Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
May 26, 2023
in
Onu
May 26, 2023
0

Caschi Blu, Guterres celebra i 75 anni e il ruolo delle donne nelle missioni di pace

I 4200 "peacekeepers" caduti sono stati ricordati all'Assemblea Generale dell'ONU; conferenza stampa del capo delle operazioni di pace Jean-Pierre Lacroix

Simone d'AltavillabySimone d'Altavilla
Caschi Blu, Guterres celebra i 75 anni e il ruolo delle donne nelle missioni di pace

Secretary-General António Guterres (centre of image) attends a wreath laying ceremony in honour of fallen Peacekeepers at the Peacekeeping Memorial at UN Headquarters. (UN Photo/Mark Garten)

Time: 5 mins read

Ricordando che l’anno scorso altri 102 “caschi blu” sono caduti nella linea del dovere, giovedì il capo delle Nazioni Unite Antono Guterres ha detto che gli oltre 87.000 “peacekeepers” dell’ONU in tutto il mondo sono “un faro di speranza e protezione” per i civili vulnerabili, in un mondo sempre più pericoloso e incerto.

Durante due cerimonie tenute all’Assemblea Generale e nei giardini del Palazzo di Vetro per celebrare i 75 anni delle forze di pace (la data cade il 29 maggio ma essendoci negli USA la festività del Memorial Day, l’ONU ha anticipato la cerimonia) , Guterres ha ribadito che gli uomini e le donne che prestano servizio, provenienti da 125 paesi, in 12 operazioni, stanno lavorando per sostenere la sicurezza, la stabilità e lo stato di diritto.

A wide view as Secretary-General António Guterres (at podium and on screens) addresses the event entitled “Dag Hammarskjöld Medal Ceremony and Military Gender Advocate of the Year Award” held on the occasion of the International Day of United Nations Peacekeepers (29 May). The event is organized by the Department of Peace Operations (DPO) and the Office of Military Affairs (OMA). (UN Photo/Evan Schneider)

“Rappresentano il cuore pulsante dell’impegno delle Nazioni Unite per la pace”, ha affermato il segretario generale Guterres. “Riunendo le forze di pace di tutto il mondo, il mantenimento della pace è diventato anche un simbolo ispiratore del multilateralismo in azione”, ha aggiunto il Segretario Generale , poco prima di consegnare il prestigioso premio di avvocato di genere militare delle Nazioni Unite dell’anno a una peacekeeper ghanese.

A causa della crescente complessità dei conflitti, del ristagno dei processi di pace, del ritmo costante dell’attività terroristica, delle milizie armate, della violenza delle bande e della criminalità transnazionale, comunità, paesi e intere regioni vengono sempre più avvelenati dalla violenza, ha affermato Guterres: “E il mondo digitale è diventato una spaventosa frontiera di tensione, divisione, odio, mis e disinformazione. Purtroppo, le nostre forze di pace lavorano sempre più in luoghi dove non c’è pace da mantenere”.

Ha invitato i governi rappresentati in aula a “riflettere seriamente sulla necessità di una nuova generazione di missioni di imposizione della pace e di operazioni antiterrorismo”, guidate dal mandato del Consiglio di sicurezza ai sensi del Capitolo VII della Carta delle Nazioni Unite, che potrebbe contare su un mandato garantito flusso di finanziamento.

Prima della solenne ma commovente cerimonia, il capo delle Nazioni Unite ha deposto una corona di fiori al Peacekeepers Memorial, in onore del sacrificio compiuto da tutti coloro che prestano servizio sotto la bandiera delle Nazioni Unite.

Secretary-General António Guterres (left) observes a moment of silence for peacekeepers who’ve lost their lives in line of duty at a wreath-laying ceremony honouring fallen peacekeepers in observance of the International Day of United Nations Peacekeepers (29 May). In the centre are Deputy Secretary-General Amina Mohammed and Maria Luiza Ribeiro Viotti, Chef de Cabinet. At right is Lieutenant-Colonel Sean Grant, commander of the Honour Guard. (UN Photo/Eskinder Debebe)

“Piangiamo la loro perdita e condividiamo le nostre più sentite condoglianze con le loro famiglie, amici e colleghi. Non dimenticheremo mai i loro contributi”, ha detto, prima di condurre un momento di silenzio.

