Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
November 27, 2023
in
Onu
November 27, 2023
0

Guterres torna dall’Antartico e implora i leader mondiali: fate valere COP28!

Cambiamento climatico, il Segretario Generale ONU continua a suonare l'allarme. Gli UAE fanno accordi sottobanco su combustibili fossili? "Non ci posso credere"

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Time: 4 mins read

Il Segretario delle Nazioni Unite Antonio Guterres sta cercando di riportare l’attenzione del mondo sulla lotta al cambiamento climatico e per questo ha viaggiato nello scorso week end tra i ghiacciai e pinguini dell’Antartica. Quindi  lunedì al Palazzo di Vetro ha convocato i giornalisti per lanciare l’ennesimo all’arme e sensibilizzare i leader mondiale all’imminente vertice COP28 di Dubai (ma il presidente USA Joe Biden non ci sarà, così come altri leader).

“I leader devono agire per limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5 gradi Celsius, proteggere le persone dal caos climatico e porre fine all’era dei combustibili fossili. Abbiamo bisogno di un impegno globale per triplicare le energie rinnovabili, raddoppiare l’efficienza energetica e portare energia pulita a tutti entro il 2030. E serve un impegno chiaro e credibile per eliminare gradualmente i combustibili fossili entro un determinato arco di tempo che si allinea con il limite di 1,5 gradi” ha detto Guterres.

Quando al segretario generale è stato fatto una domanda su COP28, secondo cui gli Emirati Arabi Uniti avrebbero intenzione di proporre accordi sui combustibili fossili a margine della Conferenza che si terrà questa settimana, Lui ha risposto: ”Non posso credere che sia vero”. Gli Emirati Arabi Uniti, che ospitano la COP28, hanno pianificato di discutere di accordi per il gas e il petrolio con quindici Paesi, secondo quanto riferito daii media britannici, citando documenti trapelati. I funzionari degli Emirati Arabi Uniti non hanno negato di aver pianificato incontri d’affari privati in concomitanza con la COP28.

Il Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres mentre risponde alla domande dei giornalisti (Foto VNY)

Ad un certo punto gli è stato anche chiesto se, nonostante aumenti l’utilizzo delle energie rinnovabili, ormai al costo più basso mai visto, sia ormai troppo tardi per evitare lo scioglimento dell’Antartide e della calotta glaciale, Guterres ha risposto: “Non è troppo tardi. È chiaro che se prendiamo ora una decisione, triplichiamo entro il 2030 le energie rinnovabili disponibili, e questo è possibile ed è più economico che fare qualsiasi altra cosa. Raddoppiare l’efficienza energetica, perché se non spendiamo energia, questo è il modo migliore per proteggere il clima. E infine, l’eliminazione graduale dei combustibili fossili in un arco di tempo compatibile con 1,5 gradi. Quindi, se c’è la volontà politica di prendere queste tre decisioni, siamo perfettamente in tempo per evitare qualsiasi catastrofe in Antartide e nel mondo.

Sottolineando  che serve una “giustizia climatica, preparando il mondo a un enorme aumento degli investimenti nell’adattamento, nelle perdite e nei danni per proteggere le persone dagli estremi climatici”.

Biodiversity is essential for human survival.

But in Antarctica – and around the world – flora and fauna are threatened by the climate crisis.

We must protect our common home for the sake of the planet & for the generations that will come after us. pic.twitter.com/O1PXz8AbgY

— António Guterres (@antonioguterres) November 26, 2023

Sul viaggio nel “gigante addormentato”, Guterres ha detto che “il gigante è risvegliato dal caos climatico. Insieme, l’Antartide e la Groenlandia si stanno sciogliendo a una velocità tre volte superiore a quella dei primi anni ’90”. “È profondamente scioccante trovarsi sul ghiaccio dell’Antartide e sentire direttamente dagli scienziati quanto velocemente il ghiaccio sta scomparendo” ha insistito il Segretario Generale dell’ONU.

Nuovi dati forniti da Guterres anche ai giornalisti mostrano che a settembre il ghiaccio marino antartico “era di 1,5 milioni di chilometri quadrati più piccolo della media del periodo dell’anno, un’area più o meno uguale alla dimensione combinata di Portogallo, Spagna, Francia e Germania”. Quindi il ghiaccio marino antartico ha toccato il minimo storico. E poi facendo il verso alla famosa frase di chi va a divertirsi a Las Vegas, Guterres ha ripetuto che “ciò che accade in Antartide non rimane in Antartide”.

