Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
March 25, 2023
in
Onu
March 25, 2023
0

UN Water Conference: senza documento vincolante ma non è “buco nell’acqua”

Alla fine della storica conferenza all'Assemblea Generale dell'ONU, il Segretario Generale Guterres ringrazia i partecipanti: "Visione ambiziosa per futuro sicuro"

Simone d'AltavillabySimone d'Altavilla
UN Water Conference: senza documento vincolante ma non è “buco nell’acqua”

A view of Secretary-General António Guterres (right in first row) and Csaba Kőrösi (second from right in first row), President of the seventy-seventh session of the United Nations General Assembly, in the gallery of the General Assembly Hall during the closing of the United Nations Conference on the Midterm Comprehensive Review of the Implementation of the Objectives of the International Decade for Action “Water for Sustainable Development”, 2018–2028. (UN Photo/Rick Bajornas)

Time: 4 mins read

La Conferenza sull’acqua 2023 delle Nazioni Unite si è conclusa venerdì con l’adozione dell’Agenda d’azione per l’acqua, un piano d’azione “pietra miliare” contenente quasi 700 impegni per proteggere “il bene comune globale più prezioso dell’umanità”.

L’Agenda stabilisce una serie di impegni rivoluzionari orientati all’azione, dal fare scelte alimentari più intelligenti alla rivalutazione dell’acqua come potente motore economico e parte del patrimonio culturale della Terra.

Non è un “binding document”, insomma un trattato vincolante come per esempio è avvenuto recentemente sempre al Palazzo di Vetro dell’ONU alla fine della conferenza sull’Alto mare. Ma è comunque un solenne impegno preso davanti alla più importante assemblea multilaterale del mondo.

La conferenza, e i suoi 2.000 partecipanti, hanno forgiato una “visione ambiziosa”, ha affermato il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres.

“La vostra dedizione all’azione e alla trasformazione ci sta spingendo verso un futuro sicuro, equo e inclusivo per l’acqua sia per le persone che per il pianeta”, ha affermato Guterres. “Questa conferenza ha dimostrato una verità fondamentale: in quanto bene comune globale più prezioso dell’umanità, l’acqua ci unisce tutti e attraversa una serie di sfide globali”.

A six-year-old girl drinks water from a community hand pump in Pakistan. (Photo UNICEF )

Dalla protezione della diffusione delle malattie alla lotta alla povertà, la risorsa naturale passa anche attraverso l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (UN SDG) in un momento in cui il mondo è alle prese con il cambiamento climatico, la scarsità d’acqua e l’inquinamento.

“Ecco perché l’acqua deve essere al centro dell’agenda politica globale”, ha affermato il Segretario Generale dell’ONU. “Tutte le speranze dell’umanità per il futuro dipendono, in qualche modo, dalla tracciatura di un nuovo corso basato sulla scienza per dare vita all’Agenda d’azione per l’acqua”. Ciò si traduce in azioni lungimiranti come lo sviluppo di nuovi sistemi alimentari alternativi per ridurre l’uso insostenibile dell’acqua in agricoltura, lanciando al contempo un nuovo sistema informativo globale per guidare i piani e le priorità per realizzare gli SDGs. Nuove considerazioni includono la nomina di un inviato speciale per l’acqua prima del vertice SDG di settembre, ha affermato Guterres.

Water may be scarce, but our actions to tackle this crisis shouldn’t be.

From scientific data to indigenous knowledge – we must harness the power of all perspectives to create lasting change

Let’s take #WaterAction for a better future.#WorldWaterReport: https://t.co/dxSXVtZg9F pic.twitter.com/Y3680W0as5

— UN-Water (@UN_Water) March 24, 2023

Offrendo molteplici prospettive e competenze per affrontare le sfide future, oltre 2.000 rappresentanti del governo, scienziati, accademici, gruppi della società civile, popolazioni indigene, membri del settore privato e giovani delegati hanno partecipato alla conferenza, tenutasi presso la sede delle Nazioni Unite dal 22 al 24 marzo.