È stato letto il registro di coloro che sono morti in servizio lo scorso anno, in questo 75° anniversario delle operazioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite, con oltre 4.200 morti in totale, per la causa della pace.

“Il nostro personale militare, di polizia e civile caduto proveniva da 39 paesi diversi, con background diversi. Ma tutti incarnavano il nostro dovere per la pace”, ha affermato Guterres. “Estendo le mie più sentite condoglianze e gratitudine alle loro famiglie, amici, colleghi e paesi d’origine qui rappresentati.

Moments ago: Secretary-General @antonioguterres lays a wreath to honour the more than 4,200 UN peacekeepers who have lost their lives since 1948.

Location: the UN headquarters in New York 🇺🇳 pic.twitter.com/UhEnDfu42x

— UN Spokesperson (@UN_Spokesperson) May 25, 2023

“Rendo omaggio al loro servizio e al loro sacrificio, che ispirano il nostro lavoro ogni giorno. E mi impegno a fare tutto il possibile per sostenere le nostre forze di pace nella loro missione, incluso il miglioramento della loro sicurezza e protezione e l’efficacia del mantenimento della pace attraverso la strategia Action for Peacekeeping Plus”.

Rendendo omaggio alla storica risoluzione 1325 del Consiglio di sicurezza su donne, pace e sicurezza, il capo delle Nazioni Unite ha affermato che ricorda “che le nostre forze di pace non stanno solo sostenendo la pace e la sicurezza globali.

La vincitrice del premio Military Gender Advocate di quest’anno, il capitano Cecilia Erzuah del Ghana, incarna la leadership in ogni modo e i principi alla base della risoluzione 1325, ha affermato Guterres, per il suo lavoro ad Abyei come comandante del plotone del Ghana dal marzo dello scorso anno.

“Ad Abyei, ha visto in prima persona l’enorme costo del conflitto armato su intere comunità, in particolare le donne, e non ha risparmiato sforzi per garantire che le loro voci fossero ascoltate e riflesse”, ha aggiunto Guterres.

🇮🇹, 7th contributor to @UNPeacekeeping and 1st Western troop contributor with 1K+ deployed in the @UNIFIL_ contingent among others, joined the UN in commemorating Peacekeepers’ Day to honor the sacrifice & dedication of all UN Peacekeepers around the world. #PeaceBegins pic.twitter.com/b99w3ejD2G

— Italy UN New York (@ItalyUN_NY) May 25, 2023

Il suo lavoro nel raggiungere le comunità locali per ascoltare le loro preoccupazioni, spiegare il lavoro delle forze di pace e creare fiducia, oltre a coinvolgere la leadership locale, le donne e i giovani, “è stato fondamentale per il successo della missione”.

Il Segretario Generale ha detto che era “giunto il momento” di aumentare in modo significativo il numero di donne che lavorano ovunque nelle missioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite.

In una conferenza stampa con il capo delle missioni di pace dell’ONU, il francese Jean-Pierre Lacroix, tenuta al Palazzo di Vetro lo stesso giorno, si è parlato degli importanti risultati ottenuti dai “blue helmet”, ma ha lamentato che il conflitto tra Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia da una parte e Russia e Cina dall’altra al Consiglio di Sicurezza (che autorizza e rinnova le missioni di pace) stanno rendendo più difficili le operazioni. Nelle domande sono stati ricordati anche i “dolori” portati alle popolazioni civili quando i caschi blu si sono macchiati di crimini. In passato le Nazioni Unite avevano “coperto” certi abusi sessuali perpetrati su donne e anche bambini, ma negli ultimi anni, come ha spiegato Lacroix ai giornalisti, la “tolleranza zero” si è imposta così come in tutte le organizzazioni dell’ONU in materia di “sexual arrassment”.

