Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
December 26, 2022
in
Onu
December 26, 2022
0

L’Ucraina chiama l’ONU per la pace: “Organizziamo un summit a febbraio”

Antonio Guterres dovrebbe essere il moderatore di un incontro pensato per terminare il conflitto con la diplomazia

Nicola CorradibyNicola Corradi
L’Ucraina chiama l’ONU per la pace: “Organizziamo un summit a febbraio”

Ukrainian President Volodymyr Zelensky remotely addresses the 77th session of the United Nations General Assembly at the UN headquarters in New York City on September 21, 2022 - ANSA/Photo by ANGELA WEISS / AFP

Time: 2 mins read

Chi crede ad un inverno di pace è realista o semplicemente visionario?

La domanda devono essersela fatta in molti a Kiev, dove dopo il faccia a faccia tra Zelensky e Biden della settimana scorsa è stato dato l’annuncio di un nuovo obiettivo fissato per febbraio: organizzare un summit a New York a un anno esatto dall’inizio della guerra, con le Nazioni Unite come sede e il segretario generale Antonio Guterres a fare da mediatore.

“Ogni conflitto termina con la diplomazia”, ha spiegato con toni pacati (ben diversi da quelli cui l’Ucraina ci aveva abituati) il ministro degli Esteri Dmitro Kuleba.

La luce in fondo al bunker sembra dunque avvicinarsi, ma è ancora presto per cantare vittoria.  Spiegando nei dettagli il piano di Kiev per sedersi attorno a un tavolo e risolvere con le buone maniere la guerra, Kuleba ha posto alcune condizioni difficilmente realizzabili. Una su tutte, che la Russia accetti di essere perseguita per crimini di guerra da un tribunale internazionale: questo il solo modo per far sì che anche Mosca sia invitata all’Onu.

Ad aggiungere altra tensione ci si è messa poi la richiesta ucraina di escludere la Russia dalle Nazioni Unite e da quel Consiglio di Sicurezza di cui è membro permanente, condizione privilegiata grazie alla quale più volte ha bloccato le risoluzioni avvalendosi del diritto di veto.

Per Kuleba “Mosca non ha diritto a farne parte”. Una presenza illegittima dovuta ad alcune irregolarità nel processo di adesione dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica nel 1991.   “Noi esprimeremo ufficialmente la nostra posizione. Abbiamo una domanda molto semplice: è giusto che rimanga membro permanente del Consiglio di Sicurezza e che resti all’interno delle Nazioni Unite? Per noi no”.

Ukraine’s Foreign Minister Dmytro Kuleba – ANSA/EPA/STEPHANIE LECOCQ

Una richiesta pesante, quella del governo di Zelensky, perché mai nella storia le Nazioni Unite hanno espulso un loro membro. La Carta, però, prevede la possibilità che accada.

L’articolo 6 lo stabilisce (“Un Membro delle Nazioni Unite che abbia persistentemente violato i principi contenuti nella presente Carta può essere espulso dall’Organizzazione dall’Assemblea Generale su raccomandazione del Consiglio di Sicurezza”), mentre l’articolo 5 ricorda come si possa ricorrere meno drammaticamente anche alla sospensione.

“La sospensione o l’espulsione di uno Stato membro dall’Organizzazione è effettuata dall’Assemblea Generale su proposta del Consiglio. Tale raccomandazione richiede il voto concorrente dei membri permanenti del Consiglio di Sicurezza”.

Ma non è così semplice, perché quando si parla di membri permanenti del Consiglio ci si scontra con un altro cavillo: la rimozione è infatti possibile solo attraverso un emendamento alla Carta delle Nazioni Unite, come stabilito nel Capitolo XVIII.

“L’Onu potrebbe essere la sede migliore per tenere questo vertice – ha continuato Kuleba – perché non si tratta di fare un favore a un determinato Paese”.

E Guterres? “Ha dimostrato di essere un mediatore e un negoziatore efficiente e, soprattutto, un uomo di principio e integrità. Quindi saremmo lieti della sua partecipazione attiva”.

La parola ora passa a Vladimir Putin.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Nicola Corradi

Nicola Corradi

DELLO STESSO AUTORE

Da Parma al mondo: storie di emigrazione in “Do You Speak Pramzan?”

Da Parma al mondo: storie di emigrazione in “Do You Speak Pramzan?”

byNicola Corradi
Los Angeles si prepara a nuove fiamme e attende l’arrivo di Trump

Los Angeles si prepara a nuove fiamme e attende l’arrivo di Trump

byNicola Corradi

A PROPOSITO DI...

Tags: Antonio GuterresguerraOnuPaceRussiaUcraina
Previous Post

“Nel blu dipinto di blu” illumina la Little Italy di New York

Next Post

Inside Source Says Putin’s Days are Numbered: Made a Shortlist of Successors

DELLO STESSO AUTORE

Us Open: a 9 anni da Vinci-Pennetta, l’Italia a New York riprova l’exploit

Us Open: a 9 anni da Vinci-Pennetta, l’Italia a New York riprova l’exploit

byNicola Corradi
A New Path Forward: Democrats Embrace Joy and Unity at DNC

A New Path Forward: Democrats Embrace Joy and Unity at DNC

byNicola Corradi

Latest News

Cominciati i negoziati a Riad fra Ucraina, USA e Russia

Hamas Announces Release of Edan Alexander, the Last Israeli-American Alive

byFederica Farina
Quaker badges promoting peace, equality, and climate justice. Source: Wikimedia Commons – "Quaker badges, Sept 2023"

Quakers March on Washington in a Journey of Faith and Protest

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Putin, non mi pento,ci muoviamo nel modo giusto in Ucraina

Inside Source Says Putin's Days are Numbered: Made a Shortlist of Successors

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?