Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
December 15, 2023
in
Onu
December 15, 2023
0

WFP e la fame a Gaza: Carl Skau difende Cindy McCain dall’accusa di latitanza

Al Palazzo di Vetro, il vice del World Food Program deve replicare ai sospetti che la leader dell'agenzia Onu non avrebbe soccorso subito i palestinesi

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Time: 4 mins read

Il Vice Direttore Esecutivo del Programma Alimentare Mondiale (WFP), lo svedese Carl Skau, era giovedì al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite per vari incontri ma anche informare i giornalisti sulla sua recente visita a Gaza e sull’ultima valutazione del WFP pubblicata sulla situazione umanitaria nella regione.

Quando era ancora a Gaza, Skau aveva dichiarato che “niente mi aveva preparato alla paura, al caos e alla disperazione che abbiamo incontrato”. Arrivato a New York ha affermato che WFP (PAM in italiano) è pronto a fornire aiuti a un altro milione di persone entro un paio di settimane a Gaza, “se le condizioni lo consentiranno”, il che significherebbe “l’apertura di più valichi di frontiera e un cessate il fuoco umanitario”.

“Per quanto riguarda la situazione della sicurezza alimentare”, ha detto Skau, “siamo riusciti a fare durante i sette giorni di pausa un sondaggio, e quello che abbiamo scoperto è che metà della popolazione sta morendo di fame”. Ha anche detto: “La triste realtà è anche che nove persone su dieci non mangiano abbastanza o non mangiano tutti i giorni e non sanno da dove verrà il prossimo pasto”. Facendo eco al capo dell’Agenzia degli aiuti umanitari dell’ONU, Martin Griffiths, Skau ha ribadito: “L’operazione umanitaria è davvero sull’orlo del collasso. E in queste condizioni non è possibile consegnare in modo ordinato”.

Our staff are not safe. There is starvation. We cannot distribute the aid we have.

Today, from inside #Gaza, WFP’s Deputy Executive Director @CarlSkau describes what he witnessed on the ground.

We need a humanitarian ceasefire. pic.twitter.com/rvvUtSCRrj

— World Food Programme (@WFP) December 8, 2023


Il vice capo del WFP ha aggiunto: “Ciò di cui abbiamo veramente bisogno è aumentare i volumi. E per questo abbiamo bisogno di più attraversamenti, Kerem Shalom, non ultimo, ma direi anche oltre. Naturalmente vorremmo anche vedere l’ingresso del commercio e dei camion e poter assumere il prima possibile il sistema di contanti e voucher, perché è un programma che ha anche implicazioni più ampie o un impatto sull’economia”.

Alla domanda sui finanziamenti, Skau ha detto: “Sebbene sia ovviamente importante che i donatori si facciano avanti ora per la nostra risposta a Gaza, ciò che vogliamo evitare è che ciò venga preso da altre crisi che hanno anch’esse un disperato bisogno di ulteriore assistenza”. Ha chiesto flessibilità con i fondi e “i paesi della regione possono farsi avanti in modo più sostanziale per ottenere finanziamenti da altri, magari per poterli utilizzare altrove poiché questa situazione è disastrosa anche altrove”.

Ma per tutta la prima parte della conferenza stampa, il “grande elefante” che ha imbarazzato in questi giorni WFP è rimasto in silenzio, fino a quando è iniziata dai giornalisti la carica delle domande su Cindy McCain. La direttrice esecutiva del WFP, ha infatti subito agli inizi del mese una vera e propria “insurrezione” dal personale della sua agenzia ONU, che l’ha accusata di non essersi attivata abbastanza per la crisi di Gaza, arrivando a spargere sospetti che la sua “amicizia” con Israele avrebbe influenzato il suo atteggiamento defilato nei confronti della crisi umanitaria palestinese.

