Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
September 29, 2023
in
Onu
September 29, 2023
0

Azerbaijan ok a missione ONU, ma la fuga degli armeni dal Karabakh non si arresta

Il portavoce del Segretario Generale delle Nazioni Unite annuncia la partenza del team umanitario; le cifre dell'UNHCR sui rifugiati già arrivati in Armenia

Simone d'AltavillabySimone d'Altavilla
Azerbaijan ok a missione ONU, ma la fuga degli armeni dal Karabakh non si arresta

Refugees leave their possessions in a tent in Goris, Armenia. (© UNHCR/Karen Minasyan)

Time: 4 mins read

Durante un briefing con i corrispondenti presso la sede di New York delle Nazioni Unite, il portavoce del Segretario Generale dell’ONU ha annunciato che il governo azerbaigiano ha accettato di consentire lo spiegamento di una missione delle Nazioni Unite nella regione, prevista per il fine settimana. Sarebbe la prima volta in circa 30 anni che i team delle Nazioni Unite ottengono l’accesso nel Nagarno-Karabakh, ha affermato Stephane Dujarric.

Guidato da un alto funzionario dell’ufficio di coordinamento degli aiuti delle Nazioni Unite (OCHA) e dal coordinatore residente delle Nazioni Unite in Azerbaigian, Dujarric ha affermato che includerà un team tecnico dell’OCHA. “È molto importante riuscire ad entrare”, ha aggiunto. “Mentre è lì, la squadra cercherà di valutare la situazione sul campo e di identificare i bisogni umanitari sia per le persone rimaste che per quelle in movimento”.

Intanto venerdì sera Filippo Grandi, l’alto funzionario ONU responsabile dell’UNHCR (l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati), ha twittato che circa 100.000 rifugiati erano arrivati ​​in Armenia dal Karabakh.

Over 100,000 refugees have now arrived in Armenia from Karabakh.

Many are hungry, exhausted and need immediate assistance.

UNHCR and other humanitarian partners are stepping up their support to the Armenian authorities, but international help is very urgently required.

— Filippo Grandi (@FilippoGrandi) September 29, 2023

Oltre 88.000 rifugiati dalla regione del Karabakh sono fuggiti in Armenia in meno di una settimana e i bisogni umanitari sono in aumento, ha affermato sempre venerdì l’UNHCR. Circa 65.000 sono già stati registrati nei centri gestiti dal governo dove si sono formate lunghe code.

L’agenzia sta sostenendo i rifugiati con beni di prima necessità, ha detto il rappresentante dell’agenzia in Armenia Kavita Belani, che è sul posto dal primo giorno della crisi. “La gente è stanca. Questa è una situazione in cui hanno vissuto nove mesi di blocco. Quando entrano, sono pieni di ansia, sono spaventati  e vogliono risposte su cosa succederà dopo”.

La Belani ha affermato che i bisogni più urgenti includono supporto psicosociale, farmaci e alloggio per tutti, dato l’elevato volume di arrivi, nonché un sostegno mirato per i più vulnerabili: anziani e bambini.

L’UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia) ha detto ai giornalisti a Ginevra che il 30% di coloro che arrivano sono minori e molti sono stati separati dalle loro famiglie.

L’UNICEF sta lavorando con le autorità per garantire che la ricerca delle famiglie venga effettuata immediatamente in modo che i giovani possano ricongiungersi ai loro parenti.

L’UNHCR sta guidando la risposta e il coordinamento tra le agenzie per i rifugiati per integrare gli sforzi del governo armeno, ha affermato Belani, e un appello per i finanziamenti è in fase di finalizzazione. La responsabile regionale dell’UNHCR ha sottolineato che, anche se il piano di risposta prevedeva una durata di sei mesi, l’ONU stava già pensando ad un sostegno a lungo termine per aiutare l’Armenia a integrare i nuovi arrivati.

The needs in Goris, #Armenia are immense.

Men, women, children and elderly are met with moving solidarity where the authorities, NGOs, and international organizations are providing help hand-in-hand.@WHO is on the ground to support.

📽️@RobbButler2 shares his experiences ⬇️ pic.twitter.com/pDB4GJigmM

— WHO/Europe (@WHO_Europe) September 29, 2023

All’inizio di questa settimana, Alice Wairimu Nderitu, Consigliere speciale delle Nazioni Unite per la prevenzione del genocidio, ha ribadito la sua “forte preoccupazione” per la situazione in corso e ha chiesto che “sia compiuto ogni sforzo” per garantire la protezione e i diritti umani della popolazione di etnia armena che resta nel territorio e di coloro che se ne sono andati.

Una delle maggiori preoccupazioni per gli operatori umanitari è che molti bambini sono stati separati dalle loro famiglie, ha affermato Regina De Dominicis, Direttore regionale dell’UNICEF e Coordinatrice speciale per la risposta ai rifugiati e ai migranti in Europa.

