Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
December 5, 2022
in
Onu
December 5, 2022
0

ILO: più di una persona su cinque ha subito violenze sul lavoro

I dati dell'indagine globale indicano che i giovani, i lavoratori migranti, le donne e gli uomini salariati sono stati i più esposti alla violenza e molestie

La Voce di New YorkbyLa Voce di New York
Time: 4 mins read

Più di un impiegato su cinque – quasi il 23% – ha subito violenze e molestie sul posto di lavoro, siano esse fisiche, psicologiche o sessuali, secondo la prima analisi congiunta dei dati a livello mondiale condotta dall’Organizzazione internazionale del lavoro delle Nazioni Unite (ILO) , l’ente di beneficenza globale indipendente Lloyd’s Register Foundation (LRF) e la società di analisi e sondaggi Gallup.

L’ILO, in un comunicato stampa pubblicato lunedì, sostiene che questa prima indagine globale sulle esperienze di violenza e molestie sul lavoro mira a fornire una migliore comprensione e consapevolezza di un problema radicato in complessi fattori economici, sociali e culturali. Un primo sondaggio globale  valuta l’entità del problema e esamina i fattori che possono impedire alle persone di parlare di quello che hanno passato, tra cui vergogna, senso di colpa o mancanza di fiducia nelle istituzioni, o perché tali comportamenti inaccettabili sono visti come “normali”.

La violenza e le molestie sul lavoro sono difficili da misurare. Il rapporto ha rilevato che solo la metà delle vittime in tutto il mondo aveva rivelato le proprie esperienze a un’altra persona, e spesso solo dopo aver subito ripetuti incidenti. I motivi più comuni addotti per la non divulgazione erano che era vista come una “perdita di tempo”, lasciando le persone che hanno subito abusi, temendo per la loro reputazione. Le donne erano più propense a condividere le proprie esperienze rispetto agli uomini (60,7% rispetto al 50,1%). A livello globale, il 17,9% degli uomini e delle donne occupati ha dichiarato di aver subito violenze psicologiche e molestie a un certo punto della propria vita lavorativa e l’8,5% ha subito violenze fisiche e molestie. Più uomini che donne riferiscono di aver sperimentato questo.

Di coloro che hanno risposto, il 6,3% ha riferito di aver subito violenze e molestie sessuali, “con le donne particolarmente esposte”, ha affermato l’agenzia del lavoro delle Nazioni Unite.

I giovani, i lavoratori migranti, le donne e gli uomini salariati sono stati i più esposti alla violenza, secondo i dati. Le giovani donne avevano il doppio delle probabilità rispetto ai giovani uomini di aver subito violenze sessuali e molestie, mentre le donne migranti avevano quasi il doppio delle probabilità rispetto ai non migranti di denunciare violenze e molestie sessuali. Più di tre vittime su cinque hanno affermato di aver subito violenze e molestie più volte e, per la maggior parte, l’incidente più recente è avvenuto negli ultimi cinque anni. “È doloroso apprendere che le persone affrontano violenze e molestie non solo una ma più volte nella loro vita lavorativa”, ha dichiarato Manuela Tomei, vicedirettore generale dell’ILO per la governance, i diritti e il dialogo.

Image ILO, youtube

“La violenza e le molestie psicologiche sono le più diffuse nei paesi e le donne sono particolarmente esposte a violenze e molestie sessuali. Il rapporto ci parla dell’enormità del compito che ci attende per porre fine alla violenza e alle molestie nel mondo del lavoro. Spero che acceleri l’azione sul campo e verso la ratifica e l’attuazione della Convenzione 190 dell’ILO”.

La Convenzione sulla violenza e le molestie dell’ILO, 2019 (o 190)  e la Raccomandazione (n. 206)  sono le prime norme internazionali sul lavoro a fornire un quadro comune per prevenire, porre rimedio ed eliminare la violenza e le molestie nel mondo del lavoro, compresa la violenza di genere. La Convenzione include il riconoscimento specifico, per la prima volta nel diritto internazionale, del diritto di tutti a un mondo del lavoro, libero da violenza e molestie, e delinea gli obblighi dei firmatari a tal fine.

