Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
June 7, 2024
in
Onu
June 7, 2024
0

Lista nera bambini nei conflitti: “duello della vergogna” tra Israele e Guterres

L'ambasciatore Erdan divulga su X l'informazione riservata dell'ONU che l'IDF è inserita nel rapporto presto al Consiglio di Sicurezza e scatena un putiferio

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Time: 4 mins read

La notizia è stata “leaked” proprio dai diplomatici israeliani al Palazzo di Vetro: l’Onu mette Israele nella black list di Paesi e gruppi armati che ritiene abbiano commesso gravi violazioni contro i bambini nelle aree di guerra.

Una decisione del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres,  annunciata in anticipo dall’ambasciatore israeliano Gilad Erdan (il rapporto dell’Onu sarà pubblicato ufficialmente tra pochi giorni), che ha messo su X anche il video della sua chiamata all’ONU col seguente messaggio: “Ho ricevuto la notifica ufficiale della decisione del Segretario Generale di inserire l’IDF nella “lista nera” dei paesi e delle organizzazioni che danneggiano i bambini. Ciò è semplicemente scandaloso e sbagliato perché Hamas utilizza i bambini per il terrorismo e utilizza scuole e ospedali come basi militari. Ho risposto alla decisione vergognosa e ho detto che il nostro esercito è il più morale del mondo.   L’unico ad essere inserito nella lista nera è il Segretario Generale che incentiva e incoraggia il terrorismo ed è motivato dall’odio verso Israele.  Il Segretario Generale dovrebbe vergognarsi!”

I received the official notification about the Secretary-General’s decision to put the IDF on the “blacklist” of countries and organizations that harm children. This is simply outrageous and wrong because Hamas has been using children for terrorism and uses schools and hospitals… pic.twitter.com/o1civfJFAk

— Ambassador Gilad Erdan גלעד ארדן (@giladerdan1) June 7, 2024

La lista nera comprende per la prima volta sia Israele, e l’esercito israeliano viene messo allo stesso livello dei militanti di  Hamas e Jihad islamica. Quindi quella che si vantava di essere l’unica democrazia in Medio Oriente, adesso si ritrova a causa della guerra a Gaza, nella stessa lista dei “cattivi” dell’ONU a far compagnia a paesi e organizzazioni terroristiche come Afghanistan, Isis, al-Qaeda, Boko Haram, Iraq, Myanmar, Yemen, Siria…

In altri rapporti dell’Onu, Israele aveva ricevute specifiche accuse di violazione dei diritti umani dei bambini riguardanti il conflitto con i palestinesi. Ma mai Israele era stata inserita nell’annesso finale del rapporto, che mette alla berlina “le parti che non hanno messo in atto misure durante il periodo di riferimento per migliorare la protezione dei bambini”. È questa la vera e propria lista nera, la cui scelta finale spetta al segretario generale dell’Onu.

Durante il briefing giornaliero con i giornalisti dell’ONU, il portavoce di Guterres ha spiegato che il rapporto annuale del Segretario Generale sui bambini e i conflitti armati “dovrà essere presentato al Consiglio di Sicurezza il 14 giugno, ovvero venerdì prossimo; questo è il giorno previsto e richiesto dal Consiglio di Sicurezza”. Poi Stephane Dujarric ha aggiunto che, come di consueto, “una copia anticipata sarà consegnata ai membri del Consiglio di Sicurezza in quella data, e il rapporto sarà pubblicato ufficialmente il 18 giugno, con una conferenza stampa di Virginia Gamba, rappresentante speciale del Segretario generale sulla questione”. La relazione quindi sarà poi discussa in un dibattito aperto che avrà luogo il 26 giugno. A questo punto Dujarric ha detto: “E giusto per ricordarvi il contesto del rapporto, si tratta di un’iniziativa degli Stati membri – più specificamente dei membri del Consiglio di Sicurezza – che hanno incaricato i Segretari Generali di riferire annualmente al riguardo, sulla base di una metodologia ben consolidata”.