“Stiamo quindi lavorando fornendo innanzitutto supporto psicosociale e collaborando anche con i ministeri e le autorità locali per garantire che la ricerca della famiglia avvenga immediatamente e le famiglie possano unirsi”.

Refugees arrive in the border town of Goris in Armenia. (© UNHCR/Karen Minasyan)

Da domenica i villaggi armeni vicino al confine con la regione del Karabakh si sono trasformati in campi profughi improvvisati. Alcuni di coloro che cercavano rifugio avevano solo pochi minuti per fare le valigie e partire con auto, autobus e camion, hanno detto. La Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC)m ha detto che sebbene molti rifugiati abbiano espresso sollievo nel raggiungere l’Armenia dall’Azerbaigian, rimangono traumatizzati e confusi riguardo al futuro: “Era così evidente su tutti – bambini, uomini, donne, anziani – le espressioni sui volti di coloro che entrano nei punti di registrazione la dicono lunga”, ha detto Hicham Diab della IFRC, parlando dalla capitale armena Yerevanm che ha aggiunto: “Ogni volto racconta una storia di disagio, ma anche di speranza, sapendo di trovarsi in un luogo dove può ricevere aiuto”.

La situazione disperata è stata aggravata da un’esplosione lunedì in un deposito di carburante nella regione del Karabakh che ha ucciso almeno 68 persone, secondo le autorità locali.

Altre 105 persone risultano ancora disperse in seguito all’esplosione, che secondo quanto riferito è avvenuta mentre molte persone erano in fila per prendere il carburante per aiutarle a partire.

“La priorità del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) negli ultimi giorni è stata quella delle attività di salvataggio, compreso il trasferimento dei feriti agli ospedali in Armenia per le cure e l’arrivo di forniture mediche”, ha affermato Carlos Morazzani, Operazioni del CICR Manager.

“Nell’ultima settimana abbiamo trasferito circa 130 persone per cure mediche e dopo l’esplosione… abbiamo aumentato il nostro impegno con tutte le autorità regionali”.

Il team delle Nazioni Unite in Armenia, guidato dalla coordinatrice residente ad interim Nanna Skau, sta lavorando con il governo per sostenere l’afflusso in rapida crescita. Secondo gli ultimi dati ufficiali circa 93.000 persone sono entrate in Armenia. Il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA) sostiene migliaia di donne nei centri di transito nelle regioni sudorientali di Syunik e Vayots Dzor con 8.000 kit per la dignità, tra cui acqua potabile, assorbenti e sapone. Sono stati distribuiti circa 150.000 kit sanitari per sostenere i rifugiati e le comunità ospitanti.

Il Programma Alimentare Mondiale (WFP) ha allestito a Goris due magazzini mobili per lo stoccaggio di prodotti non alimentari e una cucina mobile che serve fino a 3.000 persone ogni giorno.

L’agenzia ha inoltre consegnato circa 4.000 pacchi alimentari per sostenere 16.000 persone bisognose nella regione di Syunik. Il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP) afferma che si sta preparando a lanciare un programma di sostegno psicosociale per coprire i bisogni di oltre 12.000 rifugiati.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Simone d'Altavilla

Simone d'Altavilla

DELLO STESSO AUTORE

L’ONU in allarme per le tensioni tra India e Pakistan a livelli critici

L’ONU in allarme per le tensioni tra India e Pakistan a livelli critici

bySimone d'Altavilla
Evangelos Sekeris e l’ottimismo della Grecia alla guida del Consiglio di Sicurezza

Evangelos Sekeris e l’ottimismo della Grecia alla guida del Consiglio di Sicurezza

bySimone d'Altavilla

A PROPOSITO DI...

Tags: Alice Wairimu Nderitu.ArmeniaAzerbaijanFilippo GrandiKavita BelaniNagorno–KarabakhNazioni UniteUNHCR
Previous Post

Scott Hall patteggia e parla: nuove svolte nel caso dell’elezione del 2020 in Georgia

Next Post

Susan Sarandon si racconta a Lucca: “Io attrice quasi per caso”

DELLO STESSO AUTORE

Ucraina, l’ONU invoca il cessate il fuoco ma il vero negoziato si gioca altrove

Ucraina, l’ONU invoca il cessate il fuoco ma il vero negoziato si gioca altrove

bySimone d'Altavilla
Filippo Grandi all’ONU: “Tagli brutali ai fondi mettono a rischio milioni di rifugiati”

Filippo Grandi all’ONU: “Tagli brutali ai fondi mettono a rischio milioni di rifugiati”

bySimone d'Altavilla

Latest News

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

byEmanuele La Prova

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Susan Sarandon si racconta a Lucca: “Io attrice quasi per caso”

Susan Sarandon si racconta a Lucca: "Io attrice quasi per caso"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?