Viaggiatore del tempo o semplice effetto ottico? Il Web è diviso su una foto in bianco e nero risalente al 1943, che mostra un uomo portare all’orecchio un oggetto non identificato, apparentemente molto più moderno di quanto fosse appropriato per l’epoca.
L’immagine sarebbe stata scattata a Reykjavík, in Islanda, dove lo strano individuo viene osservato vicino ai soldati americani di stanza a Nord durante la Seconda Guerra Mondiale. L’individuo non è vestito con la divisa dell’esercito, indossando un trench chiaro e avvicinando la mano all’orecchio, come se stesse usando uno smartphone.
La foto – postata per la prima volta sul gruppo Facebook islandese Gamlar ljósmyndir dall’utente Kristjan Hoffmann nel 2016 – ha fatto il giro del mondo dopo essere stata ripresa dal Sun e dal New York Post.
Alcuni, tuttavia, hanno cercato una spiegazione più razionale: “Stava solo controllando se il suo orologio funzionava”. Oppure: “Stava usando una pipa di tabacco” o “si stava grattando l’orecchio mentre veniva scattata la foto”. Tutte spiegazioni plausibili, ma il mistero continua…
Discussion about this post