L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati Filippo Grandi si è congratulato con la Moldavia per la sua decisione di avviare una protezione temporanea per i rifugiati in fuga dall’Ucraina. “Il popolo e il governo moldavo hanno dimostrato una notevole solidarietà con i rifugiati da quando è iniziata l’invasione russa dell’Ucraina, quasi un anno fa”, ha detto Grandi ai media durante la sua visita nel Paese. “Questo sostegno è stato visibile fin dai primi giorni e settimane di guerra, quando decine di migliaia di rifugiati – principalmente donne e bambini – sono fuggiti dall’Ucraina e continua ancora oggi”.
Nonostante le numerose sfide economiche urgenti e le risorse limitate, “i moldavi hanno aperto il loro paese e le loro case”, ha continuato l’alto funzionario delle Nazioni Unite. Negli ultimi 11 mesi sono entrati quasi 750.000 rifugiati ucraini e ne sono rimasti oltre 102.000, di cui quasi la metà bambini.
“La decisione del governo all’inizio di questa settimana di attivare la protezione temporanea è un’altra espressione concreta e tangibile della solidarietà continua e sostenuta con il popolo ucraino”, ha affermato il capo dell’UNHCR.
Grandi ha spiegato che la mossa fornisce uno status legale più sicuro per i rifugiati e apre la strada a una pianificazione e una risposta più sostenibili: “La protezione temporanea aiuterà i rifugiati ad accedere al lavoro, a diventare autosufficienti e consentirà loro anche di contribuire alle comunità di accoglienza fino a quando non potranno tornare a casa in sicurezza e dignità”.
In Moldova we could observe once more that mayors, district governors, community leaders, local NGOs, host families and generous individuals are key actors in responding to a refugee situation. When good government policies provide space, grassroots hospitality thrives. pic.twitter.com/o5bvfBE0kc
— Filippo Grandi (@FilippoGrandi) January 21, 2023
La politica della Moldavia fornisce inoltre il quadro per un accesso ancora più duraturo all’istruzione e ad altri servizi di base, nonché stabilità durante traumi e sconvolgimenti.

L’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati è impegnata a sostenere la Moldavia e ad approfondire la sua cooperazione sull’inclusione dei rifugiati, mobilitando contemporaneamente il sostegno alle famiglie e alle comunità ospitanti. Dall’inizio dell’afflusso di rifugiati, ha fornito alla Moldavia più di 100 milioni di dollari di assistenza e sostegno.
“Continueremo a investire nel rafforzamento dei sistemi di protezione sociale in Moldavia sia per i rifugiati che per i moldavi”, ha assicurato Grandi. “Ma è imperativo che la comunità internazionale si faccia avanti per fornire un rinnovato sostegno alla risposta dei rifugiati e alle comunità che ospitano generosamente i rifugiati in Moldavia”.
Ciò significa investimenti urgenti e rafforzati per lo sviluppo nel paese, nonché significativi sforzi internazionali per sostenere e far crescere l’economia dello Stato, incluso l’incoraggiamento degli investimenti del settore privato che possano fornire opportunità sostenibili sia per i moldavi che per i rifugiati.
Discussion about this post