Persiste in tutto il mondo un significativo divario di genere nei settori della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM). Malgrado alcuni progressi, le donne sono ancora sottorappresentate in questi settori.
La parità di genere e l’empowerment delle donne è cruciale per contribuire allo sviluppo economico mondiale e per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Per la giornata internazionale delle ragazze e delle donne nella scienza (11 febbraio), l’Ambasciata d’Italia a Washington organizza il 10 febbraio il webinar “A Woman’s eye on immunology” per sensibilizzare su questi temi e sull’importanza di lavorare per la parità di accesso delle donne alla scienza, promuovendo pari opportunità di studio e di carriera.
Attraverso la valorizzazione dei successi delle ricercatrici nel campo dell’immunologia, in particolare del COVID-19 e delle malattie infettive, il webinar mira anche a valorizzare l’eccellenza italiana nella ricerca e a promuovere la collaborazione scientifica bilaterale tra Italia e Stati Uniti.
Interverranno in apertura l’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, la UN Women Representative in Etiopia, presso l’Unione Africana e la UNECA, Letty Chiwara, e la presidente delle “Top Italian Women Scientists”, Adriana Albini.
Seguiranno presentazioni delle scienziate e accademiche Delia Goletti, Alba Grifoni, Galit Alter e del Professor Guido Silvestri e infine un panel, moderato dal Prof. Alan Landay, su “donne nella scienza: sfide e opportunità”.