Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
November 17, 2022
in
Onu
November 17, 2022
0

DiCarlo al Consiglio di Sicurezza: “Guerra in Ucraina rischia di allargarsi”

La responsabile degli affari politici delle Nazioni Unite mette in guardia dalle conseguenze dell'attuale escalation dei missili russi. La replica della Russia

La Voce di New YorkbyLa Voce di New York
DiCarlo al Consiglio di Sicurezza: “Guerra in Ucraina rischia di allargarsi”

Rosemary DiCarlo, Under-Secretary-General for Political and Peacebuilding Affairs, addresses the Security Council meeting on maintenance of peace and security of Ukraine. (UN Photo/Eskinder Debebe)

Time: 4 mins read

A poche ore dall’intenso lancio di missili russi sull’ Ucraina, mercoledì sera al Consiglio di sicurezza dell’ONU la responsabile degli affari politici delle Nazioni Unite, Rosemary DiCarlo, ha messo in guardia i Quindici contro il rischio di escalation e ripercussioni in altri paesi. Missili e droni russi sono piovuti su diverse città, inclusa la capitale, Kiev, distruggendo o danneggiando case e interrompendo gravemente i servizi critici. “Devo ripeterlo: gli attacchi contro i civili e le infrastrutture civili sono proibiti dal diritto internazionale umanitario”, ha sottolineato Di Carlo.

Nel frattempo, le dinamiche militari sul campo continuano ad evolversi. DiCarlo ha ricordato che la scorsa settimana la città portuale meridionale di Kherson è tornata sotto il controllo del governo ucraino in seguito al ritiro delle truppe russe. Le pesanti battaglie continuano anche nelle regioni di Donetsk e Luhansk. “In effetti, non c’è fine in vista della guerra. Finché continua, i rischi di ricadute potenzialmente catastrofiche rimangono fin troppo reali”, ha affermato.

“L’incidente di martedì in Polonia, vicino al confine ucraino, è stato un terrificante promemoria dell’assoluta necessità di prevenire qualsiasi ulteriore escalation”. Due persone sono morte martedì quando un missile ha colpito un silo di grano nel piccolo villaggio polacco di Przewodow. Il presidente polacco, Andrzej Duda, ha affermato che l’esplosione è stata molto probabilmente causata da un missile di difesa aerea ucraino. Anche il Pentagono ha confermato questa versione. DiCarlo si è unita al segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres nell’estendere le condoglianze alle famiglie delle vittime.

Più di 16.630 vittime civili sono state registrate nei nove mesi di combattimenti, con 6.557 morti, secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani, OHCHR. Il bombardamento in corso ha già danneggiato circa il 40% della capacità di generazione di energia del paese. Kiev è stata la più colpita, ha affermato, poiché la maggior parte delle parti della città è ora senza elettricità per 12 ore al giorno.

“Poiché il governo ucraino si concentra sulla riparazione delle infrastrutture danneggiate, le Nazioni Unite hanno reso prioritario garantire che i più vulnerabili ricevano forniture e servizi invernali”, ha detto agli ambasciatori DiCarlo.

A wide view of the Security Council meeting on maintenance of peace and security of Ukraine. (UN Photo/Eskinder Debebe)

Finora, più di 185.000 persone hanno ricevuto i rifornimenti invernali di base essenziali. I partner umanitari stanno anche allestendo “punti di riscaldamento” vicino alle linee di prima linea e più di 500 generatori vengono distribuiti a ospedali, cliniche e altre istituzioni prioritarie.

Sebbene l’accesso umanitario sia ripreso a Kherson e in altre aree ora sotto il controllo del governo ucraino, è ancora estremamente difficile raggiungere le persone nelle aree dell’est e del sud controllate dai militari russi e oltre la linea del fronte.

“La contaminazione da mine – in particolare nelle aree vicine al fronte o dove il controllo è stato recentemente spostato – sta mettendo a rischio più vite, ostacolando il movimento dei civili e ostacolando gli sforzi umanitari”, ha affermato DiCarlo ricordando alle parti il ​​loro obbligo di facilitare l’accesso umanitario, in linea con il diritto internazionale.

There is only one way to stop the death, destruction and division in #Ukraine: the war must end. And it must end in line with international law and the @UN Charter. My remarks to the Security Council today: https://t.co/9D41MPIF46 pic.twitter.com/51hb6VjcK6

— Rosemary A. DiCarlo (@DicarloRosemary) November 16, 2022

DiCarlo ha anche fornito al Consiglio un aggiornamento sui diritti umani: più di 400 bambini e bambine sono stati uccisi durante la guerra, e molti altri sono rimasti feriti, hanno perso i loro parenti o sono stati costretti a fuggire dalle loro case. Quasi 300 sono considerati dispersi, secondo fonti del governo ucraino.

