Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

america Oggi 1988

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
June 19, 2025
in
Onu
June 19, 2025
0

Guterres al Consiglio di Sicurezza Onu: “Senza sviluppo non ci sarà pace”

Intervento del Segretario Generale davanti ai Quindici, poi un messaggio forte nella Giornata internazionale contro la violenza sessuale nei conflitti

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Time: 3 mins read

Guterres al Consiglio di Sicurezza: “Senza sviluppo non ci sarà pace. E la violenza sessuale nei conflitti è un attacco frontale alla coesione sociale”
NEW YORK — “Più un Paese è lontano dallo sviluppo sostenibile e inclusivo, più è vicino all’instabilità e al conflitto.” Con queste parole António Guterres ha aperto il suo intervento al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che il 19 giugno ha tenuto un dibattito ad alto livello sul nesso tra povertà, sottosviluppo e insicurezza globale. Il Segretario Generale ha lanciato un appello accorato affinché la comunità internazionale investa nello sviluppo come antidoto preventivo ai conflitti.

In un mondo in cui le guerre si moltiplicano e si allungano nel tempo, mentre la povertà estrema colpisce oltre 700 milioni di persone, Guterres ha denunciato una realtà sconcertante: il 40% dei poveri del pianeta vive in Paesi colpiti da conflitti o in situazioni fragili, una percentuale destinata ad aumentare fino ai due terzi entro la fine del decennio.

“Lo sviluppo dà alla pace una possibilità concreta. È la prima linea di difesa contro il conflitto. Ma oggi stiamo perdendo terreno: il motore dello sviluppo sta singhiozzando.”

Il Segretario Generale ha messo in evidenza come due terzi dei target degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile siano in grave ritardo, a dieci anni dalla loro adozione. I Paesi in via di sviluppo sono schiacciati da debiti insostenibili, spazi fiscali ristretti e prezzi alle stelle, mentre mancano all’appello oltre 4.000 miliardi di dollari all’anno per mantenere gli impegni dell’Agenda 2030.

Ha poi richiamato l’attenzione sulla prossima Conferenza sul Finanziamento allo Sviluppo che si terrà in Spagna, definendola un’occasione fondamentale per “riparare e rafforzare il motore dello sviluppo globale”.

Guterres ha ribadito che “la prevenzione è la cura migliore contro l’instabilità e il conflitto” e ha ricordato che ogni dollaro speso in prevenzione può far risparmiare fino a 103 dollari in costi legati ai conflitti, secondo i dati del Fondo Monetario Internazionale.

Nel corso del dibattito, la vicesegretaria generale dell’UNDP, Kanni Wignaraja, ha indicato tre priorità per spezzare il ciclo della povertà e della guerra, tra cui la protezione delle economie familiari nelle aree fragili e l’accesso ai servizi essenziali. Il presidente della Commissione dell’Unione Africana, Mahmoud Youssouf Ali, ha esortato a correggere gli squilibri sistemici – economici, politici e istituzionali – che alimentano l’instabilità globale.

Nel giorno in cui le Nazioni Unite hanno commemorato la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sessuale nei conflitti, Guterres ha voluto ricordare con forza che la violenza sessuale nei contesti bellici è un crimine di guerra, un crimine contro l’umanità e, in alcuni casi, un atto costitutivo di genocidio.

“We must confront the horrors of the past, support the survivors of today & protect future generations from the same fate.”

On International Day for the Elimination of Sexual Violence in Conflict, @antonioguterres calls for end to this despicable crime.https://t.co/oFRWz345yb pic.twitter.com/nt3uk0QRgG

— United Nations (@UN) June 19, 2025

“Questa forma di violenza mina le fondamenta stesse della coesione sociale. Colpisce non solo le vittime dirette, ma intere comunità e generazioni future,” ha dichiarato il Segretario Generale.

Guterres ha sottolineato come le sopravvissute subiscano spesso traumi fisici e psicologici, emarginazione sociale, e un forte stigma, spesso peggiore del crimine stesso. Le conseguenze si amplificano quando da queste violenze nascono gravidanze: i bambini possono essere rifiutati dalla società, aggravando ulteriormente il dolore delle madri.

