Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
September 5, 2024
in
Onu
September 5, 2024
0

Blinken ad Haiti (che resta nel caos) per scuotere transizione verso elezioni

Con il Segretario di Stato a Port-au-Prince, gli USA scrutano la possibilità di sostituire l'inconsistente missione di polizia keniota con una dell'ONU

Simone d'AltavillabySimone d'Altavilla
Time: 4 mins read

Il Segretario di Stato USA Antony Blinken è arrivato giovedì ad Haiti, per una visita che cerca di rafforzare il leader ad interim del martoriato paese, dove mercoledì il primo ministro Garry Conille ha esteso lo stato di emergenza a tutta la nazione. Intanto il capo della diplomazia americana durante la sua visita ha anche dichiarato di sperare di vedere presto istituito un consiglio elettorale per organizzare le elezioni nel paese caraibico entro il 7 febbraio 2026.

Dopo un incontro con il coordinatore del Consiglio presidenziale di transizione Edgard Leblanc Fils (il consiglio è attualmente paralizzato a causa degli scandali di corruzione per tre dei cinque componenti) Blinken ha parlato con i giornalisti: “Speriamo che ciò (il consiglio elettorale) si realizzi presto, perché è un passo fondamentale per andare avanti e organizzare le elezioni per il prossimo anno”. (Ci sarà un altro incontro con la stampa alla fine del viaggio che potete seguire nel video sopra)

Il Segretario di Stato Antony J. Blinken durante il precedente incontro con il Primo Ministro haitiano Garry Conille e il Ministro degli Esteri Dominique Dupuy avvenuto due mesi fa al Dipartimento di Stato di Washington. (Immgine ripresa da youtube)

La visita di Blinken a Port-au-Prince avviene mentre ad Haiti continuano a commettere crimini delle bande violente che hanno preso il controllo di gran parte della capitale e anche altre zone vicine.

Blinken ha detto in un incontro separato con il capo del governo Conille che la situazione ad Haiti è “molto impegnativa” ma “promettente”, lodando i progressi compiuti da quando il consiglio di transizione è stato istituito in aprile dopo le dimissioni dell’ex primo ministro Ariel Henry.

Gli agenti di polizia kenioti che fanno parte di una missione di sicurezza autorizzata dalle Nazioni Unite ma indipendente  dalle strutture Onu – dato che non è una regolare “missione di pace” di caschi blu – sono arrivati agli inizi dell’estate, dopo un anno di attesa in cui il paese era rimasto in un caos infestato di bande armate.

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken durante la conferenza stampa al termine del G7 dei ministri degli Esteri a Capri, 19 aprile 2024. /// US Secretary of State Antony Blinken during a press conference at the end of the G7 Foreign Ministers’ Meeting in Capri, Italy, 19 April 2024. ANSA/ CIRO FUSCO

Gli Stati Uniti sono il maggiore contribuente alla missione di polizia internazionale guidata dal Kenya per aiutare a combattere le bande e a riconquistare il territorio. “La sicurezza è il fondamento di tutto ciò che deve accadere in futuro”, ha affermato Blinken, sottolineando che ciò include lo svolgimento delle elezioni.

È dal 2016 che non si tengono elezioni nella più povera delle nazioni caraibiche. Secondo le Nazioni Unite, su una popolazione di 12 milioni di abitanti, circa 578.000 sono state sfollate a causa della violenza.

Il viaggio di Blinken dovrebbe anche sostenere la missione di polizia internazionale sostenuta dagli Stati Uniti,  però questa sembra finora non avere avuto l’ impatto che si voleva contro le bande che hanno preso il controllo della maggior parte di Port-au-Prince.

An armored police car shows several bullet holes due to clashes against armed gangs in Port-au-Prince, Haiti, 07 March 2023. The situation has deteriorated even more in Haiti due to the resumption of violence between armed gangs that fight to control the territory of a country plunged into chaos and where murders, kidnappings and rapes have become commonplace. EPA/Johnson Sabin

Il premier Conille, in carica da giugno, non è riuscito a garantire la stabilità  necessaria al paese mentre, sempre secondo osservatori indipendenti, la missione di polizia guidata dal Kenya resta afflitta da problemi di comunicazione ( i keniani non parlano francese o creolo) ed è a corto di personale e fondi.

La già difficilissima situazione socio-economico-politica di Haiti è ulteriormente peggiorata dopo l’assassinio del presidente Jovenel Moïse nel 2021, gettando nel caos le già deboli istituzioni del paese. Così bande armate hanno avuto campo libero a Port-au-Prince, in altre aree del paese.

Queste bande ben armate continuano a controllare circa l’80% della capitale. Quando all’inizio del 2024 riuscirono ad impossessarsi anche dell’aeroporto, hanno impedito il rientro dell’allora primo ministro Ariel Henry durante in viaggio all’estero, costringendolo alle dimissioni.

