protagonista di MAS*H

Addio a Loretta Swit, l’indimenticabile protagonista di MAS*H

byZoe Andreoli
I registi del film "Luce" posano sul red carpet del Locarno Film Festival. (Credit: ANSA)

Open Roads: Intervista ai registi di “Luce”

byMonica Straniero

New York

Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante
Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

byCristiano Palladino

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Fred Plotkin durante la lezione sull'olio

Il 2 Giugno all'ICE, con il vino dell'Umbria, lezioni sull'olio, cibo, moda e musica

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?