Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
January 22, 2024
in
Onu
January 22, 2024
0

Lavrov al Consiglio di Sicurezza ONU: Occidente impedisce la pace in Ucraina

La replica degli USA: "Le mire imperialistiche di Mosca sono ovvie"

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Time: 3 mins read

Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU si è riunito lunedì per discutere della guerra in Ucraina provocata dall’invasione della Russia avvenuta quasi due anni fa. Alla riunione, che è stata richiesta dalla Russia, ha partecipato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, che è arrivato a New York anche per partecipare, con tanti altri ministri degli Esteri, alla riunione di alto livello su Gaza e la crisi in Medio Oriente che si terrà al Consiglio di Sicurezza martedì.

Prima dell’incontro, Sergiy Kyslytsya, ambasciatore ucraino e rappresentante permanente presso le Nazioni Unite, ha attaccato la Russia per aver chiesto “l’ennesimo incontro del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per criticare i trasferimenti legali di armi all’Ucraina effettuati a sostegno del diritto intrinseco dell’Ucraina all’autodifesa”.

“L’incontro di oggi è un altro tentativo da parte della Federazione Russa di distrarre dalla guerra di aggressione contro l’Ucraina e dalla sua intensificata campagna di attacchi aerei sistematici che uccidono civili e distruggono infrastrutture critiche”, ha detto il diplomatico ucraino ai giornalisti fuori dal Consiglio di Sicurezza, con accanto dozzine di ambasciatori e rappresentanti di altre nazioni e dell’Unione Europea che hanno firmato un documento comune di condanna della Russia.

Al Consiglio di Sicurezza, Lavrov ha affermato che “la maggioranza assoluta degli esperti imparziali” vede chiaramente che il fattore chiave che impedisce una soluzione pacifica della crisi ucraina “è il continuo sostegno da parte dell’Occidente al regime di Kiev”. E questo “nonostante sia evidentemente in agonia e non sia in grado di raggiungere l’obiettivo prefissato, vale a dire infliggere una sconfitta strategica alla Russia”.

Lavrov ha aggiunto che la realtà è che “nonostante il completo fallimento” delle forze armate ucraine sul campo di battaglia, i “padroni occidentali del regime di Kiev” continuano a spingerle verso uno scontro militare insensato.

La Russia è pronta a negoziati sull’Ucraina “ma non su come tenere l’attuale leadership al potere”, ha affermato Lavrov. “Permettetemi di ricordarvi che non ci siamo mai rifiutati…e siamo sempre rimasti pronti per i negoziati. Negoziati non su come mantenere i leader del regime di Kiev al potere e assecondare le loro fantasie, ma su come superare l’eredità del distruttivo saccheggio decennale del paese e la violenza contro il suo popolo”. Lavrov ha sottolineato che “il regime di Kiev sopravvive solo grazie agli aiuti occidentali, e anche i suoi portavoce lo ammettono”, aggiungendo che oggi la maggioranza degli ucraini sta cominciando a capire che “il loro vero nemico è la leadership ucraina, che promuove bugie sulla Russia e nega la storia comune”.

Sergey Lavrov, Minister for Foreign Affairs of the Russian Federation, addresses the Security Council meeting on threats to international peace and security. (UN Photo/Eskinder Debebe)

“Vi consiglio di ascoltare la nostra posizione attentamente finché c’é ancora tempo”, ha aggiunto Lavrov.

Il vice ambasciatore americano alle Nazioni Unite, Robert Wood, ha replicato dicendo che “nessuna teoria cospirativa o affermazione falsa può sostituire il fatto che la Russia ha iniziato questa guerra e la sta portando avanti. Le mire imperialiste di Mosca sono ovvie, e mentre l’Ucraina è impegnata nella diplomazia, la Russia lancia missili. Non ascoltate solo le parole di Mosca, guardate le loro azioni. La Russia può porre fine a questa guerra anche oggi, e deve ritirare immediatamente i suoi militari dai confini ucraini”.

Nel suo intervento, l’ambasciatore cinese all’Onu Zhang Jun ha affermato che “porre fine alla crisi ucraina e riportare la pace è più urgente che mai e le parti devono lavorare più duramente per questo obiettivo”. “I negoziati devono riprendere il prima possibile. La pace non si può raggiungere inviando armi sul campo di battaglia e continuare i combattimenti significa avere altre vittime civili”, ha aggiunto il diplomatico cinese, ribadendo che “la Cina continua a stare dalla parte della giustizia e della pace”. Nel suo intervento Zhang ha citato anche “il conflitto israelo-palestinese” e il “rallentamento dell’economia globale”, invitando a “non risparmiare sforzi per fermare le ripercussioni delle crisi” e a “lavorare insieme per la sicurezza”.

L’ambasciatore cinese ha insistito sull’assistenza umanitaria, sul “rispetto per l’integrità territoriale e la sovranità di tutti i paesi”, sulla “pace e sicurezza universale” e, ha detto, “tutti i Paesi dovrebbero fare la loro parte, lavorare insieme in questa direzione”. Zhang ha concluso  affermando che la Cina “continuerà a stare dalla parte della pace e della giustizia con un impegno instancabile per la pace e la sicurezza internazionale”.

Rivolgendosi ai Quindici, Adedeji Ebo, vice dell’alto rappresentante delle Nazioni Unite per gli affari del disarmo, ha ribadito il “dovere” delle parti in guerra di proteggere i civili. “Si tratta di un obbligo inequivocabile”, ha detto Ebo, aggiungendo: “Lo ripeto: gli attacchi contro i civili e le infrastrutture civili sono vietati dal diritto internazionale. Tutti questi attacchi devono cessare immediatamente”.

A partire da domenica, l’OHCHR ha verificato 10.287 civili uccisi e altri 19.444 feriti da quando l’invasione su vasta scala della Russia è iniziata il 24 febbraio 2022. Le cifre reali sono probabilmente molto più elevate.

Ebo ha ribadito l’appello del Segretario generale delle Nazioni Unite a tutti gli Stati affinché contribuiscano a prevenire un’ulteriore escalation e a realizzare una pace sostenibile: “L’unico modo per porre fine alla sofferenza e alla devastazione è porre fine a questa guerra”.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Giornalista e scrittore. Nato e cresciuto in Sicilia, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America con Il Giornale di Montanelli, America Oggi e USItalia weekly. Dal Palazzo di Vetro oggi racconta l’ONU dopo aver fondato e diretto La Voce di New York dal 2013 a gennaio 2023 I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Consiglio di Sicurezza dell’Onuinvasione russa dell'UcrainaRussiaSergey LavrovSergiy KyslytsyaUcrainaVNY Onu 1
Previous Post

Perché vale la pena vedere la mostra sulla Maison Chloé

Next Post

La Supercoppa è dell’Inter: gol di Lautaro al 91°

DELLO STESSO AUTORE

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

byStefano Vaccara
All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

byStefano Vaccara

Latest News

Bessent, sostanziali progressi nelle trattative con la Cina

Bessent, sostanziali progressi nelle trattative con la Cina

byAnsa
Gaza, Trump: altri 3 israeliani ostaggi di Hamas sono morti

U.S. to Resettle 60 White S. Africans as “Racially Discriminated” Refugees

byAnna Capelli

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
La Supercoppa è dell’Inter: gol di Lautaro al 91°

La Supercoppa è dell’Inter: gol di Lautaro al 91°

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?