“Ci sono anche segnalazioni inquietanti di trasferimenti forzati di bambini, compresi alcuni sotto cure istituzionalizzate, nel territorio occupato dalla Russia o nella Federazione Russa”, ha inoltre affermato DiCarlo.

“L’OHCHR ha documentato diversi casi individuali, compresi quelli di minori non accompagnati, che sembrano equivalere a deportazioni verso la Federazione Russa, in violazione del diritto internazionale umanitario”.

Affrontando l’incidente in Polonia, l’ambasciatore russo Vasily Nebenzia ha detto al Consiglio di Sicurezza che l’Ucraina aveva inizialmente incolpato il suo paese per l’attacco missilistico.

Vassily Nebenzia, Permanent Representative of Russian Federation, addresses the Security Council meeting on maintenance of peace and security of Ukraine. (UN Photo/Eskinder Debebe)

“Non posso non menzionare che i sistemi di difesa aerea ucraini hanno avuto a lungo una cattiva reputazione”, ha detto, riferendosi all’abbattimento di un aereo civile russo sul Mar Nero nell’ottobre 2001 e all’abbattimento di un volo Malaysian Airlines tredici anni dopo (Anche se una corte olandese ha appena condannato un esponente dei servizi della Russia per l’abbattimento, ndr). “E negli ultimi mesi, vediamo regolarmente filmati sulle conseguenze dei missili di difesa aerea ucraini che cadono su case residenziali utilizzate per nascondere questi sistemi”, ha aggiunto l’ambasciatore russo.

Nebenzia ha affermato che la Russia ha smesso da tempo di essere sorpresa dai tentativi di incolpare il paese per tutto. “E così oggi, nonostante le chiare prove della provocazione ucraino-polacca, molti rappresentanti dei paesi occidentali hanno affermato che anche se i missili fossero stati lanciati dall’Ucraina, è ancora la Russia la colpa della distruzione delle infrastrutture critiche”.

Sergiy Kyslytsya, Permanent Representative of Ukraine to the United Nations, addresses the Security Council meeting on maintenance of peace and security of Ukraine. (UN Photo/Manuel Elias)

L’ambasciatore ucraino Sergiy Kyslytsya ha riferito che 10 milioni di persone sono state colpite da blackout di emergenza a seguito di attacchi missilistici russi contro impianti energetici e altre infrastrutture civili in almeno 11 regioni del suo paese. Passando al “tragico incidente” di martedì, ha espresso la solidarietà del suo Paese alla Polonia. Kyslytsya ha detto che l’Ucraina sostiene un’indagine completa e trasparente per stabilire i fatti ed è pronta a cooperare con la Polonia in questo senso. “Allo stesso tempo, è chiaro che la guerra di aggressione russa contro l’Ucraina, con il terrore missilistico regolare come uno dei suoi elementi fondamentali, rimane l’unica causa principale della violenza e della sofferenza umana in Ucraina e oltre”, ha detto al Consiglio, concludendo: “Non appena la Russia non sarà in grado di continuare la sua guerra, la sicurezza nella regione verrà immediatamente ripristinata”.

Share on FacebookShare on Twitter
La Voce di New York

La Voce di New York

DELLO STESSO AUTORE

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

byLa Voce di New York
NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD: scomparsa da oltre una settimana una bambina di 11 anni nel Bronx

byLa Voce di New York

A PROPOSITO DI...

Tags: Consiglio di Sicurezza dell’Onuguerra in Ucrainainvasione russa dell'Ucrainamissili russi sull'UcrainaRosemary DiCarloSergiy KyslytsyaVassily Nebenzia
Previous Post

GloRilla, l’anno di grazia della giovane Southern rapper di Memphis

Next Post

Settimana lavorativa di 4 giorni e più benefit: come cambia il lavoro negli USA

DELLO STESSO AUTORE

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

byLa Voce di New York
Change the World Model UN 2025: i giovani a New York per rilanciare la pace

Italia alle Nazioni Unite con un numero record di studenti al Palazzo di Vetro

byLa Voce di New York

Latest News

Faith Ringgold in front of her iconic story quilt Tar Beach (1988)

Faith Ringgold Takes Flight at the Guggenheim

byMonica Straniero
Un Papa americano

Un Papa americano

byUmberto Bonetti

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Quando sarà finita, Covid-19 avrà cambiato parecchie cose

Settimana lavorativa di 4 giorni e più benefit: come cambia il lavoro negli USA

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?