Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
October 7, 2023
in
Onu
October 7, 2023
0

Hamas attacca Israele: le reazioni all’ONU, domenica riunione Consiglio di Sicurezza

La presidenza del Brasile convoca d'emergenza a porte chiuse i Quindici. Ferme condanne di Guterres, Francis, Wennesland, Türk e Griffiths. UNIFIL in allerta

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Hamas attacca Israele: le reazioni all’ONU, domenica riunione Consiglio di Sicurezza

New York, 02/20/2023: Gilad Erdan (at table), Permanent Representative of Israel to the United Nations, and his delegation observe a moment of silence during the Security Council meeting on the situation in the Middle East, including the Palestinian question. (UN Photo/Evan Schneider)

Time: 5 mins read

Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu terrà una riunione di emergenza a porte chiuse domenica pomeriggio alle 15, ora di New York, sulla situazione in Medio Oriente dopo i drammatici attacchi a Israele. Lo ha comunicato il ministero degli Affari Esteri brasiliano diffuso sabato. Il Brasile, in qualità di presidente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, farà discutere dell’assalto di Hamas contro Israele.

Nella nota, il governo del presidente Lula condanna gli attacchi del gruppo terroristico palestinese ed esprime le sue condoglianze “alle famiglie delle vittime” nonché la sua “solidarietà al popolo di Israele”. “Ribadendo che non esiste alcuna giustificazione per il ricorso alla violenza, soprattutto contro i civili, il governo brasiliano invita tutte le parti a dar prova della massima moderazione per evitare un’escalation della situazione”, ha scritto nel suo comunicato il ministero degli Esteri di Brasilia.

Intanto anche dai maggiori funzionari delle Nazioni Unite sono arrivate già dalla mattina di sabato le reazioni a seguito di “orribili scene di violenza” che hanno provocato decine di morti e centinaia di feriti nelle città israeliane vicino alla Striscia di Gaza durante gli attacchi missilistici di militanti palestinesi armati.

New York, 09/20/23: Secretary-General António Guterres (right) meets with Benjamin Netanyahu, Prime Minister of the State of Israel. (UN Photo/Eskinder Debebe)

Il Segretario generale dell’ONU ha condannato “con la massima fermezza” l’attacco di Hamas contro le città israeliane, ha detto in un comunicato sabato Stéphane Dujarric, portavoce di Antonio Guterres. “Finora gli attacchi hanno causato la morte di numerosi civili israeliani e il ferimento di molte centinaia”, ha affermato Dujarric. “Il Segretario Generale è sconvolto dalle notizie secondo cui i civili sono stati attaccati e rapiti dalle loro stesse case”.

Il capo delle Nazioni Unite è profondamente preoccupato per la popolazione civile e sollecita la massima moderazione e che “tutti gli sforzi diplomatici” siano compiuti “per evitare una conflagrazione più ampia”, ha affermato il portavoce delle Nazioni Unite. “I civili devono essere rispettati e protetti in ogni momento in conformità con il diritto internazionale umanitario”. Con le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime, il capo dell’ONU ha chiesto il rilascio immediato di tutte le persone rapite, ha detto Dujarric. “Sottolinea che la violenza non può fornire una soluzione al conflitto e che solo attraverso i negoziati che portano a una soluzione a due Stati si potrà raggiungere la pace”, ha affermato il portavoce delle Nazioni Unite.

I strongly condemn the attack by Hamas militants against Israel, which killed & injured hundreds of innocent civilians.

My deepest condolences to the families & relatives of the victims.

I urge all parties to refrain from further violence & to seek an immediate path to peace.

— UN GA President (@UN_PGA) October 7, 2023

Anche il Presidente dell’Assemblea Generale Dennis Francis, ha scritto un messaggio su X (Twitter) di condanna dell’attacco di Hamas contro Israele: “Condanno fermamente l’attacco dei militanti di Hamas contro Israele, che ha ucciso e ferito centinaia di civili innocenti. Le mie più sentite condoglianze alle famiglie e ai parenti delle vittime”. Quindi il Presidente di UNGA78 ha aggiunto: “Esorto tutte le parti ad astenersi da ulteriori violenze e a cercare un percorso immediato verso la pace”.

04/25/2023: Tor Wennesland, Special Coordinator for the Middle East Peace Process, briefs the Security Council meeting on the situation in the Middle East, including the Palestinian question. (UN Photo/Manuel Elías)

Tor Wennesland, coordinatore speciale delle Nazioni Unite per il processo di pace in Medio Oriente, ha affermato: “Condanno con veemenza l’assalto su più fronti di questa mattina contro i paesi e le città israeliane vicino alla Striscia di Gaza e la raffica di razzi che hanno raggiunto il centro di Israele da parte dei militanti di Hamas”. “Questi eventi hanno provocato scene orribili di violenza e molte vittime e feriti israeliani, molti dei quali si ritiene siano stati rapiti all’interno della Striscia”, ha detto continuato l’inviato speciale dell’ONU. “Si tratta di attacchi atroci che prendono di mira i civili e devono essere fermati immediatamente”. Profondamente preoccupato per il benessere di tutti i civili, ha affermato di essere “in stretto contatto con tutti gli interessati per sollecitare la massima moderazione”. “Questo è un precipizio pericoloso e faccio appello a tutti affinché si tirino indietro dal baratro”, ha detto, invitando tutte le parti a proteggere i civili.

