Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
October 12, 2023
in
Onu
October 12, 2023
0

Gaza senza elettricità, presto senza più acqua e con 50mila donne incinte

Il portavoce del Segretario generale dell'ONU fornisce gli ultimi strazianti dati causati dall'assedio di Israele; per Francesca Albanese è un crimine di guerra

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Time: 3 mins read

Gaza è sul punto di rimanere senza cibo, acqua, elettricità e forniture essenziali, ha detto giovedì Stephane Dujarric portavoce del Segretario Generale delle Nazioni Unite, durante il briefing al Palazzo di Vetro. Nessun aiuto può infatti arrivare dall’esterno per i 2,3 milioni di residenti dell’enclave palestinese isolata, e circa 220.000 sfollati si stanno rifugiando nelle scuole gestite dall’UNRWA, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi.

Le agenzie umanitarie continuano a sostenere la popolazione di Gaza nel miglior modo possibile. Il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (WFP) ha affermato che, insieme all’UNRWA, ha consegnato mercoledì pane fresco da “panifici ancora in grado di operare” e cibo a oltre 175.000 sfollati in 88 rifugi, con l’intenzione di “raggiungere oltre 800.000 persone in tutta la Palestina”.

L’Ufficio di coordinamento degli affari umanitari (OCHA) ha riferito che gli sfollamenti di massa sono continuati, aumentando del 30% nelle sole 24 ore precedenti, ha affermato isempre Dujarric. Ciò porta il numero complessivo a oltre 338.000, “di cui oltre due terzi trovano rifugio nelle scuole gestite dall’UNRWA”. Quasi 218.000 sfollati interni (IDP) trovano rifugio in 92 delle loro scuole.

Più di 2.500 unità abitative sono state distrutte o gravemente danneggiate e rese inabitabili, mentre quasi altre 23.000 hanno subito danni da moderati a lievi. Sono state colpite almeno 88 strutture educative, tra cui 18 scuole dell’UNRWA, due delle quali sono state utilizzate come rifugi di emergenza per gli sfollati, e 70 scuole dell’Autorità Palestinese. “Ciò significa che per il sesto giorno consecutivo, più di 600.000 bambini non hanno avuto accesso all’istruzione in un luogo sicuro a Gaza”, ha affermato il portavoce.

Many parts of Gaza lie in ruins following airstrikes. (UN News/Ziad Taleb)

Nel frattempo, il WFP ha sottolineato che le sue scorte di assistenza alimentare si stanno esaurendo e ha chiesto l’accesso urgente agli aiuti.

L’UNRWA ha inoltre annunciato giovedì che 12 membri del suo personale (5 donne e 7 uomini) sono stati uccisi dal 7 ottobre nella Striscia di Gaza. L’agenzia Onu ha scritto sulla piattaforma social X: “piangiamo questa perdita e siamo addolorati insieme ai nostri colleghi e alle famiglie”, ribadendo che “il personale delle Nazioni Unite e i civili devono essere protetti in ogni momento”.

Francesca Albanese

Giovedì esperti indipendenti per i diritti umani nominati dalle Nazioni Unite hanno aggiunto la loro voce alleUNRWA richieste affinché Hamas rilasci le persone prese in ostaggio durante il suo attacco a Israele, chiedendo anche di fermare gli attacchi contro i civili nell’enclave palestinese. Gli esperti, tra cui l’italiana Francesca Albanese, accademica della Georgetown University e relatrice speciale dell’ONU sui diritti umani nei territori palestinesi occupati, hanno chiesto un’urgente responsabilità per gli “orribili crimini commessi da Hamas”.

Gli esperti di diritti umani hanno anche condannato gli attacchi “indiscriminati” di Israele contro i civili palestinesi a Gaza e un ulteriore inasprimento del “blocco illegale” contro l’enclave. “Non vi è alcuna giustificazione per la violenza che prende di mira indiscriminatamente civili innocenti, sia da parte di Hamas che delle forze israeliane. Ciò è assolutamente proibito dal diritto internazionale e costituisce un crimine di guerra”, hanno affermato gli esperti.

Gli esperti di diritti hanno messo in guardia da una grave crisi umanitaria nell’enclave e dal “rischio inevitabile di morire di fame” affrontato dalla sua popolazione, aggiungendo che “la fame intenzionale è un crimine contro l’umanità”.

Secondo quanto riferito giovedì dai media, l’attuale conflitto, che dovrebbe aggravarsi ulteriormente, ha causato la morte di almeno 2.400 persone. Più di 100 israeliani e cittadini stranieri, compresi bambini e anziani, sono tenuti in ostaggio a Gaza.

La crisi idrica sta peggiorando in tutta Gaza e nei rifugi di emergenza dell’UNRWA “a causa delle infrastrutture danneggiate, della mancanza di elettricità necessaria per far funzionare le pompe e gli impianti di desalinizzazione, nonché della fornitura limitata di acqua nel mercato locale”, ha affermato Dujarric.

“Le scorte d’acqua non possono essere rifornite a causa del blocco totale della Striscia da parte delle autorità israeliane. Il carburante non può essere portato, e i fornitori d’acqua israeliani non possono più fornire acqua a Gaza”.

L’agenzia delle Nazioni Unite per la salute sessuale e riproduttiva, UNFPA, ha dichiarato giovedì sera di essere “profondamente preoccupata” per la sicurezza e il benessere delle donne e delle ragazze coinvolte nella violenza a Gaza. Gaza ospita 50.000 donne incinte, che attualmente non possono accedere ai servizi sanitari essenziali. Circa 5.500 di queste donne partoriranno nel prossimo mese. Ciò equivale a 166 nascite al giorno, che avvengono con un accesso inadeguato all’assistenza sanitaria o addirittura all’acqua pulita, ha affermato l’agenzia.

“L’UNFPA sta preposizionando le forniture per essere pronte a consegnarle se le condizioni dell’assedio verranno revocate. Abbiamo fornito medicinali essenziali per una consegna sicura alle autorità sanitarie di Gaza e stiamo fornendo kit di dignità ai rifugi dell’UNRWA”.

Un membro del personale dell’agenzia con sede a Gaza e che continua a fornire servizi, ha parlato a nome di molti operatori delle Nazioni Unite coinvolti nelle violenze insieme a centinaia di migliaia di civili, sottolineando che “il mio unico obiettivo è respirare. Restare in vita”.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Giornalista e scrittore. Nato e cresciuto in Sicilia, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America con Il Giornale di Montanelli, America Oggi e USItalia weekly. Dal Palazzo di Vetro oggi racconta l’ONU dopo aver fondato e diretto La Voce di New York dal 2013 a gennaio 2023 I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: conflitto israelo palestinesecrimini di guerraFrancesca AlbaneseGazaGuerra Israele HamasHamasIsraelepalestinesiStéphane DujarricUNFPAUNRWAWFP
Previous Post

Mentre il mondo si concentra su Israele e Gaza, in Etiopia si prepara il genocidio

Next Post

Scommesse, Federcalcio fa tornare a casa Tonali e Zaniolo

DELLO STESSO AUTORE

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

byStefano Vaccara
All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

byStefano Vaccara

Latest News

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

byFilomena Troiano
I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Scommesse, Federcalcio fa tornare a casa Tonali e Zaniolo

Scommesse, Federcalcio fa tornare a casa Tonali e Zaniolo

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?