Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
March 8, 2023
in
Onu
March 8, 2023
0

Guterres in Ucraina: l’obiettivo resta “pace giusta” rispettando la Carta Onu

Il Segretario Generale a Kyiv incontra il presidente Zelensky e in conferenza stampa conferma la posizione delle Nazioni Unite sull'invasione della Russia

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Time: 3 mins read

L’obiettivo delle Nazioni Unite sulla guerra provocata dalla Russia contro l’Ucraina resta sempre lo stesso: raggiungere una pace giusta in conformità con la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale. Così il segretario generale dell’Onu António Guterres durante la conferenza stampa a Kyiv insieme al presidente Volodymyr Zelenskyi, che suggella la sua visita di 24 ore in Ucraina. “La posizione delle Nazioni Unite è assolutamente chiara: l’invasione russa dell’Ucraina è una violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale. La sovranità, l’indipendenza, l’unità e l’integrità territoriale dell’Ucraina devono essere preservate in conformità con i confini dell’Ucraina riconosciuti a livello internazionale. Anche il nostro obiettivo finale è chiaro: una pace giusta in conformità con la Carta delle Nazioni Unite, il diritto internazionale e la risoluzione dell’Assemblea generale nell’anniversario dell’inizio della guerra”, ha ribadito Guterres.

Il segretario generale dell’Onu ha aggiunto che fino a quando la “pace giusta” non sarà raggiunta, le Nazioni Unite continueranno a lavorare per alleviare le sofferenze della popolazione in Ucraina e ridurre al minimo le conseguenze globali della guerra. Guterres, esprimendo solidarietà alle persone colpite dalla guerra, ha inoltre commentato il video dell’esecuzione di un soldato ucraino disarmato riportato dai media internazionali. Il prigioniero è stato ucciso dai soldati russi dopo aver detto “Gloria all’Ucraina!”. Per Guterres, questa ennesima testimonianza di un crimine di guerra “è un altro promemoria a far sì che le leggi di guerra vengano rispettate”.

Intanto al centro dei colloqui tra Guterres e Zelensky, c’era anche la centrale nucleare di Zaporizhzhia, che per il presidente ucraino deve tornare sotto il controllo dell’Ucraina: ”Oggi abbiamo discusso di come fermare il ricatto nucleare della Russia e ripristinare la sicurezza in tutte le centrali nucleari ucraine, sicurezza che è stata violata dalla Russia. In particolare la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia: la centrale deve tornare sotto il pieno controllo ucraino: e’ una questione di sicurezza globale, non solo di sicurezza ucraina”, ha detto Zelensky durante la conferenza stampa.

UN Secretary-General António Guterres (left) meets President Volodymyr Zelenskyy in Kyiv. (UN Photo/Vitalii Ukhov)

Dal canto suo, Guterres ha detto che l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, IAEA, è stata “completamente mobilitata per cercare di preservare la sicurezza e la protezione delle centrali nucleari in Ucraina, inclusa Zaporizhzhia”. Guterres ha anche affermato che è importante facilitare la mediazione per cercare la completa smilitarizzazione dell’area, assicurando al tempo stesso che la centrale torni al normale funzionamento: “Le Nazioni Unite sono pronte a offrire i loro buoni uffici”.

Lo scopo principale del viaggio “a sorpresa” di Guterres a Kiev, era il rinnovo della “Black Sea Grain Initiative”, resa operativa a seguito dell’accordo tra Russia, Ucraina, Turchia e Onu lo scorso luglio, e che ha già facilitato l’esportazione di 23 milioni di tonnellate di grano dai porti ucraini.

L’accordo dovrebbe scadere tra meno di due settimane, dopo essere stato prorogato lo scorso novembre, quando è stata fatta una svolta sull’aumento del flusso di fertilizzante russo che era stato bloccato nei porti europei. L’accordo, gestito da un Centro di coordinamento congiunto a Istanbul, ha contribuito a ridurre il costo globale del cibo e ha fornito “sollievo critico alle persone, che stanno anche pagando un prezzo elevato per questa guerra, in particolare nel mondo in via di sviluppo”, ha affermato Guterres.

Il Segretario Generale dell’ONU ha ribadito che le esportazioni di cibo e fertilizzanti ucraini, così come russi, sono essenziali per la sicurezza alimentare globale e per i prezzi, affermando che è fondamentale che l’iniziativa continui oltre la scadenza di questo mese.

Ma Guterres, dopo la tappa a Kyiv, torna subito a New York, invece di andare in Russia. “Ci saranno alti colloqui sul rinnovo dell’iniziativa del Mar Nero per il grano a Ginevra a partire dalla prossima settimana”, ha ribadito merrcoledì dal Palazzo di Vetro Farhan Haq, il vice portavoce di Guterres durante il briefing giornaliero, negando che il Segretario Generale avesse, prima di partire per l’Ucraina, cercato anche un incontro al Cremlino durante questo viaggio.

Quindi, per quanto riguarda invece la speranza di vedere iniziative diplomatiche mediate dall’ONU per far partire nuove trattative di pace tra Ucraina e Russia, dalla visita di Guterres a Kyiv non ci sono novità. O, almeno, finora non sono trapelate.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Sono nato e cresciuto in Sicilia, la chiave di tutto secondo un romantico tedesco. Infanzia rincorrendo un pallone dai Salesiani e liceo a Palermo, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America, per Il Giornale di Montanelli, poi tanti anni ad America Oggi e il mio weekly USItalia. Vivo a New York con la mia famiglia americana e dal Palazzo di Vetro ho raccontato l’ONU per Radio Radicale. Amo insegnare: prima downtown, alla New School, ora nel Bronx, al Lehman College della CUNY. Alle verità comode non ci credo e così ho scritto Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination (Enigma Books 2013 e 2015). Ho fondato e diretto (2013-gennaio 2023) La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l’incontro fra "liberty & beauty" e con cui ho vinto il Premio Amerigo 2018. I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

byStefano Vaccara
Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Accordo Mar NeroAntonio GuterresBlack Sea Grain Initiativeguerra in UcrainaGuterres a Kyivinvasione Russia dell'UcrainaUcrainaviaggia Guterres in UcrainaVolodymyr Zelensky
Previous Post

Il FMI rinvia i prestiti: la Tunisia è sull’orlo del collasso

Next Post

I giardini, la bellezza e le virtù delle piante medicinali in mostra a Venezia

DELLO STESSO AUTORE

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

byStefano Vaccara
Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

byStefano Vaccara

Latest News

Vance avverte Zelensky: “La smetta di parlare male di Trump”

JD Vance on India-Pakistan Conflict: “It’s None of Our Business”

byEmanuele La Prova
CNH Industrial lancia il nuovo piano strategico verso il 2030

CNH Industrial Launches New Strategic Plan Toward 2030 on Investor Day 2025

byFederica Farina

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
I giardini, la bellezza e le virtù delle piante medicinali in mostra a Venezia

I giardini, la bellezza e le virtù delle piante medicinali in mostra a Venezia

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?