Quindi ecco che Dujarric sul modo come l’ambasciatore Erdan ha dato la notizia su X in anticipo, ha commentato:  “Tornando agli eventi di questa mattina, oggi il nostro capo dello staff, Courtenay Rattray, ha chiamato il rappresentante permanente di Israele, Gilad Erdan. La chiamata è stata una cortesia offerta ai paesi che sono stati recentemente elencati nell’allegato del rapporto. Viene fatto per avvisare questi paesi ed evitare fughe di notizie. La registrazione video di quella telefonata da parte dell’Ambasciatore Erdan e la pubblicazione parziale di quella registrazione su Twitter sono scioccanti e inaccettabili e, francamente, qualcosa che non ho mai visto nei miei 24 anni al servizio di questa Organizzazione”.

01/26/2023: Gilad Erdan (at microphone), Permanent Representative of Israel to the United Nations, addresses the opening of the exhibition “The Yad Vashem Book of Names of Holocaust Victims”. “The Yad Vashem Book of Names of Holocaust Victims” details alphabetically the name of each of the approximately 4.8 million Holocaust victims that Yad Vashem, the World Holocaust Remembrance, has currently documented and confirmed. 
(UN Photo/Manuel Elías)

La decisione di Guterres, come previsto, ha scatenato subito una fortissima reazione dal governo di Gerusalemme, a cominciare dal premier Benjamin Netanyahu. “Le Nazioni Unite – ha denunciato Netanyahu – si sono messe oggi nella lista nera della storia unendosi ai sostenitori degli assassini di Hamas”. “L’Idf – ha continuato il premier – è l’esercito più morale del mondo e nessuna decisione delirante dell’Onu potrà cambiare questa realtà”.

Quando i giornalisti hanno fatto notare a Dujarric la reazione di Netanyahu, hanno chiesto quale sarebbe stata la replica del Segretario Generale.

Dujarric ha risposto: ‘Questo rapporto viene presentato ogni anno su richiesta del Consiglio di Sicurezza. Il Consiglio di Sicurezza ha creato questo meccanismo. Ogni anno si basa su una metodologia molto consolidata e trasparente, spiegata sul sito web Children and Armed Conflitti. Facendo un passo indietro, penso che il Segretario generale sia stato molto chiaro nel parlare dal 7 ottobre su questioni di violazione del diritto internazionale, su questioni di violazione dei diritti umani, compresa la condanna degli attacchi terroristici di Hamas”.

Anche Benny Gantz, ministro nel Consiglio di Guerra israeliano, ha parlato “di un nuovo minimo storico” nell’antisemitismo da parte delle Nazioni Unite: “Mentre Israele conduce la guerra più giusta della sua storia contro mostri che hanno massacrato, violentato e rapito neonati, donne e bambini in nome di un’ideologia omicida, l’Onu  traccia spudoratamente false equivalenze tra Israele e Isis”.

Dal canto suo il ministro degli Esteri Israel Katz ha invece bollato la decisione come “un atto cialtronesco da parte di Guterres: un passo che avrà conseguenze sulle relazioni di Israele con le Nazioni Unite”.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Giornalista e scrittore. Nato e cresciuto in Sicilia, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America con Il Giornale di Montanelli, America Oggi e USItalia weekly. Dal Palazzo di Vetro oggi racconta l’ONU dopo aver fondato e diretto La Voce di New York dal 2013 a gennaio 2023 I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara
Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Antonio GuterresBenjamin NetanyahuBenny GantzGilad ErdanGuerra Israele GazaIsrael KatzIsraelelista nera bambini nei conflittiNazioni UniteStéphane DujarricVNY Onu 1
Previous Post

Su Adobe, le foto di Ansel Adams riprodotte con AI sono vendute per $80

Next Post

Il processo ad Hunter Biden riprenderà lunedì. Incerta ancora la sua testimonianza

DELLO STESSO AUTORE

All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

byStefano Vaccara
Libertà di stampa in pericolo: Guterres e Türk avvertono, l’IA accelera la crisi

Libertà di stampa in pericolo: Guterres e Türk avvertono, l’IA accelera la crisi

byStefano Vaccara

Latest News

Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

byEmanuele La Prova
Bill Gates / Ansa

Bill Gates Will Donate His Fortune: “Musk Puts Lives at Risk” By Cutting USAID

byLuna Goletti

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Il processo ad Hunter Biden riprenderà lunedì. Incerta ancora la sua testimonianza

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?