Dodici finalisti con un brano inedito in italiano, insieme a grandi nomi della musica italiana, saranno protagonisti al Festival New York Canta 2023.
Alla serata finale del concorso, in programma domenica 8 ottobre 2023 alle 15.00 all’Oceana Theater di Brooklyn e trasmessa in TV da Rai Italia e Rai 2, i cantanti saranno sul palco insieme a tanti big della musica italiana come Clementino, Noemi, Michele Zarrillo, Enrico Ruggeri e Lda.
Saranno loro a valutare le esecuzioni canore dei concorrenti, guidati dal presidente di giuria Claudio Cecchetto, grande scopritore di talenti. Giunto alla 15° edizione, il concorso canoro è organizzato dall’associazione culturale italiana di New York (www.associazioneny.com) presieduta dall’imprenditore, operatore culturale e filantropo, commendatore Tony Di Piazza.
“Siamo completamente sold out – dice raggiante Di Piazza – e se avessimo avuto il doppio dei biglietti sono sicuro li avremmo venduti tutti. Siamo molto felice che quest’anno, oltre a Rai Italia, lo spettacolo sarà trasmesso anche su Rai 2”.
Visualizza questo post su Instagram
Per Di Piazza l’evento sarà un’occasione per dimostrare la forza della musica italiana negli Stati Uniti, che nonostante il passare degli anni continua ad avere grande attrattiva nei confronti degli americani.
“Negli anni siamo riusciti a svecchiare gli ospiti – racconta – non è facile far cambiare i gusti alla comunità storica degli italoamericani, che è molto affezionata alla musica degli anni ’60 e ’70, però da un paio di stagioni siamo riusciti ad attrarre sempre più giovani nei nostri spettacoli, proponendo musica che anche i più adulti possono apprezzare”.
Merito è anche di alcuni gruppi e interpreti italiani che si stanno facendo strada nel mercato americano. “I Maneskin su tutti – continua Di Piazza – grazie al loro successo negli USA stanno trainando il movimento italiano. Il pubblico si sta rinnovando e noi ci siamo inseriti proprio in questo contesto”.
A Brooklyn, per assistere a New York Canta, si troveranno oltre 1.300 persone che si sono già aggiudicate il biglietto. Il Festival è dedicato a cantanti, cantautori, gruppi e autori che si vogliono mettere in gioco esibendosi con brani inediti in lingua italiana. Il vincitore porterà a casa un premio in denaro e altre opportunità professionali.