Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
September 3, 2024
in
Onu
September 3, 2024
0

Venezuela: dopo l’OHCHR, anche Guterres reagisce alla repressione di Maduro

Il Segretario Generale dell'ONU "segue con preoccupazione gli sviluppi" dopo il mandato di arresto emesso contro il candidato dell'opposizione Edmundo Gonzalez

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Venezuela: dopo l’OHCHR, anche Guterres reagisce alla repressione di Maduro

09/15/2023: Secretary-General António Guterres (left) meets with Nicolás Maduro Moros, President of the Bolivarian Republic of Venezuela, in Havana, Cuba. (UN Photo UN Photo/Eskinder Debebe)

Time: 4 mins read

Dopo che martedì mattina l’ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite (OHCHR) da Ginevra ha ribadito profonde preoccupazioni per il continuo “clima di paura” in Venezuela, soprattutto dopo che è stato emesso un mandato di arresto per il candidato presidenziale dell’opposizione alle recenti elezioni del paese, dal Palazzo di Vetro di New York è arrivata anche la reazione del Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres.

“Al momento nel paese c’è un clima di paura. Stiamo esortando il governo a garantire che tutte le misure siano adottate in linea con il diritto internazionale sui diritti umani con trasparenza e che vengano prese misure per risolvere questa controversia in modo pacifico”, aveva detto la portavoce dell’OHCHR Ravina Shamdasani ai giornalisti a Ginevra, il giorno dopo che le autorità venezuelane hanno chiesto l’arresto di Edmundo Gonzalez Urrutia.

Quando abbiamo chiesto quale fosse la reazione del Segretario Generale dell’ONU a quello che stava avvenendo in Venezuela, durante il briefing il portavoce Stephane Dujarric prima ha dato una breve risposta in cui nel sostenere le dichiarazioni arrivate da Ginevra, ha detto che “poiché abbiamo seguito questa situazione molto da vicino, incluso il mandato di arresto contro Edmundo González, ribadiamo il nostro appello per la piena protezione dei diritti umani in Venezuela”. Dopo due ore, dal suo ufficio è stato diramato via e-mail ai corrispondenti del Palazzo di Vetro un comunicato da attribuire sempre al portavoce di Guterres, dove si accentuava il tono:

“Oltre a quanto detto dal portavoce nel briefing di mezzogiorno di oggi in risposta alle domande sulla situazione in Venezuela, possiamo aggiungere quanto segue: Il Segretario generale sta seguendo con preoccupazione gli sviluppi in Venezuela dopo le elezioni presidenziali del 28 luglio, inclusa la decisione delle autorità venezuelane di emettere un mandato di arresto contro il candidato presidenziale dell’opposizione Edmundo Gonzalez.

Il Segretario generale ribadisce il suo appello alla piena protezione e al rispetto dei diritti umani. Ricorda che nessuno dovrebbe essere sottoposto ad arresto o detenzione arbitrari e continua a sollecitare tutte le parti a risolvere le controversie elettorali con mezzi pacifici. Invita tutte le parti, in particolare i leader politici e i loro sostenitori, a rifiutare la violenza e ad astenersi dall’uso di un linguaggio infiammatorio e incendiario.

Accoglie con favore gli sforzi della comunità internazionale per sostenere soluzioni negoziate tra i venezuelani nel pieno rispetto del diritto internazionale”.

L’allerta che rimbalza da Ginevra e New York è solo l’ultima di molti allarmi delle Nazioni Unite, dei massimi esperti indipendenti sui diritti e degli investigatori indipendenti nominati dal Consiglio per i diritti umani sulla violenta repressione delle voci dissenzienti da parte del regime venezuelano di Maduro.

“Le persone vengono detenute per aver espresso il loro diritto alla partecipazione politica, per la loro libertà di espressione, per la libertà di riunione”, ha affermato da Ginevra la portavoce Shamdasani, un giorno dopo che le autorità hanno chiesto la detenzione di Edmundo Gonzalez.