“Dobbiamo ascoltare le sopravvissute, proteggerle, e fornire loro accesso a cure informate sul trauma e supporto psicosociale. La loro resilienza può diventare una forza trasformativa, ma solo se accompagnata da giustizia, ascolto e riparazione,” ha detto Guterres.

Il Segretario Generale ha lanciato un appello ai governi affinché rafforzino le misure legislative, investano in programmi educativi, e sostengano le reti comunitarie che lavorano sul campo per prevenire e affrontare la violenza sessuale nei conflitti. Ha anche sollecitato un maggiore impegno per il contrasto all’impunità, spesso garantita ai responsabili.

“Se lasciata senza risposta, questa violenza si moltiplica e diventa parte integrante delle strategie di guerra. Non possiamo più permettere che le vittime vengano silenziate o dimenticate.”

Concludendo, Guterres ha affermato che la pace non può essere raggiunta senza giustizia, uguaglianza e sviluppo. Le sue parole, al centro della riunione del Consiglio di Sicurezza e della commemorazione odierna, rafforzano il principio fondativo delle Nazioni Unite: senza dignità umana e diritti fondamentali per tutti, la sicurezza globale resta un’illusione.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Giornalista e scrittore. Nato e cresciuto in Sicilia, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America con Il Giornale di Montanelli, America Oggi e USItalia weekly. Dal Palazzo di Vetro oggi racconta l’ONU dopo aver fondato e diretto La Voce di New York dal 2013 a gennaio 2023 I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Srebrenica, trent’anni dopo: ferita straziante nel cuore delle Nazioni Unite

Srebrenica, trent’anni dopo: ferita straziante nel cuore delle Nazioni Unite

byStefano Vaccara
Gaza: Francesca Albanese denuncia l'”economia del massacro” d’Israele

Gaza: Francesca Albanese denuncia l'”economia del massacro” d’Israele

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Antonio GuterresConsiglio di Sicurezza dell’Onugiornata contro la violenza sessuale nei conflittiGuerra Iran-IsraeleIranIsraeleProtezione dei Civili nei Conflitti ArmatiVNY Onu 1
Previous Post

L’ICE in Oregon arresta un noto viticoltore, Moises Sotelo a Newberg da decenni

Next Post

President Trump Gives Two Weeks Before Decision on Launching Attack Against Iran

DELLO STESSO AUTORE

Bilancio ridotto ma avanti tutta: l’ONU rilancia il peacekeeping nonostante i tagli

Bilancio ridotto ma avanti tutta: l’ONU rilancia il peacekeeping nonostante i tagli

byStefano Vaccara
Memoir of a Needle: Roberto Maria Lino a New York tra cuore, memoria e stoffa

Memoir of a Needle: Roberto Maria Lino a New York tra cuore, memoria e stoffa

byStefano Vaccara

Latest News

Ricercatori / Ansa

La scoperta scientifica nasce dall’apertura: quando l’imprevisto guida la ricerca

byAntonio Giordano
Delegates from Italy and Ukraine meet during the opening day of the Ukraine Recovery Conference 2025 in Rome, held at the La Nuvola Convention Center on July 10. Ansa

Ukraine Recovery Conference Opens in Rome With €10 billion in New Pledges

byMonica Straniero

New York

Il prototipo galleggiante di + Pool in costruzione presso il cantiere navale Bollinger, in Mississippi

+ Pool, la piscina che New York aspetta da dieci anni

byMonica Straniero
Foot Fountain: The Surreal Installation on the High Line Stirring Debate in NY

Foot Fountain: The Surreal Installation on the High Line Stirring Debate in NY

byZoe Andreoli

Italiany

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

byFilomena Troianoand1 others
Inizia il Summer Fancy Food di New York fino al 25 giugno al Javits Center

Intervista esclusiva al ministro dell’Agricoltura Lollobrigida al 2025 Summer Fancy Food

byFederica Farina
Next Post
Rising Unemployment May Be Warning Sign for the U.S. Economy

President Trump Gives Two Weeks Before Decision on Launching Attack Against Iran

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?