PRIMA PAGINA
– La spinta del Pentagono a rifornirsi di armi incontra ostacoli. Mentre le armi affluiscono in Ucraina, si vede l’insufficienza della produzione. È venuto alla luce un grave problema per il Pentagono: mentre deve rifornire di armi l’Ucraina e teme un aumento delle tensioni con la Cina per una possibile invasione di Taiwan, non ha la capacità di produrre armi in quantità adeguata alle necessità proprie e dei paesi alleati. Problemi organizzativi ma anche di budget rallentano la produzione e la spedizione/consegna delle armi prodotte e richiederanno un lungo tempo per essere risolti.
– La strada per la riabilitazione porta agli USA. Titolo della fotografia di una stanza d’ospedale con gambe artificiali in primo piano e questa didascalia: La guerra ha spinto le strutture sanitarie dell’Ucraina a specializzarsi nel trattamento degli amputati, ma molti si rivolgono a una clinica in Minnesota.
– Muovendosi rapidamente, i sostenitori di Modi mettono Gandhi fuori gioco, dichiarandolo ineleggibile al Parlamento. La vittoria di Modi a maggioranza schiacciante nelle elezioni del 2019 aveva già messo in difficoltà Rahul Gandhi, Capo del partito Congresso Nazionale Indiano ed erede della famiglia che guida il partito da generazioni. Adesso gli hanno dato l’ultimo colpo, riuscendo a farlo dichiarare ineleggibile in Parlamento per crimini commessi, privandolo del posto in senato e quindi impedendogli di partecipare alle prossime elezioni fra due anni. L’espulsione dal Parlamento è stata dichiarata prima che l’imputato avesse il tempo di fare appello alla sentenza di condanna.
– Dopo essere scappati dalla guerra verso il paradiso, hanno consumato malamente il loro benvenuto. Durante tutto l’anno scoso, centinaia di Russi in fuga dal pericolo di arruolamento e centinaia di Ucraini in fuga dalla guerra si sono rifugiati nell’isola di Bali in Indonesia, paradiso delle vacanze anche per Europei, accolti con calore dai residenti locali. Ma adesso, dopo una serie di incidenti, il Governatore dell’isola ha chiesto al governo dell’Indonesia di revocare l’accesso ai Russi e agli Ucraini basato sul programma del visto all’arrivo.
– Gli attacchi iraniani alle basi della coalizione occidentale in Siria, creano nuove tensioni. Peggiora il conflitto in Siria, mentre milizie appoggiate dall’Iran hanno lanciato un drone su una base militare americana che ha ammazzato un lavoratore americano ferendone altri sei. Il Presidente Biden ha detto: “Non facciamo errori. Gli USA non cercano, non cercano ripeto, un conflitto con l’Iran, ma solo ad essere preparati a difendere, anche con la forza, la nostra gente”.
PAGINE INTERNE
– Rivelando un assassino nascosto. Molti stati stanno legalizzando test speciali per trovare tracce di fentanyl in altre medicine come un modo di combattere le crisi per overdose.
– Un giudice chiama a testimoniare ex-collaboratori di Trump. È a capo dell’inchiesta sui documenti sottratti da Trump e portati a casa sua.
– Legge su un difficile problema della scuola. La Camera ha passato una legge che renderà obbligatorio il consenso dei genitori per cambiare il pronome che identifica il genere.
– La rabbia dei Francesi inonda le strade. Gli oppositori della legge sulle pensioni organizzano proteste tutte le notti, molte volte accompagnate da vandalismi.
– Allontanamento della Cina dall’Occidente. Xi Jimping si è spostato sempre di più verso la Russia, distanziando la Cina da quei paesi che l’hanno aiutata a crescere negli ultimi 40 anni.
– Scrivendo sotto il sole toscano. I finalisti del premio teatrale Yale Drama si trovano improvvisamente in Toscana, con molto tempo per riflettere, creare e…preparare le pasta.
Discussion about this post