Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
May 18, 2023
in
Onu
May 18, 2023
0

Afghanistan talebano: l’UNICEF e il dramma dei bambini e delle “madri coraggio”

Al Palazzo di Vetro Fran Equiza fornisce dati che colpiscono il 90% della popolazione mettendo in pericolo l'infanzia, ma le donne non smettono di lavorare

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Time: 3 mins read

Da quando l’Afghanistan è sotto il controllo dei talebani, ogni mese al Palazzo di Vetro assistiamo a una conferenza stampa nella quale un funzionario – sempre diverso – delle Nazioni Unite appena tornato dal paese fa l’elenco della situazione sempre più drammatica. Così giovedì abbiamo saputo, da Fran Equiza, il rappresentante del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF) in Afghanistan, che circa il 90% della popolazione afghana è sull’orlo della povertà “e i bambini ne sopportano il peso. Perché, in quello che è un paese profondamente travagliato – alle prese con la catastrofe umanitaria, i disastri legati al clima e le gravi violazioni dei diritti umani – troppe persone hanno dimenticato che l’Afghanistan è una crisi dei diritti dei bambini”, ha detto Equiza, avvertendo che la situazione sta peggiorando.

Ed ecco sfornati dei numeri: quest’anno, si prevede che circa 2,3 milioni di ragazzi e ragazze afghani debbano affrontare la malnutrizione acuta. Di questo numero, 875.000 avranno bisogno di cure per la malnutrizione acuta grave, una condizione pericolosa per la vita.

Inoltre, è probabile che circa 840.000 donne incinte e che allattano soffrano di malnutrizione acuta, compromettendo la loro capacità di dare ai loro bambini un inizio di vita sicuro.

Lo spagnolo Equiza ha aggiunto che sebbene i combattimenti siano per lo più cessati, decenni di conflitto hanno prodotto una costante violazione dei diritti dei bambini “nei modi più spaventosi”.

Women and children wait to be seen by members of a UNICEF-supported mobile health and nutrition team in Kandahar, Afghanistan. (© UNICEF/Salam Al-Janabi )

L’inviato dell’Unicef ha detto che l’Afghanistan è tra i paesi più “contaminati da armi” al mondo e la maggior parte delle vittime sono bambini, e fornendo dei dati preliminari ha rivelato che 134 bambini sono stati uccisi o mutilati da ordigni esplosivi tra gennaio e marzo di quest’anno.

“Questa è la realtà del pericolo crescente affrontato dai bambini afgani mentre esplorano aree precedentemente inaccessibili a causa dei combattimenti. Molti di quelli uccisi e mutilati sono bambini che raccolgono rottami metallici da vendere. Perché questo è ciò che fa la povertà. Ti costringe a mandare i tuoi figli a lavorare – non perché lo desideri, ma perché devi”.

Nel frattempo, circa 1,6 milioni di bambini afghani – alcuni di appena sei anni – sono intrappolati nel lavoro minorile, lavorando in condizioni pericolose solo per aiutare i genitori a mettere il cibo in tavola.

Fran Equiza, UN Children’s Fund (UNICEF) Afghanistan Representative, briefs reporters on the situation in Afghanistan. (UN Photo/Eskinder Debebe)

“E dove l’istruzione era un simbolo di speranza, il diritto dei bambini all’apprendimento è sotto attacco”, ha aggiunto Equiza. “Alle ragazze di tutto l’Afghanistan è stato negato il diritto all’apprendimento da oltre tre anni, prima a causa del COVID-19 e poi, dal settembre 2021, a causa del divieto di frequentare la scuola secondaria. Non ho bisogno di dirvi dell’impatto di queste assenze sulla loro salute mentale”.

Equiza ha sottolineato l’impegno dell’UNICEF a rimanere e ad aiutare le donne e i bambini in Afghanistan, dove è presente da quasi 75 anni.

“Ci stiamo adattando alle realtà in rapida evoluzione sul campo, trovando soluzioni per raggiungere i bambini che hanno più bisogno di noi, assicurandoci al tempo stesso che le donne afgane impiegate dall’UNICEF possano continuare il loro inestimabile contributo al nostro lavoro per i bambini”, ha affermato.

