Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login
  • Register

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
February 22, 2021
in
Onu
February 22, 2021
0

Morte di un diplomatico italiano: subito la verità su chi ha sbagliato in Congo

L'ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci, l'autista Mustapha Milambo erano al lavoro con l'Onu: perché senza scorta adeguata?

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Morte di un diplomatico italiano: subito la verità su chi ha sbagliato in Congo

L'ambasciatore Luca Attanasio (immagine da youtube)

Time: 3 mins read

Quando si intraprende la carriera diplomatica, così quando si decide di indossare la divisa dei carabinieri, si sa bene che in alcuni momenti del proprio lavoro si potrebbe rischiare la vita. I diplomatici quando si trovano all’estero sono “in missione”, e questa non si svolge solo sul soffice velluto di una elegante ambasciata, ma capita spesso di sporcarsi anche nella giungla.

Le morte violenta dell’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio e del carabiniere di scorta, Vittorio Iacovacci, hanno scosso e commosso, soprattutto pensando al dolore delle loro famiglie. Ma questa tragedia ci lascia anche un groppo di amarezza che non vuol scender giù, a causa del sospetto che quella avvenuta oggi non sia stata altro che una tragedia evitabile. Il giovane ma già esperto ambasciatore non si era avventurato per una “missione segreta” ad alto rischio, ma stava recandosi in una scuola nel Nord Est della RDC, nello stato di Kivu, per una visita organizzata dalla missione dell’ONU del World Food Program. Patendo dalla città di Goma, avrebbero raggiunto una scuola nella zona di Rutshuru, per osservare come il programma per l’alimentazione degli alunni stesse procedendo. Il diplomatico lavorava per l’Italia in Congo da quasi quattro anni e si presume che ormai conoscesse le zone di uno sconfinato e sfortunato paese in perenne guerra civile dove la violenza regna sovrana.

Quello che diventa in queste ore molto difficile da comprendere quindi, è come sia stato possibile che l’ONU non abbia assicurato una scorta adeguata ad un diplomatico di alto rango mentre si recava in una parte del Congo infestata da ribelli e che solo un paio di settimane  prima aveva visto la morte in un incidente simile di una decina di Ranger che operavano nello stesso parco dove sarebbe dovuto passare il convoglio diplomatico. Secondo quanto pubblica in queste ore Al Jazeera, network d’informazione con molte risorse in Africa, il convoglio con gli italiani sarebbe stato fermato da un gruppo di uomini armati che poi avrebbero trascinato l’ambasciatore e altri componenti del convoglio nella foresta per derubarli. A quel punto l’intervento di altri uomini armati – si pensa che fossero i ranger del parco della zona – avrebbe portato ad un conflitto a fuoco in cui anche l’ambasciatore Attanasio sarebbe stato colpito per poi morire durante il trasporto verso un ospedale. Secondo la fonte di informazione, il carabiniere di scorta e l’autista sarebbero invece stati uccisi subito dopo la cattura.

La domanda a questo punto è ovvia: il convoglio sarebbe mai stato fermato se ci fosse stata una scorta adeguata che l’ONU in questi casi dovrebbe provvedere? Sembra che nell’organizzazione del convoglio qualcosa abbia funzionato malissimo o per nulla.

Oggi al press briefing dell’ONU al Palazzo di Vetro, con altri colleghi giornalisti abbiamo cercato di capire come sia stato possibile che, almeno dalle notizie finora raccolte, il convoglio dell’ambasciatore Attanasio organizzato dal programma WFP dell’ONU sia potuto cadere così facilmente in una imboscata senza alcuna possibilità di difesa. Il portavoce del Segretario Generale Antonio Guterres, Stéphane Dujarric, ci ha detto (vedi video sopra) che non possedeva ancora la completa ricostruzione dei fatti e quindi non avrebbe speculato sul perché non ci fosse stata una scorta adeguata.

A questo punto esigere i fatti che hanno portato alla tragica morte di Attanasio e Iacovacci e del loro autista congolese, Mustapha Milambo, deve diventare una priorità assoluta per il governo Draghi e del suo ministro Luigi Di Maio. Questa volta la verità dovrà essere accertata senza tentennamenti perché chi ha sbagliato, dovrà risponderne. La vita dell’ambasciatore non potrà più essere restituita alla moglie e alle sue tre piccole figlie, così come quella del giovane carabiniere alla giovanissima donna che lo attendeva in Italia per sposarlo tra un mese, eppure tutta la verità su questa evitabile tragedia potrebbe garantire un minimo di giustizia. Se invece le responsabilità non saranno prontamente individuate e punite, diventerà ancora più probabile e ingiustificabile il ripetersi di costi così tragicamente pesanti per la diplomazia italiana e l’arma dei carabinieri.

