“Buongiorno. Sono Armando Varricchio, ambasciatore d’Italia a Washington. Benvenuti!”. Sono il volto e la voce del capo della diplomazia italiana negli Stati Uniti a parlare a tutti gli italiani attraverso facebook e twitter. La Farnesina ha infatti scelto Washington DC come prima tappa della nuova campagna di comunicazione social #Italiain.
Il progetto è stato lanciato la scorsa settimana dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è interamente dedicato alle attività delle Ambasciate e dei Consolati italiani nel mondo.
La prima tappa di questo percorso che, nelle intenzioni della Farnesina, “farà conoscere da vicino a chi ci segue il lavoro svolto quotidianamente dalla rete diplomatico-consolare a difesa degli interessi e dei valori dell’Italia, per assistere i connazionali, sostenere le imprese italiane all’estero e promuovere le eccellenze del nostro Paese”, è dunque Washington, dove ha sede l’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti. A presentarla, tramite un video di quasi due minuti (vedi sotto), è direttamente l’ambasciatore Armando Varricchio: partendo dal “cuore pulsante” dell’Ambasciata, piazza Italia, passando per la presenza italiana negli Usa – consolare, imprenditoriale, civile e culturale – e tornando tra le pareti di cristallo della sede diplomatica, luogo in “incontro” e “confronto” per l’Italia oltreoceano. (aise)