È durato un’ora l’incontro al Palazzo di Vetro di New York tra il Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres e il presidente del Senato Ignazio La Russa. Un incontro molto cordiale durante il quale il capo dell’ONU ha espresso grande apprezzamento per l’Italia e per il recente vertice del G7 organizzato dal governo Meloni in Puglia.
I temi al centro della conversazione tra La Russa e Guterres sono stati l’immigrazione, la guerra in Ucraina, il conflitto in Medioriente, il piano Mattei per l’Africa, il fronte meridionale della NATO, le insidie e le opportunità dell’Intelligenza Artificiale e l’importante ruolo dell’Onu nello scacchiere mondiale. Durante l’incontro, anche un ricordo particolare per il generale Claudio Graziano, recentemente scomparso e al quale nel gennaio 2007 l’allora Segretario Generale delle Nazioni Unite, conferì l’incarico di Force Commander della missione UNIFIL in Libano.

Alla fine dell’incontro, il Presidente del Senato La Russa ha rilasciato la seguente dichiarazione: ”Abbiamo incontrato qui a New York il segretario generale dell’Onu. Sono stato molto contento di verificare l’apprezzamento che ha avuto per l’Italia e per il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Abbiamo avuto modo di confrontare i temi che ci stammo molto a cuore. Non solo quello dell’immigrazione che per la prima volta esce dalla piccola logica, ma soprattutto il modo per cercare di spegnere i venti di guerra che ci sono in Europa e Medio Oriente. E’ stato un discorso molto importante perché mi ha fatto comprendere come l’Italia possa dare un contributo forte e come sia apprezzata la nostra azione”.

Il Presidente del Senato La Russa si è anche recato al Consolato Generale d’Italia a Park Avenue, dove è stato accolto dal Console Generale Fabrizio Di Michele e dagli esponenti del Comites di NY-CT-NJ.