La sua campagna elettorale si è rivelata infruttuosa contro il presidente Nicolas Maduro, che è stato dichiarato vincitore delle elezioni di luglio, un risultato contestato dai sostenitori dell’opposizione che hanno messo in dubbio l’assenza delle schede di voto a sostegno della vittoria da parte delle autorità elettorali ufficiali.

epa11413458 The opposition candidate, Edmundo Gonzalez Urrutia, participates in the National Forma Meeting in Caracas, Venezuela, 15 June 2024. The presidential candidate of the main opposition coalition in Venezuela, Edmundo Gonzalez Urrutia, insisted on the need for citizens to be vigilant of the electoral process on July 28. “Not only do we have to settle for going to vote on the 28th, as we are all surely going to do, we also have to be very, very alert in surveillance and vote control,” said the standard-bearer for the Democratic Unitary Platform (PUD), in a meeting with young people and leaders of various political organizations, in Caracas. EPA/Ronald Pena R.

Secondo le notizie arrivate dal Venezuela, il mandato di arresto per Gonzalez è seguito alla pubblicazione da parte della sua campagna elettorale di dati di sondaggi che indicavano che avesse vinto facilmente le elezioni. Ora Gonzalez è accusato dalle autorità di Caracas di numerosi crimini, tra cui la falsificazione di documenti.

Sebbene l’ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite non sia presente in Venezuela, Shamdasani ha osservato che l’OHCHR ha comunque avuto “contatti” e “impegni” con le autorità di Caracas, tra proteste di piazza e critiche online in seguito al risultato delle elezioni, che hanno riportato al potere Maduro. “Continuiamo a esprimere loro le nostre preoccupazioni; continuiamo a sollecitare… tutte le parti a risolvere tutte le controversie elettorali con mezzi pacifici e deve esserci un clima in cui vi sia una piena protezione dei diritti umani di tutti gli individui, indipendentemente dalla loro affiliazione politica”, ha insistito Shamdasani.

Secondo la Missione di accertamento dei fatti nominata dal Consiglio per i diritti umani sul Venezuela, le proteste elettorali sono state accolte con “una feroce repressione da parte dello Stato, come ordinato dalle sue massime autorità, inducendo un clima di paura diffusa. La Missione ha registrato 23 morti, la maggior parte causata da colpi di arma da fuoco, tra il 28 luglio e l’8 agosto nel contesto delle proteste. In 18 di questi casi, le vittime erano uomini di età inferiore ai 30 anni”.

Facendo eco a queste preoccupazioni il mese scorso, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, aveva osservato che più di 2.400 persone sono state arrestate in Venezuela dal 29 luglio, in seguito alle elezioni presidenziali. “È particolarmente preoccupante che così tante persone siano detenute, accusate o incriminate per incitamento all’odio o ai sensi della legislazione antiterrorismo. Il diritto penale non deve mai essere utilizzato per limitare indebitamente i diritti alla libertà di espressione, di riunione pacifica e di associazione”, aveva affermato l’Alto Commissario.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Giornalista e scrittore. Nato e cresciuto in Sicilia, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America con Il Giornale di Montanelli, America Oggi e USItalia weekly. Dal Palazzo di Vetro oggi racconta l’ONU dopo aver fondato e diretto La Voce di New York dal 2013 a gennaio 2023 I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara
Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Antonio Guterrescrisi venezuelanadiritti umaniEdmundo Gonzalez Urrutiaelezioni in Venezuelaelezioni truccate in VenezuelaNicolas MaduroOHCHRStéphane DujarricVenezuelaVNY Onu 1Volker Türk
Previous Post

Il miglior colpo di Sinner? La mentalità

Next Post

Zara affida una collezione a Stefano Pilati, ex capo stilista di Saint Laurent

DELLO STESSO AUTORE

All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

byStefano Vaccara
Libertà di stampa in pericolo: Guterres e Türk avvertono, l’IA accelera la crisi

Libertà di stampa in pericolo: Guterres e Türk avvertono, l’IA accelera la crisi

byStefano Vaccara

Latest News

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

byEmanuele La Prova

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Zara affida una collezione a Stefano Pilati, ex capo stilista di Saint Laurent

Zara affida una collezione a Stefano Pilati, ex capo stilista di Saint Laurent

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?