Roma, 24/07/2023 – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni (a destra), con il Direttore Generale della FAO QU Dongyu, il Direttore Esecutivo del World Food Programme dell’ONU, Cindy H. McCain, e il Presidente del International Fund for Agricultural Development, Alvaro Lario, al Palazzo della Fao per la cerimonia di apertura del Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari. (Foto Palazzo Chigi)

La prima a svegliare “l’elefante” che fino a metà della conferenza stampa era stato del tutto ignorato, è stata la giornalista di “Pass Blue” Dulcis Leimbach che ha chiesto come l’agenzia stesse affrontando la situazione dopo la rivolta del suo personale contro McCain (dal minuto 26:24 del video sopra). Skau ha cercato di sdrammatizzare e difendere la sua boss: “Il dialogo con il personale continua nel WFP come in altre agenzie di cui avete letto. Penso che sia naturale che la polarizzazione e la tensione che vediamo più in generale nella società si riflettano anche all’interno della nostra organizzazione e forse anche di più dato che operiamo in questi ambienti”. Poi ha aggiunto: “Penso che con gli sforzi compiuti nel dialogo, ora siamo in grado di andare avanti e di tornare a concentrarci sull’assistenza alle persone, che è davvero ciò che dobbiamo fare visti i bisogni urgenti che abbiamo davanti”.

Quando abbiamo continuato con un follow up (dal minuto 33:06 del video sopra) abbiamo chiesto che essendo McCain non solo americana, ma la vedova di un famoso senatore che ebbe stretti rapporti con Israele, si sarebbe aspettato che lei riuscisse ad avere una più forte “influenza” sul governo israeliano, che in questo momento occupa Gaza e quindi dovrebbe garantire che il cibo possa essere distribuito alle persone che stanno morendo di fame. Skau ha continuato nella difesa del lavoro finora svolto da McCain: “Lei è assolutamente presa da questa situazione e ha fatto tutto ciò che era in suo potere per avere le condizioni per consegnare alla gente il cibo…”.

Ma ha provato a parlare direttamente con il premier Netanyahu? “Non posso rispondere a questa domanda” ha replicato Skau.

From the #Rafah crossing, my urgent plea for the millions of people in #Gaza whose lives are being torn apart by this crisis:

Allow essential aid like food, medicine, and water to reach those who need it most.

The world must come together to save lives and preserve humanity. pic.twitter.com/PYgmqexe84

— Cindy McCain (@WFPChief) November 6, 2023

Quando un giornalista di Al-Jazeera ha insistito chiedendo perché Cindy McCain, che in precedenza aveva visitato altri paesi con forti crisi alimentari, non è andata tra la i palestinesi di Gaza,  Skau ha così replicato per difenderla: “Lei è stata al confine tra Egitto e Rafa prima di chiunque altro (vedi il video su twitter sopra del 6 novembre), ed era lì anche per trovare un accordo con il governo egiziano… Non è stato senza problemi per me andare sullo Striscia ed essere lì in un modo significativo, non vogliamo fare queste visite così tanto per esserci. Penso che quando le condizioni lo permetteranno (McCain) sarà ansiosa di poter visitare la nostra squadra anche lì. Nelle ultime settimane e stata sia in Egitto che in Giordania, e se posso permettermi di ricordarlo, ha chiesto un cessate il fuoco”.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Giornalista e scrittore. Nato e cresciuto in Sicilia, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America con Il Giornale di Montanelli, America Oggi e USItalia weekly. Dal Palazzo di Vetro oggi racconta l’ONU dopo aver fondato e diretto La Voce di New York dal 2013 a gennaio 2023 I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara
Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Benjamin NetanyahuCarl SkauciboCindy McCaincrisi alimentarefameGazaGaza crisi alimentareguerra Gaza HamasGuerra Israele GazaIsraeleOnupalestinesipalestinesi rischiano di morire di famePAMRafahWFPWorld Food Program (WFP)
Previous Post

Lamborghini Lounge NYC Presents the Exhibition “60 Years of Artistry in Motion”

Next Post

Israeli Forces Veteran with Little Political Experience May Run to Replace Santos

DELLO STESSO AUTORE

All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

byStefano Vaccara
Libertà di stampa in pericolo: Guterres e Türk avvertono, l’IA accelera la crisi

Libertà di stampa in pericolo: Guterres e Türk avvertono, l’IA accelera la crisi

byStefano Vaccara

Latest News

Kirill, ‘mi congratulo con Leone XIV, spero sviluppo rapporti’

Kirill, ‘mi congratulo con Leone XIV, spero sviluppo rapporti’

byAnsa
Svizzera e Usa concordano di accelerare i colloqui su dazi

Svizzera e Usa concordano di accelerare i colloqui su dazi

byAnsa

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Israeli Forces Veteran with Little Political Experience May Run to Replace Santos

Israeli Forces Veteran with Little Political Experience May Run to Replace Santos

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?