Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha reso omaggio al papa emerito Benedetto morto sabato scorso all’età di 95 anni, dopo essersi dimesso da capo della Chiesa cattolica quasi un decennio fa. “Ispirato ai principi nella sua fede, instancabile nella sua ricerca della pace e determinato nella sua difesa dei diritti umani, è stato una guida spirituale per milioni di persone in tutto il mondo e uno dei principali teologi accademici del nostro tempo”.
Guterres ha detto di aver appreso della sua scomparsa, “con grande tristezza”, descrivendolo come un “uomo umile di preghiera e di studio”.
It is with great sadness that I have learned of the passing of His Holiness Pope Emeritus Benedict XVI.
I offer my deepest condolences to Catholics and others around the world who were inspired by his life of prayer and tenacious commitment to non-violence and peace.
— António Guterres (@antonioguterres) December 31, 2022
Nella sua dichiarazione Guterres ha ricordato la visita dell’ex pontefice nel 2008 al quartier generale delle Nazioni Unite e il suo appello a “costruire relazioni internazionali in un modo che consenta a ogni persona e a ogni popolo di sentire di poter fare la differenza”.
Il capo delle Nazioni Unite ha affermato che i suoi “potenti appelli alla solidarietà con le persone emarginate ovunque e i suoi appelli urgenti per colmare il divario crescente tra ricchi e poveri sono più attuali che mai”.
Il Segretario Generale nell’Onu ha espresso le sue più sentite condoglianze a tutti i cattolici “e ad altri nel mondo che sono stati ispirati dalla sua vita di preghiera e dal suo tenace impegno per la non violenza e la pace”.
Discussion about this post