Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
November 1, 2023
in
Onu
November 1, 2023
0

La Cina tenta di ricomporre il “giocattolo rotto” al Consiglio di Sicurezza

Al Palazzo di Vetro la conferenza stampa dell'Ambasciatore cinese Zhang Jun, presidente di turno dei Quindici: per Gaza serve subito il "cessate il fuoco"

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Time: 3 mins read

La Cina ha inaugurato la presidenza di turno per il mese di novembre del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite con l’ambasciatore Zhang Jun che ha tenuto al Palazzo di Vetro di New York la tradizionale conferenza stampa di presentazione del programma.  “La Cina è consapevole della responsabilità della presidenza, che implica un approccio inclusivo e costruttivo” ha esordito Zhang Jun, sottolineando come ottobre “abbia portato grandi sfide” – ben 4 risoluzione su Gaza non sono state approvate – . “Il Consiglio di Sicurezza – ha sottolineato il diplomatico cinese- non ha nessuna ragione per non usare le proprie responsabilità  per ottenere pace e sicurezza”.

Per lanciare il messaggio che il Consiglio di Sicurezza non ha alternative, dovrà lavorare unito per ristabilire la pace in Medio Oriente come altrove,  Zhang ha mostrato ai giornalisti il giocattolo che aveva appena regalato agli altri 14 ambasciatori del Consiglio di Sicurezza: si tratta del “LuBan Lock”, un puzzle cinese composto da pezzi facili da smontare ma difficili da rimontare. Quello sulla scrivania di Zhang ne aveva 6 e lui ha detto con i Quindici membri del Consiglio sarà ancora più difficile. “Quando lo spezzi, è difficile da ricomporre” ha detto Zhang mentre smontava il giocattolo che vuole diventi l’emblema della presidenza della Cina del Consiglio di sicurezza dell’Onu. Per la diplomazia di Pechino infatti,  la pace in Medio Oriente o in Ucraina è complicata come il puzzle in legno mostrato ai media; ma il messaggio oggi di Zhang è che al Palazzo di Vetro nel mese di novembre la Cina proverà a ricomporre il Consiglio di Sicurezza: “ma da sola non potrà riuscirci, serve la collaborazioni di tutti i paesi”. 

Il Consiglio di sicurezza nel mese di ottobre è stato incapace di approvare una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza, dopo la bocciatura di una proposta brasiliana, di una americana e di ben due risoluzioni della Russia, tutte risoluzioni affossate con i veti incrociati utilizzati a turno da Russia e Cina (contro gli USA) e USA e UK (contro Russia) e USA (contro Brasile), mentre la Francia non ha mai votato no, al massimo si è astenuta. Da qualche giorno si starebbe discutendo una quinta risoluzione – quella chiamata dei “Dieci”, perché messa a punto da tutti i paesi non permanenti del Consiglio di Sicurezza – ma lo stesso ambasciatore Zhang durante la conferenza stampa, ha fatto intendere che la risoluzione resti ancora lontana dal poter essere messa ai voti.

”Approvare una risoluzione? Ci sono molte differenze tra i membri del Consiglio di sicurezza, ma dobbiamo approvarne una che non sia solo efficace ma significativa, dobbiamo inviare un forte messaggio”, ha insistito Zhang Jun.  L’ambasciatore cinese ha insistito che è un obbligo legale e non solo morale dell’ONU agire, un dovere del Consiglio avanzare “proposte concrete per evitare i bombardamenti di rifugi, ospedali, scuole”. Per Zhang, “il messaggio più importante è il cessate il fuoco”. Ma Israele non lo vuole ?”E allora?” Ha replicato Zhang, “abbiamo sentito molte più voci forti a favore”, ha osservato, ricordando anche il voto della risoluzione presentata all’Assemblea Generale – che però non è “binding”. 

L’Ambasciatrice USA Linda Thomas-Greenfield è l’unica con la mano alzata per il “no” alla risoluzione del Brasile per sospendere i combattmenti a Gaza (Foto VNY)

Per la presidenza cinese del Consiglio di Sicurezza, altri temi su cui ancora si discute per poter far passare la risoluzione, come l’avere nel documento la chiara condanna di Hamas e il rilascio immediato e senza condizioni degli ostaggi israeliani, sarebbero “meno importanti” della richiesta immediata di cessate il fuoco. “Noi – ha spiegato – possiamo fare del nostro meglio per far combaciare le diverse preoccupazioni ma non dobbiamo perdere di vista il fatto che la priorità è il cessate il fuoco” ha ribadito Zhang.  “Comunque non ci arrenderemo e questo mese lavoreremo ancora più duramente per approvare risoluzione” ha insistito il diplomatico della Cina al Palazzo di Vetro. “La priorità della presidenza cinese è affrontare il conflitto a Gaza, chiedere il cessate fuoco, proteggere i civili ed evitare un’ulteriore catastrofe umanitaria”.

L’ambasciatore cinese ha anche detto che le relazioni internazionali per poter progredire per la pace mondiale devono continuare a essere incentrate sul multilateralismo “e non esiste una organizzazione migliore dell’ONU per metterlo in pratica”. Certo, per Zhang, le ultime esperienze avute al Consiglio di Sicurezza mettono in risalto la necessità di una riforma dell’ONU, ma questo “non significa che questa istituzione non resti il mezzo migliore e più importante per avanzare il multilateralismo”. Per Zhang, una riforma del Consiglio di Sicurezza dell’ONU dovrà innanzitutto favorire un allargamento “a più paesi da regioni in via di sviluppo”. 

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Giornalista e scrittore. Nato e cresciuto in Sicilia, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America con Il Giornale di Montanelli, America Oggi e USItalia weekly. Dal Palazzo di Vetro oggi racconta l’ONU dopo aver fondato e diretto La Voce di New York dal 2013 a gennaio 2023 I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: cessate il fuoco a GazaCinaCina ONUConsiglio di Sicurezza dell’OnuGuerra Israele GazaGuerra Israele HamasNazioni UniteRiforma Consiglio di Sicurezza OnuZhang Jun
Previous Post

The Rockefeller Center Christmas Tree Will Reach Manhattan on Nov 11th

Next Post

Johnson tira dritto: aiuti a Israele e Ucraina vanno discussi separatamente

DELLO STESSO AUTORE

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

byStefano Vaccara
All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

byStefano Vaccara

Latest News

Inviato di Trump, tregua in Ucraina e poi le trattative

Inviato di Trump, tregua in Ucraina e poi le trattative

byAnsa
Fonti Usa, colloqui incoraggianti con Iran, proseguiranno

Fonti Usa, colloqui incoraggianti con Iran, proseguiranno

byAnsa

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Alla Camera USA, Greene continua la sua crociata contro Johnson

Johnson tira dritto: aiuti a Israele e Ucraina vanno discussi separatamente

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?