Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
October 11, 2024
in
Onu
October 11, 2024
0

Libano, Israele spara ancora su UNIFIL; Italia, Francia e Spagna reagiscono

Comunicato congiunto Meloni, Macron e Sanchez con "sdegno e condanna" per "attacchi ingiustificabili". E gli USA? Biden assicura di intervenire sugli israeliani

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Libano, Israele spara ancora su UNIFIL; Italia, Francia e Spagna reagiscono

Il Presidente del Consiglio dell'Italia Giorgia Meloni con il presidente di Cipro Nikos Christodoulides, il premier spagnolo Pedro Sanchez e il presidente francese Emmanuel Macron (Foto Palazzo Chigi)

Time: 5 mins read

Venerdì le forze di pace delle Nazioni Unite sono state prese di mira per il secondo giorno consecutivo in Libano, nel contesto dell’intensificarsi dei bombardamenti israeliani su Beirut e nelle aree meridionali, insieme ai continui attacchi missilistici di Hezbollah contro Israele.

La Forza ad interim delle Nazioni Unite in Libano (UNIFIL) ha riferito che due caschi blu sono rimasti feriti “dopo due esplosioni” vicino a una torre di osservazione. Giovedì, un paio di soldati della Missione erano rimasti feriti “dopo che un carro armato Merkava dell’IDF ha sparato con la sua arma verso una torre di osservazione presso il quartier generale dell’UNIFIL a Naqoura, colpendola direttamente e facendoli cadere”.

Statement:

This morning, UNIFIL’s Naqoura headquarters was affected by explosions for the second time in the last 48 hours.

— UNIFIL (@UNIFIL_) October 11, 2024

Questi incidenti mettono nuovamente a serio rischio le forze di pace delle Nazioni Unite, che prestano servizio nel sud del Libano su richiesta del Consiglio di Sicurezza ai sensi della risoluzione 1701 (2006).

Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha definito il fuoco israeliano una “violazione del diritto internazionale umanitario”.

Venerdì, al termine del vertice Med9 a Cipro, in una dichiarazione congiunta Italia, Francia e Spagna “in qualità di nazioni che da tempo contribuiscono all’Unifil e di partner del Libano e di Israele” hanno espresso “sdegno e condanna” per quella che hanno definito “attacchi ingiustificabili” che devono “cessare immediatamente”. La premier italiana Giorgia Meloni, li ha definiti “inaccettabili” e ha parlato della “decisa protesta” del governo italiano “con le autorità israeliane”.

Gli attacchi israeliani alle truppe Unifil al confine con il Libano, provocano una reazione anche dal maggiore alleato dello Stato ebraico, gli Stati Uniti. Prima era stato il ministro della Difesa, Lloyd Austin, a chiedere all’omologo israeliano Yoav Gallant di garantire la sicurezza delle forze Onu schierate nel territorio cuscinetto. Poi è venuto il turno del Presidente Joe Biden, che chiederà “assolutamente e con certezza” a Israele di cessare di mettere a rischio i Caschi Blu dell’Unifil in Libano. Biden lo ha assicurato nel corso di una conferenza stampa.

Andrea Tenenti, portavoce della missione Onu Unifil, intervistato da Bruno Vespa a Cinque Minuti su Rai, ha detto: ”Gli incidenti di oggi che hanno ferito anche seriamente uno dei peacekeeper della missione devono essere ancora indagati, stiamo cercando di vedere quali sono state le dinamiche. Quelli di ieri sicuramente sono stati attacchi deliberati contro la missione, con altri due peacekeeper indonesiani feriti. Quello di oggi è un altro grave incidente perché è stato all’interno della sede centrale della missione a Naqoura, in una posizione ben conosciuta da tutti quanti e a 100-200 metri dall’ospedale della missione che è all’interno del campo”. “Noi abbiamo deciso di rimanere. Ci è stato chiesto giorni fa e diverse volte di lasciare alcune posizioni molto vicine alla linea blu – ha aggiunto Tenenti -. Abbiamo deciso di rimanere, c’é un accordo con i tutti i paesi e anche con il Consiglio di Sicurezza siamo qui perché dobbiamo svolgere il nostro mandato anche se al momento è molto, molto difficile. Si rimane in tutte le posizioni”.

