Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
April 22, 2024
in
Onu
April 22, 2024
0

Ancora insulti tra Serbia e Kosovo all’ONU con la Russia che teme “fase calda”

Riunione del Consiglio di Sicurezza con rapporto di Caroline Ziadeh dell'UNMIK e lo scontro aperto tra i presidenti Aleksandar Vucic e Vjosa Osmani

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Time: 5 mins read

La rappresentante speciale delle Nazioni Unite in Kosovo, Caroline Ziadeh, che è anche a capo della Missione delle Nazioni Unite in Kosovo (UNMIK), ha tenuto lunedì il suo briefing biennale al Consiglio di Sicurezza a New York. “Una delle principali osservazioni comuni è l’insoddisfazione per il livello di progresso raggiunto attraverso il dialogo politico e gli effetti diretti che questo ha sulla situazione della sicurezza. Il livello di sfiducia purtroppo rimane elevato e deve essere affrontato”, ha affermato.

Infatti subito dopo il suo intervento, si è assistito ad un nuovo e durissimo scontro al Palazzo di Vetro fra la leadership di Belgrado e quella di Pristina sulla crisi del Kosovo, una cui soluzione appare sempre più lontana per la distanza che divide le rispettive posizioni. Il dialogo è ritardato anche dagli avvicendamenti di personale e gli inevitabili rallentamenti negoziali legati alle ormai prossime elezioni sia europee che americane. 

The Security Council meets to hear a Report of the Secretary-General on the United Nations Interim Administration Mission in Kosovo. A view of the Security Council meeting. (UN Photo/Loey Felipe)

A rappresentare i due contendenti, attorno al tavolo a ferro di cavallo con i Quindici ambasciatori,  c’erano i rispettivi presidenti, il serbo Aleksandar Vucic e la kosovara Vjosa Osmani, che come avevano già fatto in passato al Palazzo di Vetro, non si sono risparmiati in attacchi e accuse pesanti, che non lasciavano alcun spazio per i progressi precedentemente annunciati nel processo negoziale. Vucic ha denunciato apertamente la pulizia etnica che a suo dire sarebbe in corso in Kosovo, con la crescente fuga dei serbi, sottoposti a discriminazioni e condizioni di vita sempre più insostenibili a causa della politica ostile del governo di Albin Kurti. E la messa al bando del dinaro serbo, ha detto, rappresenta il culmine di tale politica motivata etnicamente, e della campagna di odio e disprezzo portata avanti dalla dirigenza di Pristina. Se due anni fa i serbi erano oltre il 7,5% della popolazione del Kosovo, ora essi sono appena tra il 3% e il 4%, ha affermato il presidente serbo. Una politica questa, ha osservato, portata avanti da coloro che sostengono che la democrazia è il loro unico obiettivo. 

Vucic è tornato quindi ad accusare Pristina di non rispettare gli impegni assunti con gli accordi fin qui sottoscritti con la mediazione Ue, a cominciare dalla creazione della Comunità delle municipalità a maggioranza serba in Kosovo. Vucic ha sostenuto che invece di essere sanzionato, il “regine di Kurti” – viene continuamente premiato dalla comunità internazionale, con la liberalizzazione dei visti, l’avvicinamento alla Nato, la prospettiva di adesione al Consiglio d’Europa e ad altre organizzazioni internazionali. 

The Security Council meets to hear a report of the Secretary-General on the United Nations Interim Administration Mission in Kosovo (UNMIK).
Aleksandar Vučić, President of the Republic of Serbia, addresses the Security Council meeting. (UN Photo/Evan Schneider)

A Vucic ha replicato la presidente Osmani, secondo cui prima di procedere con la Comunità dei serbi, Belgrado dovrebbe rispettare alcune condizioni di grande rilevanza, a cominciare dallo scioglimento delle strutture parallele illegali che mantiene in Kosovo. Osmani ha quindi ribadito le accuse alla Serbia e alla dirigenza di Belgrado di essere responsabili di “crimini efferati”, di massacri atroci durante il conflitto armato del 1998-1999 ad opera del “regime tirannico” di Slobodan Milosevic, e di “revisionismo storico sul modello della Russia”. 

Definendo il Kosovo “campione di democrazia”, Osmani è tornata sulle violenze subite da migliaia di donne kosovare durante la guerra, quattro delle quali l’hanno accompagnata alle Nazioni Unite. 

“Avete portato delle persone il cui posto non è qui”, ha replicato Vucic mostrando la foto di una donna serbo-kosovara che, ha detto, non solo fu ripetutamente violentata, ma anche sgozzata. “Non è stato possibile portarla qua”, ha osservato il presidente che ha accusato Osmani di fare teatro. Davvero qualcuno crede che le donne serbe non furono stuprate durante la guerra del Kosovo? – ha aggiunto.

