Se siete in Italia e volete festeggiare il Thanskgiving, Sant’Annapelago (provincia di Modena) è il comune che fa per voi.
Il tradizionale e sentitissimo appuntamento statunitense viene infatti da 41 anni festeggiato dalla comunità dell’Appennino Tosco-Emiliano, le cui famiglie hanno tutte un elevato numero di emigranti in America, specialmente sulle sponde americane del lago Michigan in Illinois, nella zona di Highwood e Highland Park (distretto di Chicago), che registrano oggi quasi 5mila oriundi della montagna modenese e loro diretti discendenti.
Alcuni sono tornati a stabilirsi nei paesi d’origine, altri sono qui stagionalmente assieme a parenti e amici. L’appuntamento è all’albergo Sport di S.Anna alle ore 20, con il tradizionale tacchino al forno circondato da bandiere italiane e a stelle e strisce.
“Per i molti emigranti ed i parenti che attualmente si trovano in zona – raccontano le organizzatrici – è una bella occasione per festeggiare assieme questa ricorrenza e stringere sempre più il rapporto tra chi è rimasto e chi è dovuto andare a cercar fortuna oltre-oceano”.