Con bisogni che crescono ogni giorno, ha chiesto un maggiore sostegno da parte della comunità internazionale, osservando che l’appello per l’azione umanitaria dell’UNICEF per i bambini è finanziato solo per il 22%.

Afghans receive food and coal distributed by Bashir Navid Group in Kabul, Afghanistan, 17 January 2023. These aid packages include a sack of coal, a sack of 50 kg flour and a five liter bottle of oil. EPA/STRINGER

Le domande dei giornalisti si sono soffermate soprattutto sulla “notizia” che, almeno per l’UNICEF, le donne locali continuino a lavorare nel fornire aiuti alle famiglie con bambini, nonostante il bando dei talebani che vieta alle donne di lavorare e che ha fermato le operazioni di soccorso dell’UNAMA e di altre agenzie ONU e ONG presenti nel paese.

Noi abbiamo fatto a Equiza la domanda già posta ad altri suoi colleghi, inclusa la Vice Segretario Generale Amina Mohammed, dopo i loro racconti al ritorno dell’Afghanistan: ma se la situazione è così drammatica e tende a peggiorare e dato che c’è già una risoluzione del Consiglio di Sicurezza ONU che protegge chiunque voglia lasciare l’Afghanistan e gli garantisce lo status di rifugiato, quando direte alle donne che rischiano la loro vita e quella dei loro bambini di lasciare il paese? Cosa devono fare ancora i talebani affinché l’ONU aiuti le donne e i loro bambini a fuggire?

“Nelle donne afghane che cerchiamo di aiutare, abbiamo visto un atteggiamento incredibile di resistenza e di voler continuare a lottare per le loro famiglie” ha risposto Equiza, aggiungendo: “Sono da ammirare, per il loro coraggio e la loro tenacia nel voler restare per salvare il loro paese. Io le ammiro ogni giorno”.

Ma non rischiano la fame? Di morire di freddo con i loro figli? L’ONU prima descrive una situazione infernale, e poi ripete che nonostante tutto queste donne sono forti e continuano a lottare “per il loro paese”. In Afghanistan milioni di donne con i loro figli rischiano di morire di stenti se gli aiuti dell’ONU non saranno sufficienti o i talebani ne vieteranno la distribuzione, ma tutto dovrà risolversi, e chissà per quanto ancora, dentro i confini di questo sfortunato paese.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Sono nato e cresciuto in Sicilia, la chiave di tutto secondo un romantico tedesco. Infanzia rincorrendo un pallone dai Salesiani e liceo a Palermo, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America, per Il Giornale di Montanelli, poi tanti anni ad America Oggi e il mio weekly USItalia. Vivo a New York con la mia famiglia americana e dal Palazzo di Vetro ho raccontato l’ONU per Radio Radicale. Amo insegnare: prima downtown, alla New School, ora nel Bronx, al Lehman College della CUNY. Alle verità comode non ci credo e così ho scritto Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination (Enigma Books 2013 e 2015). Ho fondato e diretto (2013-gennaio 2023) La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l’incontro fra "liberty & beauty" e con cui ho vinto il Premio Amerigo 2018. I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

byStefano Vaccara
Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Afghanistandiritti donne afghaneFran Equizarisoluzione Onu contro i talebanitalebaniUNAMAUnicef
Previous Post

Tre agenti FBI testimoniano a Washington sull’uso politico delle investigazioni

Next Post

G7, Zelensky arriverà domenica al vertice di Hiroshima

DELLO STESSO AUTORE

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

byStefano Vaccara
Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

byStefano Vaccara

Latest News

Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero
Doppietta per gli azzurri: Sinner ha battuto Navone e Berrettini ha vinto su Fearnley

Doppietta per gli azzurri: Sinner ha battuto Navone e Berrettini ha vinto su Fearnley

byMassimo Cutò

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
G7, Zelensky arriverà domenica al vertice di Hiroshima

G7, Zelensky arriverà domenica al vertice di Hiroshima

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?