Li Junhua, sottosegretario generale per gli affari economici e sociali, ha affermato che gli impegni dell’Agenda d’azione per l’acqua coprono un’ampia gamma di azioni, dallo sviluppo delle capacità ai dati e ai sistemi di monitoraggio, al miglioramento della resilienza delle infrastrutture. “Questo è solo l’inizio”, ha detto. “La piattaforma online che ospita l’Agenda d’azione per l’acqua rimarrà aperta per l’invio e disponibile a tutti per la visualizzazione attraverso il sito Web della conferenza”. Un altro risultato chiave della conferenza sarà una sintesi del Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che coglierà le numerose idee, raccomandazioni e soluzioni per proteggere e sostenere “la linfa vitale del nostro mondo” emerse durante cinque dialoghi interattivi, quattro eventi speciali e centinaia di eventi collaterali. Junhua ha quindi detto. “Alla Conferenza delle Nazioni Unite sull’acqua del 2023, una determinata comunità globale si è riunita per fare la differenza non solo per il futuro dell’acqua, ma per il futuro del mondo”.

A wide view as Emomali Rahmon (centre left at dais), President of the Republic of Tajikistan, and King Willem-Alexander of the Netherlands (centre right at dais) open the United Nations Conference on the Midterm Comprehensive Review of the Implementation of the Objectives of the International Decade for Action “Water for Sustainable Development”, 2018–2028. (UN Photo/Rick Bajornas)

Il presidente dell’Assemblea generale Csaba Kőrösi ha affermato che gli impegni di 300 miliardi di dollari presi per sostenere la rivoluzionaria Agenda d’azione per l’acqua hanno il potenziale di sbloccare almeno 1 trilione di dollari di guadagni socioeconomici ed eco-sistemici. “L’esito di questa conferenza non è un documento legalmente vincolante, ma gira comunque la pagina della storia”, ha affermato, nelle osservazioni conclusive. “Avete riconfermato la promessa di attuare il diritto umano all’acqua e ai servizi igienico-sanitari per tutti”. Ciò significa raggiungere i milioni che non sono nemmeno a conoscenza di questa conferenza, ha affermato. “Terremo le nostre orecchie e le nostre menti aperte alle prove scientifiche mentre avanziamo per realizzare la trasformazione discussa”, ha affermato Korosi.

La società civile e il settore privato sono al centro di questa trasformazione e “la chiave del nostro successo” ha affermato il Presidente dell’UNGA77, aggiungendo che devono far parte di partnership e soluzioni più inclusive. “Oggi teniamo nelle nostre mani i pezzi di un mondo sicuro dall’acqua e più pacifico”, ha detto Korosi. “Insieme, possiamo lanciare la trasformazione per un mondo sicuro dall’acqua, e questi rivoluzionari possono portarci lì.”

Intanto il Segretario generale Guterres ha promesso il sostegno delle Nazioni Unite “in ogni fase del percorso”, poiché gli Stati membri agiranno durante la seconda metà del Decennio dell’azione per l’acqua. “Senza acqua, non ci può essere sviluppo sostenibile”, ha affermato Guterres, ringraziando tutte le parti interessate. “Mentre lasciamo questa storica conferenza, impegniamoci nuovamente per il nostro futuro comune. Facciamo i prossimi passi nel nostro viaggio verso un futuro sicuro per tutti”.

Share on FacebookShare on Twitter
Simone d'Altavilla

Simone d'Altavilla

DELLO STESSO AUTORE

L’ONU in allarme per le tensioni tra India e Pakistan a livelli critici

L’ONU in allarme per le tensioni tra India e Pakistan a livelli critici

bySimone d'Altavilla
Evangelos Sekeris e l’ottimismo della Grecia alla guida del Consiglio di Sicurezza

Evangelos Sekeris e l’ottimismo della Grecia alla guida del Consiglio di Sicurezza

bySimone d'Altavilla

A PROPOSITO DI...

Tags: Acquaacqua diritto umanoAntonio GuterresAssemblea Generale dell'ONUCsaba KőrösiUN Water ConferenceUNGA77
Previous Post

Pena di morte: l’Idaho introduce la fucilazione

Next Post

La spinta del Pentagono a rifornirsi di armi incontra alcuni ostacoli

DELLO STESSO AUTORE

Ucraina, l’ONU invoca il cessate il fuoco ma il vero negoziato si gioca altrove

Ucraina, l’ONU invoca il cessate il fuoco ma il vero negoziato si gioca altrove

bySimone d'Altavilla
Filippo Grandi all’ONU: “Tagli brutali ai fondi mettono a rischio milioni di rifugiati”

Filippo Grandi all’ONU: “Tagli brutali ai fondi mettono a rischio milioni di rifugiati”

bySimone d'Altavilla

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
La spinta del Pentagono a rifornirsi di armi incontra alcuni ostacoli

La spinta del Pentagono a rifornirsi di armi incontra alcuni ostacoli

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?