Caschi blu italiani dell’UNIFIL al lavoro nel Sud del Libano (Foto UNIFIL)

Intanto l’esercito israeliano ha “espresso la sua profonda preoccupazione per incidenti di questo tipo” e ha dichiarato che sta “conducendo un esame approfondito al più alto livello di comando per stabilire i dettagli dell’accaduto”.  Successivamente IDF ha affermato di aver sparato contro una “minaccia” vicina alla posizione dell’UNIFIL e ha accusato Hezbollah di aver messo “deliberatamente” in pericolo i peacekeeper. Ieri l’ambasciatore israeliano all’ONU Danny Danon aveva dichiarato ai giornalisti che l’IDF aveva avvertito i caschi blu dell’UNIFIL di allontanarsi 5 km a Nord per evitare rischi ma che il “consiglio” era stato ignorato. Nelle stesse ore il governo italiano, tramite i ministri della Difesa Guido Crosetto e degli Esteri Antonio Tajani, aveva ribadito che l’Italia “non prende ordini da Israele” ma che le qualunque decisione sarebbe stata presa in ambito ONU.

#Israel Ambassador at the @UN: “We told @UNIFIL_ to move North…”
I asked Amb. @dannydanona question on today’s IDF attack against #Unifil peacekeepers…@IsraelinUN @ItalyUN_NY @LebanonUN #Libanohttps://t.co/SPI9nrRzf8 via @YouTube

— Stefano Vaccara (@StefanoVaccara) October 10, 2024

Intanto da fonti della Farnesina si viene a sapere che il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha inviato nuovi messaggi al ministro degli Esteri israeliano Israel Katz e anche al capo dello Stato Isaac Herzog per confermare che per l’Italia questi attacchi “sono totalmente inaccettabili”. Sempre secondo le fonti il ministro ha scritto ai suoi interlocutori: “Sappiamo che la situazione sul terreno sta diventando molto complicata, ma crediamo che il vostro Governo prenderà ogni misura necessaria per evitare ogni possibilità di nuovi attacchi di questo tipo”. Il ministro Katz avrebbe garantito “ogni sforzo possibile per evitare di danneggiare Unifil”. Lo stesso capo dello Stato israeliano Isaac Herzog ha garantito di occuparsi direttamente della questione con il governo del suo paese. Tajani ha chiesto al governo israeliano una inchiesta e comunque le scuse per i danni provocati nei giorni scorsi. Le fonti della Farnesina dicono che le prossime ore saranno decisive per ricevere chiarimenti e indicazioni cruciali da parte del governo di Israele.

Venerdì al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite c’è stata anche una dichiarazione di condanna da parte dei dieci membri eletti del Consiglio di Sicurezza per gli attacchi contro l’UNIFIL.

Press Statement of the Elected Members of the #UNSC after the attacks on a number of @UNIFIL_ positions.

🇩🇿 🇪🇨 🇬🇾 🇯🇵 🇲🇹 🇲🇿 🇰🇷 🇸🇱 🇸🇮 🇨🇭 pic.twitter.com/CzPmYLmGv0

— Slovenia to the UN (@SLOtoUN) October 11, 2024

Col continuare degli attacchi israeliani su Beirut dopo tre settimane di guerra tra l’esercito israeliano e Hezbollah, il primo ministro libanese Najib Mikati ha chiesto alle Nazioni Unite di adottare una risoluzione per un “cessate il fuoco totale e immediato”. E’ la terza volta che l’esercito israeliano prende di mira direttamente la capitale Beirut concentrando i suoi attacchi sui sobborghi meridionali, roccaforte di Hezbollah.

Il tutto avviene mentre Hezbollah e altri gruppi armati continuano a lanciare razzi contro Israele, provocando le prime vittime civili nel nord dall’ultima escalation delle ostilità tra Israele e Libano il mese scorso.

Le forze di pace delle Nazioni Unite hanno sede nel sud del Libano per sostenere il ritorno alla stabilità nell’ambito di un mandato del Consiglio di Sicurezza del 2006. Qualsiasi attacco deliberato contro le forze di pace costituisce una grave violazione del diritto umanitario internazionale e della risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza, ha affermato l’UNIFIL.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Giornalista e scrittore. Nato e cresciuto in Sicilia, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America con Il Giornale di Montanelli, America Oggi e USItalia weekly. Dal Palazzo di Vetro oggi racconta l’ONU dopo aver fondato e diretto La Voce di New York dal 2013 a gennaio 2023 I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Andrea TenentiGiorgia MeloniHezbollahIDFIsraeleLibanorisoluzione 1701UnifilVNY News 1VNY Onu 1
Previous Post

Elon Musk Unveils Cybercab, Robovan, and Optimus Robot – Analysts Remain Skeptical

Next Post

Boeing annuncia nuovi tagli: verrà licenziato il 10% del personale

DELLO STESSO AUTORE

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

byStefano Vaccara
All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

byStefano Vaccara

Latest News

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Boeing annuncia nuovi tagli: verrà licenziato il 10% del personale

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?