Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
April 18, 2023
in
Onu
April 18, 2023
0

Libia: al Consiglio di Sicurezza Onu l’inviato Bathily svela una “nuova dinamica”

Giungono segnali diplomatici positivi dal capo dell'UNSMIL che fanno sperare di poter arrivare al traguardo delle elezioni

La Voce di New YorkbyLa Voce di New York
Libia: al Consiglio di Sicurezza Onu l’inviato Bathily svela una “nuova dinamica”

Abdoulaye Bathily (on screen), Special Representative of the Secretary-General and Head of the United Nations Support Mission in Libya, briefs the Security Council meeting on the situation in Libya. (UN Photo/Eskinder Debebe)

Time: 4 mins read

Eppur si muove: per il Rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite Abdoulaye Bathily, anche in Libia la diplomazia che porta alle tanto attese elezioni, sembra essere uscita dallo stallo in cui si era arenata. Sullo sfondo di un fragile panorama dei diritti umani, una “nuova dinamica” di cooperazione tra i leader libici fornirebbe lo slancio mentre il paese si prepara per le elezioni che dovrebbero avvenire entro la fine dell’anno.

“C’è stata una nuova dinamica in Libia”, ha detto Bathily alla riunione di martedì del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, esortando le autorità a soddisfare le aspettative della gente che saranno in grado di scegliere nuovi leader attraverso le urne e mantenere tutti i loro impegni. “Tutti i partner internazionali dovrebbero sostenere l’attuale slancio e parlare con una sola voce sulle questioni libiche”.

“Si sono svolte intense consultazioni tra gli attori della sicurezza; anche i leader istituzionali e politici hanno preso azioni per far avanzare il processo politico”, ha affermato l’inviato di Guterres e capo dell’UNSMIL, fornendo un’istantanea degli sviluppi dall’ultima volta che ha informato il Consiglio a febbraio. Mettendo le mani avanti, Bathily ha detto che la comunità internazionale dovrebbe rimanere mobilitata e vigile per consentire ulteriormente l’attività delle istituzioni e degli attori politici libici verso le elezioni.

Mentre la situazione generale della sicurezza rimane tesa, il cessate il fuoco continua e ci sono stati sviluppi positivi sulla cooperazione tra l’esercito libico sotto il controllo del governo riconosciuto a livello internazionale e l’esercito nazionale libico rivale, e sul ritiro di combattenti stranieri e mercenari, ha affermato Bathily, che è anche a capo della missione delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL).

Sulla questione del ritorno dei combattenti stranieri e dei mercenari dalla Libia, il Rappresentante speciale si è recato in Ciad, Niger e Sudan per discutere con i leader locali del modo migliore per migliorare le condizioni affinché ciò avvenga. “Il ritiro dei combattenti stranieri dovrebbe essere condotto in modo coordinato, sequenziato e sincronizzato per garantire che non diventino una minaccia per la sicurezza dei loro paesi d’origine”, ha affermato, aggiungendo che il processo dovrebbe anche contribuire alla lotta contro il terrorismo, estrazione dell’oro, traffico di esseri umani e di droga e tutte le forme di criminalità che colpiscono le zone di confine.

The SRSG briefed the Security Council today on how his comprehensive approach is building momentum toward elections on the political and security tracks: https://t.co/dYDdIyTDNU

— UNSMIL (@UNSMILibya) April 18, 2023

Descrivendo i progressi su una serie di altri fronti, Bathily ha affermato che la mobilitazione attiva di tutti coloro che hanno un interesse acquisito nel futuro politico, inclusi il Consiglio presidenziale, il governo, la Camera dei rappresentanti e l’Alto Consiglio di Stato, è la chiave per raggiungere il consenso su questioni politiche, problemi di sicurezza così come questioni relative alla partecipazione di donne e giovani. Durante il periodo di riferimento, lo spazio civico è stato ulteriormente limitato e le operazioni delle organizzazioni della società civile sono state ritenute illegali, ha affermato l’inviato speciale dell’ONU.

Indicando i recenti rapporti sui diritti umani che raccomandano ulteriori sforzi per combattere l’impunità, Bathily ha esortato le autorità libiche a rispettare i propri obblighi, garantire la responsabilità e fornire più spazio all’azione delle organizzazioni della società civile.

A shelter is set up in a house in Awenia in Libya, which has been largely destroyed by conflict. (© UNOCHA/Giles Clarke )

Passando al processo elettorale, ha affermato che offre un’opportunità unica per mobilitare l’intero paese per garantire elezioni pacifiche, inclusive, libere ed eque. In questo senso, Bathily ha affermato di aver coinvolto i principali leader politici libici attraverso la “diplomazia navetta” per cercare un terreno comune e incoraggiarli a scendere a compromessi che “apriranno la strada alle elezioni”. “Hanno tutti espresso la loro disponibilità a discutere i parametri dell’organizzazione delle elezioni”, ha affermato, accogliendo con favore il loro impegno e chiedendo che questo si traduca in passi concreti sul campo. “Questa azione continuerà e si intensificherà poiché gli attori interessati dovranno negoziare e concordare le questioni più controverse relative allo svolgimento di elezioni inclusive quest’anno”.