Luca Attanasio                                                                   Vittorio Iacovacci

Chi serve l’Italia all’estero con la stessa passione del diplomatico Luca Attanasio che lavorava per la pace e per portare aiuti ai più bisognosi, si merita di esser protetto. Chi ha sbagliato ancora si dovrà chiarire (L’ONU? Il governo di Kinshasa? La Farnesina? ), ma vigileremo e continueremo a far domande affinché in tempi brevi i responsabili siano chiamati a risponderne.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Sono nato e cresciuto in Sicilia, la chiave di tutto secondo un romantico tedesco. Infanzia rincorrendo un pallone dai Salesiani e liceo a Palermo, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America, per Il Giornale di Montanelli, poi tanti anni ad America Oggi e il mio weekly USItalia. Vivo a New York con la mia famiglia americana e dal Palazzo di Vetro ho raccontato l’ONU per Radio Radicale. Amo insegnare: prima downtown, alla New School, ora nel Bronx, al Lehman College della CUNY. Alle verità comode non ci credo e così ho scritto Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination (Enigma Books 2013 e 2015). Ho fondato e diretto (2013-gennaio 2023) La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l’incontro fra "liberty & beauty" e con cui ho vinto il Premio Amerigo 2018. I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Meloni e Tajani all’ONU alle prese con la ragione della nazione Italia

Meloni e Tajani all’ONU alle prese con la ragione della nazione Italia

byStefano Vaccara
La disfida europea sui migranti africani: Meloni von der Leyen vs Schlein Borrell

La disfida europea sui migranti africani: Meloni von der Leyen vs Schlein Borrell

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Congodiplomaticidiplomatici italianidiplomaziaLuca AttanasioOnuRepubblica Democratica del CongoStéphane DujarricVittorio IacovacciWFP
Previous Post

Andrew Cuomo cambia idea sui cinema: a New York potranno riaprire dal 5 marzo

Next Post

Nuovo disastro ecologico per versamento di petrolio con gravi danni al Mediterraneo

Discussion about this post

DELLO STESSO AUTORE

Il mondo dei desideri di Cuba: incontro con l’ambasciatore Pedro Pedroso Cuesta

Cuba’s Wishes for the World: Meeting with Ambassador Pedro Pedroso Cuesta

byStefano Vaccara
Il mondo dei desideri di Cuba: incontro con l’ambasciatore Pedro Pedroso Cuesta

Il mondo dei desideri di Cuba: incontro con l’ambasciatore Pedro Pedroso Cuesta

byStefano Vaccara

Latest News

Festa del Cinema di Roma: donne, musica, esordi, omaggi ai grandi del passato

Festa del Cinema di Roma: donne, musica, esordi, omaggi ai grandi del passato

byLuciana Capretti
Texas, insegnante mostra una versione esplicita del diario di Anna Frank: licenziata

Texas, insegnante mostra una versione esplicita del diario di Anna Frank: licenziata

byAlessandro D'Ercole

New York

Napoli e New York sempre più vicine, arriva il volo giornaliero di Delta Air Lines

Napoli e New York sempre più vicine, arriva il volo giornaliero di Delta Air Lines

byLa Voce di New York
A New York scatta lo stato di emergenza per la Poliomielite

New York Governor Kathy Hochul to Migrants: “Go Somewhere Else”

byDaniel De Crescenzo

Italiany

Mamma Mia! There’s a Microchip in My Parmigiano!

Mamma Mia! There’s a Microchip in My Parmigiano!

bySunny Day
La cucina italiana inizia il suo percorso verso l’UNESCO: obiettivo 2025

La cucina italiana inizia il suo percorso verso l’UNESCO: obiettivo 2025

byAugusto Laspina
Next Post
Nuovo disastro ecologico per versamento di petrolio con gravi danni al Mediterraneo

Nuovo disastro ecologico per versamento di petrolio con gravi danni al Mediterraneo

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2023 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2023
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017

No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Elezioni 2022
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Speciale Venezia
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In
By clicking on "Create my account" or by registering, you accept the Term of Service and the Privacy Policy.

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso Cookie
To provide the best experiences, we use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso Cookie
To provide the best experiences, we use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?