L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Türk, da Ginevra, ha fatto eco a questa preoccupazione: “I civili non devono mai essere il bersaglio di un attacco”, ha detto il capo dei diritti umani dell’ONU, indicando le notizie secondo cui gli israeliani sono stati presi in ostaggio. “Sono scioccato e inorridito dalle notizie di questa mattina secondo cui centinaia, forse migliaia, di razzi sono stati lanciati indiscriminatamente da gruppi armati palestinesi verso Israele e che almeno 22 israeliani sono stati uccisi e centinaia feriti”. Notando che le forze israeliane hanno risposto con attacchi aerei sulla densamente popolata Striscia di Gaza, ha invitato loro a “prendere tutte le precauzioni per evitare vittime civili lì”. “Chiedo la fine immediata della violenza e faccio appello a tutte le parti e ai paesi chiave della regione affinché allentino la tensione per evitare ulteriori spargimenti di sangue”, ha affermato.

Martin Griffiths, sottosegretario generale per gli affari umanitari e coordinatore degli aiuti di emergenza, in un messaggio inviato via email ai giornalisti sugli sviluppi in Israele e nei territori palestinesi occupati, ha dichiarato: “Sono estremamente allarmato per la rapida escalation degli eventi in Israele e nei territori palestinesi occupati. Secondo quanto riferito, il numero delle vittime civili da entrambe le parti è già nell’ordine delle centinaia e sta aumentando rapidamente”. Quindi ha aggiunto che “la violenza non è mai la risposta. Faccio appello a tutte le parti affinché cessino immediatamente i combattimenti e proteggano i civili ovunque e in ogni momento. Non farlo porterà solo a ulteriori spargimenti di sangue”.

New York, 05/27/2021: Linda Thomas-Greenfield (left), Permanent Representative of the United States to the United Nations, speaks with Riyad Mansour, Permanent Observer of the State of Palestine to the United Nations, ahead of the Security Council meetings on the situation concerning Iraq; the situation in the Middle East, including the Palestinian question; and a draft report of the Council to the General Assembly. UN Photo/Eskinder Debebe)

Non ha tardato ad arrivare anche la dichiarazione dell’Ambasciatrice degli Stati Uniti alle Nazioni Unite Linda Thomas-Greenfield sugli attacchi a Israele: “Sono indignata e inorridita dagli spaventosi attacchi brutali e non provocati dei terroristi di Hamas contro Israele. Gli Stati Uniti sostengono fermamente il governo e il popolo di Israele e condannano inequivocabilmente la violenza di Hamas contro i civili”. La capo missione degli USA al Palazzo di Vetro dell’ONU ha aggiunto: “Quando ho parlato oggi con i funzionari israeliani, ho espresso le più sentite condoglianze degli Stati Uniti per le vite perse e ho riaffermato il nostro fermo sostegno alla sicurezza di Israele e al diritto all’autodifesa. Io e il mio team restiamo in stretto contatto con le nostre controparti israeliane”.

We have also adapted and enhanced our presence throughout our area of operations, including counter rocket-launching operations.

Our leadership has been in constant contact with the parties since the events began to ensure effective coordination and avoid misunderstandings.

— UNIFIL (@UNIFIL_) October 7, 2023

Intanto la missione dell’Onu in Libano, UNIFIL, ha annunciato di aver rafforzato la presenza dei suoi uomini (di cui fanno parte oltre 1103 caschi blu dell’Italia) al confine con Israele dopo l’attacco di Hamas. “Abbiamo rafforzato e adattato la nostra presenza in tutta l’area di nostra competenza, comprese operazioni di contrasto al lancio di razzi”, si legge sul profilo X di UNIFIL. “Il nostro obiettivo primario”, continua la missione Onu, “è preservare la stabilità lungo la Linea Blu ed evitare ogni escalation che potrebbe avere conseguenze disastrose per le persone che vivono nell’area”.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Giornalista e scrittore. Nato e cresciuto in Sicilia, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America con Il Giornale di Montanelli, America Oggi e USItalia weekly. Dal Palazzo di Vetro oggi racconta l’ONU dopo aver fondato e diretto La Voce di New York dal 2013 a gennaio 2023 I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara
Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Antonio Guterresconflitto israelo palestineseConsiglio di Sicurezza dell’OnuDennis Francisguerra Hamas IsraeleHamasHamas attacca IsraeleIsraeleLinda Thomas-Greenfieldmartin GriffithsTor WenneslandUnifilVolker Türk
Previous Post

Final Installation at Frick Madison Reunites Masterpieces by Giorgione and Bellini

Next Post

Israele estende lo stato di emergenza all’intero territorio

DELLO STESSO AUTORE

All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

byStefano Vaccara
Libertà di stampa in pericolo: Guterres e Türk avvertono, l’IA accelera la crisi

Libertà di stampa in pericolo: Guterres e Türk avvertono, l’IA accelera la crisi

byStefano Vaccara

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Israele estende lo stato di emergenza all’intero territorio

Israele estende lo stato di emergenza all'intero territorio

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?