Al fine di promuovere la solidarietà nazionale, promuovere la riconciliazione nazionale, rafforzare il cessate il fuoco e mobilitare tutti gli attori armati per la sicurezza elettorale, il Rappresentante speciale ha affermato di aver facilitato l’impegno della Commissione militare congiunta 5+5 con la sicurezza e gli attori militari libici, compresi altri gruppi armati dalle tre regioni del paese. “Questi incontri hanno avuto un grande valore simbolico sulla via della riconciliazione e dell’unificazione del Paese”, ha affermato Bathily, esortando gli attori politici a seguire l’esempio dei leader militari e della sicurezza. “Di conseguenza, l’8 aprile, le autorità dell’esercito nazionale libico hanno rilasciato sei detenuti dalla Libia occidentale come misura di rafforzamento della fiducia”.

A wide view of the Security Council meeting on the situation in Libya. On the screen is Abdoulaye Bathily, Special Representative of the Secretary-General and Head of the United Nations Support Mission in Libya. (UN Photo/Eskinder Debebe)

Bathily ha aggiunto che diversi giri di consultazioni a Tripoli, Bengasi e Sebha, con i libici che rappresentano la società civile, le donne, i giovani e i partiti politici, hanno amplificato le loro opinioni sulle elezioni e le richieste di una maggiore inclusione. “È fondamentale per il successo delle elezioni che tutte le parti della società libica siano coinvolte e facciano sentire la loro voce, e che la campagna elettorale fornisca un’opportunità per una competizione pacifica di visioni e programmi e non un’occasione che inneschi l’incitamento all’odio e la violenza”.

L’UNSMIL ha fornito competenza tecnica per la preparazione delle leggi elettorali insieme al supporto al “Comitato 6+6″ della Camera dei rappresentanti e dell’Alto Consiglio di Stato, ha affermato Bathily, esortando i leader di entrambe le camere ad accelerare gli sforzi e pubblicare un programma di lavoro a tempo determinato. Da parte sua, l’ UNSMIL intensificherà la sua facilitazione e mediazione, attraverso gli assi multipli, interdipendenti e che si rafforzano a vicenda dell’approccio globale della missione, per sostenere la realizzazione di tutti i requisiti politici, legali e di sicurezza in modo che le elezioni possano andare avanti, entro quest’anno.

C’è stato anche un segnale incoraggiante da parte dell’ambasciatore russo Vassily Nebenzia, presidente di turno del Consiglio di Sicurezza, che in qualità di rappresentante della Federazione Russa ha detto che gli attori internazionali in Libia dovrebbero lasciare che il popolo libico decida su una soluzione politica: ”L’insediamento politico in Libia non dovrebbe essere uno stato per le rivalità internazionali… Riteniamo che sia controproducente perseguire qualsiasi iniziativa unilaterale per creare formati paralleli per sostenere gli insediamenti senza il coinvolgimento della stessa Libia e di altre parti interessate”, ha detto Nebenzia al Consiglio di sicurezza. Secondo la Russia la situazione è stata complicata da attori internazionali che sfruttano le risorse energetiche della Libia per i propri interessi.

Share on FacebookShare on Twitter
La Voce di New York

La Voce di New York

DELLO STESSO AUTORE

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

byLa Voce di New York
NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD: scomparsa da oltre una settimana una bambina di 11 anni nel Bronx

byLa Voce di New York

A PROPOSITO DI...

Tags: Abdoulaye BathilyConsiglio di Sicurezza dell’Onuelezioni in LibiaLibiaUNSMILVassily Nebenzia
Previous Post

Spie al Palazzo di Vetro dell’ONU: Guterres esprime “preoccupazione” agli USA

Next Post

Biden e la First Lady Jill presentano la dichiarazione dei redditi

DELLO STESSO AUTORE

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

byLa Voce di New York
Change the World Model UN 2025: i giovani a New York per rilanciare la pace

Italia alle Nazioni Unite con un numero record di studenti al Palazzo di Vetro

byLa Voce di New York

Latest News

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

byDavid Mazzucchi
SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

Native American Fashion Takes Over Santa Fe at SWAIA Fashion Week 2025

byFilomena Troiano

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Biden e la First Lady Jill presentano la dichiarazione dei redditi

Biden e la First Lady Jill presentano la dichiarazione dei redditi

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?