The Security Council meets to hear a report of the Secretary-General on the United Nations Interim Administration Mission in Kosovo (UNMIK). Vjosa Osmani-Sadriu (right at table) addresses the Security Council meeting. At left at table is Caroline Ziadeh, Special Representative of the Secretary-General and Head of the United Nations Interim Administration Mission in Kosovo. (UN Photo/Loey Felipe)

Precedentemente l’inviata dell’ONU Ziadeh aveva riferito delle recenti battute d’arresto che ostacolano gli sforzi volti a creare fiducia tra le comunità etniche del Kosovo attraverso il dialogo politico, sottolineando l’importanza della piena attuazione degli accordi agevolati dall’Unione europea e che le parti dovrebbero continuare a impegnarsi per un impegno costruttivo e per trovare compromessi pratici. La responsabile dell’UNMIK aveva ribadito: “La piena attuazione degli accordi agevolati dall’UE è diventata una priorità sempre più urgente, al fine di contribuire ad alleviare la continua serie di crisi che hanno colpito in Kosovo”. “Il dialogo in buona fede, la comunicazione e la comprensione reciproca segnano la strada da seguire. Il progresso nasce da azioni intraprese con la volontà di trovare compromessi”, ha affermato. L’ attenzione internazionale è stata attirata soprattutto dal grave incidente di sicurezza avvenuto nel villaggio di Banjska/Banjskë lo scorso settembre.

La Rappresentante speciale Ziadeh ha quindi sottolineato “l’importanza di accertare la responsabilità per quell’incidente estremamente grave attraverso un’indagine approfondita e basata sui fatti e una valutazione delle sue circostanze”. “Questa è sia una questione giudiziaria, sia anche una necessità politica per evitare qualsiasi ripetizione”, ha detto Ziadeh, che ha insistito che “numerosi sviluppi hanno causato difficoltà e alimentato la sfiducia tra le comunità, sviluppi che avrebbero potuto e dovuto essere previsti ed evitati con un dialogo in buona fede”.

Poi, ma come se parlasse al vento, prima che i due presidenti cominciassero a lanciarsi invettive, Ziadeh ha detto: “I rappresentanti della comunità serba del Kosovo hanno condiviso la loro sensazione di dover affrontare sfide in materia di diritti umani. Questi, così come l’uso frequente di retorica provocatoria e dispregiativa, in entrambe le direzioni, richiedono maggiore attenzione e controllo, nonché un’azione correttiva responsabile da parte di coloro che occupano posizioni di leadership”.

C’è stato pure un momento di altissima tensione tra il presidente serbo Vucic e la presidente del Consiglio di Sicurezza Vanessa Frazier, ambasciatrice di Malta (vedi video sotto), che ha dovuto richiamare il rappresentante della Serbia che aveva insinuato che la diplomatica maltese stesse mentendo quando, nel ridargli la parola, aveva ribadito che, secondo gli accordi presi, sarebbe stato un intervento di non più di tre minuti.

When you think you can behave anywhere like you are used to at home, but then there is decency, protocol, rules… Kudos to Malta.

pic.twitter.com/YgwjH366Xj

— Aleksandra Tomanic (@AleksTomanic) April 22, 2024

L’ambasciatore della Russia Vasily Nebenzia, nel suo intervento alla riunione del Consiglio di sicurezza, ha avvertito che la situazione in Kosovo “è motivo di estrema preoccupazione per la Federazione Russa”, in quanto “continua a peggiorare e diventa sempre più difficile per l’Occidente nascondere le violenze di Pristina”. L’ambasciatore di Mosca ha puntato l’indice contro la “violenza evidentemente sistemica a sfondo etnico” da parte delle autorità di Pristina che in questo sarebbero appoggiate “dall’Occidente collettivo”. Nebenzia ha quindi avvertito che i conflitti nei Balcani potrebbero entrare in una “fase calda” se le azioni degli albanesi del Kosovo “e dei loro protettori occidentali” non verranno fermate. “Se non si fermano le azioni degli albanesi del Kosovo e dei loro protettori occidentali – ha dichiarato Nebenzia – se non li costringiamo a rispettare il diritto internazionale e a cercare compromessi con Belgrado, i conflitti che covano da decenni nei Balcani potrebbero entrare in una fase calda”.

Sotto il video della riunione con tutti gli interventi.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Giornalista e scrittore. Nato e cresciuto in Sicilia, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America con Il Giornale di Montanelli, America Oggi e USItalia weekly. Dal Palazzo di Vetro oggi racconta l’ONU dopo aver fondato e diretto La Voce di New York dal 2013 a gennaio 2023 I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Aleksandar VucicCaroline ZiadehConsiglio di Sicurezza dell’OnuKosovoSerbiaUNMIKVanessa FrazierVassily NebenziaVjosa OsmaniVNY Onu 1
Previous Post

Israel’s Accusations Against UNRWA Staff of Collusion with Hamas Still Unproven

Next Post

Milei agli argentini: il peggio è passato, ultimo sforzo

DELLO STESSO AUTORE

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

byStefano Vaccara
All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

byStefano Vaccara

Latest News

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Milei agli argentini: il peggio è passato, ultimo sforzo

Milei agli argentini: il peggio è passato, ultimo sforzo

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?