Nelle sue osservazioni alla cerimonia, Cpt. Cecilia Erzuah, ha dichiarato di essere onorata di ricevere il premio, affermando che “sottolinea gli instancabili sforzi e la dedizione” di tutto il suo plotone, verso l’uguaglianza di genere e l’inclusione.

The UN Secretary-General António Guterres (left) presents the 2022 Military Gender Advocate of the Year Award to Captain Cecilia Erzuah from Ghana who served with the UN Interim Security Force for Abyei (UNISFA). (UN Photo/Evan Schneider )

La contesa regione di Abyei, tra il Sudan e il Sud Sudan, ha visto una presenza di mantenimento della pace delle Nazioni Unite dal 2011, dove le forze di sicurezza UNIFSA lavorano per rafforzare la capacità di polizia, proteggere i civili minacciati e aiutare con gli aiuti umanitari e la libera circolazione degli operatori umanitari.

Cpt. Erzuah ha detto che il lavoro del suo plotone ha portato a un aumento del numero di donne che si uniscono ai comitati di protezione della comunità locali, dominati dagli uomini. Cap. Erzuah ha anche dedicato il suo premio alla “bella gente di Abyei” di cui avrebbe sempre custodito la memoria, e “a tutto il personale di mantenimento della pace, in particolare noi donne in uniforme.

“Che la nostra dedizione, il nostro impegno e il nostro amore per l’umanità non restino mai senza ricompensa. Lunga vita alle Nazioni Unite”.

Il capo del supporto operativo, Atul Khare, ha accettato una medaglia a nome delle famiglie di 42 caschi blu civili, che hanno “pagato l’ultimo sacrificio”, da 20 Stati membri. Ha detto che il modo migliore per onorare i loro ricordi era “ridedicare noi stessi e i nostri sforzi alla causa della pace”.

Two officers take part in the Inside Out Action event held to commemorate UN Peacekeeping’s 75th anniversary in Times Square, New York City.(UN Photo/Evan Schneider )

Share on FacebookShare on Twitter
Simone d'Altavilla

Simone d'Altavilla

DELLO STESSO AUTORE

L’ONU in allarme per le tensioni tra India e Pakistan a livelli critici

L’ONU in allarme per le tensioni tra India e Pakistan a livelli critici

bySimone d'Altavilla
Evangelos Sekeris e l’ottimismo della Grecia alla guida del Consiglio di Sicurezza

Evangelos Sekeris e l’ottimismo della Grecia alla guida del Consiglio di Sicurezza

bySimone d'Altavilla

A PROPOSITO DI...

Tags: Antonio GuterresBlue HelmetCaschi BluJean-Pierre LacroixOnu Missioni di PacePeace keepingscandali caschi blusexual abuseSexual Arassment
Previous Post

“Vengo e lì e vi sparo”: 40enne di New York in tribunale per minacce anti-gay

Next Post

Il Congresso prossimo ad un accordo per aumentare il tetto debitorio

DELLO STESSO AUTORE

Ucraina, l’ONU invoca il cessate il fuoco ma il vero negoziato si gioca altrove

Ucraina, l’ONU invoca il cessate il fuoco ma il vero negoziato si gioca altrove

bySimone d'Altavilla
Filippo Grandi all’ONU: “Tagli brutali ai fondi mettono a rischio milioni di rifugiati”

Filippo Grandi all’ONU: “Tagli brutali ai fondi mettono a rischio milioni di rifugiati”

bySimone d'Altavilla

Latest News

Romania at a Crossroads: Pro-European Forces Rally Behind Nicușor Dan in Pivotal Presidential Runoff

Romania at a Crossroads: Pro-European Forces Rally Behind Nicușor Dan in Pivotal Presidential Runoff

byEuropean Democratic Party
Sinner torna a Roma dopo tre mesi di silenzio

Sinner torna a Roma dopo tre mesi di silenzio

byMassimo Cutò

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Il Congresso prossimo ad un accordo per aumentare il tetto debitorio

Il Congresso prossimo ad un accordo per aumentare il tetto debitorio

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?