“Raccogliere dati affidabili su questo tema altamente delicato è impegnativo ma essenziale. Per la prima volta, questo rapporto solleva il velo su questo problema pervasivo che affligge più di un lavoratore su cinque a livello globale”, ha affermato Andrew Rzepa, partner di Gallup. “Per troppo tempo, le aziende e le organizzazioni non sono state consapevoli o non disposte ad affrontare la violenza e le molestie sul posto di lavoro”, ha aggiunto. “Questo set di dati fornisce una linea di base che tutti possiamo utilizzare per tenere traccia dei progressi tanto necessari su questo problema di sicurezza vitale”.

Sarah Cumbers, direttrice di Evidence and Insight presso la Lloyd’s Register Foundation, ha affermato che per affrontare “le sfide alla sicurezza globale difficili e radicate come la violenza e le molestie sul lavoro, è fondamentale disporre di dati affidabili per comprendere l’entità del problema e identificare le persone più a rischio, soprattutto in luoghi in cui in precedenza esistevano pochi dati affidabili.

“Siamo molto lieti di aver potuto lavorare con Gallup e l’ILO per dare questo contributo fondamentale a colmare queste lacune nei dati come parte del nostro World Risk Poll e per fornire un punto di riferimento per i paesi per apportare miglioramenti, guidati dall’importanza vitale ratifica della Convenzione 190.”

Alcune delle raccomandazioni offerte dal rapporto includono: La regolare raccolta di dati solidi sulla violenza e le molestie sul lavoro, a livello nazionale, regionale e globale, per informare le leggi e i meccanismi, le politiche e i programmi di prevenzione e riparazione. Estendere e aggiornare i meccanismi per prevenire e gestire efficacemente la violenza e le molestie, anche attraverso sistemi di ispezione del lavoro e politiche e programmi di sicurezza e salute sul lavoro. Aumentare la consapevolezza della violenza e delle molestie sul lavoro, comprese le sue diverse manifestazioni, al fine di cambiare percezioni, stigmi, atteggiamenti e comportamenti che possono perpetuare la violenza e le molestie, in particolare quelle basate sulla discriminazione. Migliorare la capacità delle istituzioni a tutti i livelli di fornire prevenzione, riparazione e supporto efficaci, per costruire la fiducia delle persone nella giustizia e garantire che le vittime siano sostenute. Lo studio ILO-LRF-Gallup si è basato su interviste condotte nel 2021 con quasi 75.000 persone occupate di età pari o superiore a 15 anni, in 121 paesi e territori, nell’ambito del World Risk Poll della Lloyd’s Register Foundation.

Share on FacebookShare on Twitter
La Voce di New York

La Voce di New York

DELLO STESSO AUTORE

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

byLa Voce di New York
NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD: scomparsa da oltre una settimana una bambina di 11 anni nel Bronx

byLa Voce di New York

A PROPOSITO DI...

Tags: donne e molestieILOlavoromolestiemolestie sul lavoro
Previous Post

Putin, la Russia ha 21 milioni di volontari civili

Next Post

Oxford and Merriam Dictionaries Announce the Word of the Year for 2022

DELLO STESSO AUTORE

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

byLa Voce di New York
Change the World Model UN 2025: i giovani a New York per rilanciare la pace

Italia alle Nazioni Unite con un numero record di studenti al Palazzo di Vetro

byLa Voce di New York

Latest News

Artistic representation of the impact / Ansa

Soviet Kosmos Probe Finally Crashes to Earth: Impact Point Still a Mystery

byGrazia Abbate
Rappresentazione artistica dell'impatto / Ansa

La sonda sovietica Kosmos si schianta sulla Terra: mistero sul punto di impatto

byGrazia Abbate

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Oxford and Merriam Dictionaries Announce the Word of the Year for 2022

Oxford and Merriam Dictionaries Announce the Word of the Year for 2022

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?