Nel mondo interconnesso in cui viviamo, “lo scioglimento del ghiaccio marino significa l’innalzamento dei mari. E ciò mette direttamente in pericolo la vita e i mezzi di sussistenza delle comunità costiere di tutto il mondo”. Ormai “le città costiere e interi piccoli stati insulari rischiano di scomparire nei mari. E i sistemi naturali vitali rischiano di essere sconvolti”.

Guterres ha continuato a spiegare che il movimento delle acque intorno all’Antartide “distribuisce calore, nutrienti e carbonio in tutto il mondo, contribuendo a regolare il nostro clima e i modelli meteorologici regionali. Ma questo sistema sta rallentando man mano che l’Oceano Antartico diventa più caldo e meno denso. Un ulteriore rallentamento – o un crollo totale – significherebbe una catastrofe”.

Le cause di questa distruzione sono ben conosciute: l’inquinamento da combustibili fossili che ricopre la Terra e riscalda il pianeta. Se quindi non si cambierà rotta, ci dirigeremo  “verso un disastroso aumento della temperatura di tre gradi Celsius entro la fine del secolo”.

Le temperature della superficie del mare sono già a livelli record, e quindi continuando così, Guterres avverte che “le calotte glaciali della Groenlandia e dell’Antartide occidentale supereranno un punto di svolta mortale”.

Secretary-General António Guterres visits Antarctica to see the deadly impact of the climate crisis. While in Antarctica the Secretary-General saw the Collins and Nelson Glaciers, as well as the Kopaitic Island, which is home to penguins and other species which are being impacted by climate change. (UN Photo/Mark Garten)

Solo questo dato potrebbe alla fine aumentare “il livello del mare di circa dieci metri. Siamo intrappolati in un ciclo mortale”. Dato che il ghiaccio riflette i raggi del sole, spiega Guterres, quando svanisce, più calore viene assorbito nell’atmosfera terrestre: “Ciò significa più riscaldamento, che significa più tempeste, inondazioni, incendi e siccità in tutto il mondo. E più fusione. Ciò significa ancora più riscaldamento”. Guterres quindi si appella affinché alla COP28 di Dubai, che inizierà questa settimana, i leader interrompano questo ciclo.

Le soluzioni? “Abbiamo bisogno di un impegno globale per triplicare le energie rinnovabili, raddoppiare l’efficienza energetica e portare energia pulita a tutti, entro il 2030”. Serve un impegno chiaro e credibile per eliminare gradualmente i combustibili fossili in un arco di tempo “che sia in linea con il limite di 1,5 gradi”. E infine, “abbiamo bisogno di giustizia climatica, preparando il mondo a un enorme aumento degli investimenti nell’adattamento, nelle perdite e nei danni per proteggere le persone dagli estremi climatici”.

Dopo il suo viaggio, Guterres afferma che “l’Antartide chiede urgentemente azione” e quindi rende omaggio “alle migliaia di ricercatori – in Antartide e in tutto il mondo – che ampliano la nostra comprensione dei cambiamenti in atto nel continente”. Quindi Guterres auspica che i leader non lascino “che le speranze delle persone in tutto il mondo per un pianeta sostenibile si dissolvano. Devono far valere la COP28”.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Giornalista e scrittore. Nato e cresciuto in Sicilia, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America con Il Giornale di Montanelli, America Oggi e USItalia weekly. Dal Palazzo di Vetro oggi racconta l’ONU dopo aver fondato e diretto La Voce di New York dal 2013 a gennaio 2023 I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: AntarticoAntonio GuterresCambiamento climaticoclimaClimate ChangeCOP28COP28 Dubai
Previous Post

Peggio del presente, a Gaza, c’è solo il futuro

Next Post

Elon Musk nel kibbutz con Netanyahu, fra Starlink e accuse di antisemitismo

DELLO STESSO AUTORE

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

byStefano Vaccara
All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

byStefano Vaccara

Latest News

Newark, l’ammissione del segretario ai trasporti Duffy: “Persi i contatti con gli aerei per 30 secondi”

At Newark Airport, Once Again Air Traffic Controllers Lose Contact with Planes

byEmanuele La Prova
Ferrero Targets the Heart of the U.S.: Peanut Nutella, Square Rocher, and Spicy Tic Tac

Ferrero Targets the Heart of the U.S.: Peanut Nutella, Square Rocher, and Spicy Tic Tac

byDania Ceragioli

New York

Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

byFrancesca Magnani

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Chip nel cervello umano: gli USA danno il via libera a Neuralink di Elon Musk

Elon Musk nel kibbutz con Netanyahu, fra Starlink e accuse di antisemitismo

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?