“Questo è un momento cruciale per Haiti”, ha detto ai giornalisti Brian Nichols, assistente segretario di stato per gli affari dell’emisfero occidentale, prima della partenza di Blinken a Port-au-Prince. “Stiamo assistendo a quel movimento in avanti sul fronte della sicurezza che aspettavamo da tempo. Ma dobbiamo anche vedere progressi sul piano politico, e coinvolgere il consiglio presidenziale transitorio, il primo ministro e i partiti politici di Haiti è una priorità per il segretario per garantire che i progressi verso le elezioni procedano”.

Dopo una lunga e tormentata storia di interventi USA ad Haiti, il presidente Joe Biden ha escluso qualsiasi dispiegamento di truppe. La sua amministrazione quindi è stata l’artefice della costruzione di una missione di polizia internazionale dopo che i leader haitiani avevano richiesto assistenza all’ONU nell’ottobre 2022. L’amministrazione Biden ha stanziato 360 milioni di dollari per la missione, comprese attrezzature militari come i veicoli blindati. Alla fine sono arrivati lo scorso luglio solo 400 agenti di polizia kenioti anche se dovrebbero essere rafforzati presto da agenti di polizia giamaicani.

Local displaced and homeless Haitians gather for free medical treatment at an IOM mobile clinic in Place Clercine in Tabarre, Port-au-Prince. (Photo UNOCHA/Giles Clarke

Al centro delle discussioni di Blinken, ci sarebbe ora anche l’eventuale disimpegno della missione multinazionale di sostegno alla sicurezza (Mss), da poco arrivata, e che oltre agli USA ha ricevutoil finanziamento del Canada. Gli Usa – ha detto infatti Nichols – stanno valutando la creazione di una più ampia operazione di pace questa volta a guida delle Nazioni Unite per combattere più efficacemente le bande criminali. Ma resta l’ostacolo che alla popolazione haitiana restano ancora terribili ricordi di una precedente missione delle Nazioni Unite – durata dal 2004 al 2017 –  che si macchiò  di episodi di violenza sessuale contro donne e bambini e che infine causò un’epidemia di colera che uccise circa 10.000 haitiani.

Il Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres ha considerato finora controproducente un piano che preveda il ritorno dei caschi blu a Port-au-Prince. Ma cosa ne pensa Guterres della performance finora avuta dalla missione di polizia del Kenya ad Haiti?  Ci sono stati contatti tra il suo ufficio e il governo americano alla vigilia della partenza di Blinken per Port-au-Prince?

Al briefing giornaliero al Palazzo di Vetro (vedi video sopra), il portavoce Stephane Dujarric ha risposto: “Non spetta al Segretario Generale dare un voto all’impatto della forza multinazionale. Il fatto che sia riuscita a schierarsi, guidata dal Kenya e con il sostegno di molti altri, penso che sia un enorme passo avanti. È molto utile alle autorità haitiane che cercano di guidare un governo di transizione. La forza potrebbe, ovviamente, utilizzare più finanziamenti. E vorrei incoraggiare anche voi di visitare il sito web dei finanziamenti già attivo.…”

Per quanto riguarda i contatti tra Guterres e l’amministrazione Biden prima del viaggio di Blinken ad Haiti, il portavoce ha detto che “non ho dubbi che i nostri colleghi dell’ufficio politico ad Haiti siano stati in contatto con le autorità americane, però possiamo verificare se c’è stato effettivamente un incontro e se il nostro rappresentante speciale lo ha incontrato”.

Share on FacebookShare on Twitter
Simone d'Altavilla

Simone d'Altavilla

DELLO STESSO AUTORE

L’ONU in allarme per le tensioni tra India e Pakistan a livelli critici

L’ONU in allarme per le tensioni tra India e Pakistan a livelli critici

bySimone d'Altavilla
Evangelos Sekeris e l’ottimismo della Grecia alla guida del Consiglio di Sicurezza

Evangelos Sekeris e l’ottimismo della Grecia alla guida del Consiglio di Sicurezza

bySimone d'Altavilla

A PROPOSITO DI...

Tags: Antony Blinkencaos HaitiHaitiNazioni Unitepolizia Keniota ad HaitiPort-au-PrinceUSA HaitiVNY Onu 1
Previous Post

FBI Raids the Home of NYPD Commissioner Edward Caban

Next Post

Sigourney Weaver: le sue donne vere e il suo tifo per Kamala Harris

DELLO STESSO AUTORE

Ucraina, l’ONU invoca il cessate il fuoco ma il vero negoziato si gioca altrove

Ucraina, l’ONU invoca il cessate il fuoco ma il vero negoziato si gioca altrove

bySimone d'Altavilla
Filippo Grandi all’ONU: “Tagli brutali ai fondi mettono a rischio milioni di rifugiati”

Filippo Grandi all’ONU: “Tagli brutali ai fondi mettono a rischio milioni di rifugiati”

bySimone d'Altavilla

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Sigourney Weaver: le sue donne vere e il suo tifo per Kamala Harris

Sigourney Weaver: le sue donne vere e il suo tifo per Kamala Harris

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?