Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
November 14, 2022
in
Onu
November 14, 2022
0

Guterres arriva a Bali e indica le cruciali priorità del mondo ai Paesi del G20

Il Segretario Generale ONU propone un patto storico di solidarietà climatica, incentivi per gli SDGs e un Global Digital Compact per un Internet aperto e sicuro

La Voce di New YorkbyLa Voce di New York
Guterres arriva a Bali e indica le cruciali priorità del mondo ai Paesi del G20

Immagine da youtube

Time: 4 mins read

Il Segretario Generale dell’ONU è arrivato in Indonesia per il G20 che inizia martedì. A Bali, parlando ai giornalisti lunedì, ha affermato che il Vertice arriva in un momento in cui il mondo sta affrontando il momento più cruciale e precario da generazioni.

Sul clima, Antonio Guterres ha avvertito che l’obiettivo di limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5 gradi sta sfuggendo. Il Segretario generale ha proposto un patto storico tra economie sviluppate ed emergenti: un patto di solidarietà climatica che combina le capacità e le risorse delle economie sviluppate ed emergenti a beneficio di tutti. Guterres ha osservato che i paesi del G20 sono responsabili dell’80% delle emissioni globali e che i leader del G20 possono fare o rompere il Patto di solidarietà per il clima.

Il Segretario generale ha inoltre esortato le economie del G20 ad adottare un pacchetto di incentivi per gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) che fornirà ai governi del Sud del mondo investimenti e liquidità e offrirà un alleggerimento e una ristrutturazione del debito.

“Il G20 è il punto di partenza per colmare le divisioni e trovare risposte a queste crisi e altro ancora”, ha affermato. Poiché il cambiamento climatico è “la sfida decisiva della nostra epoca”, il Segretario generale ha ricordato ai paesi del G20 che producono l’80% di tutte le emissioni globali.

Guterres ha proposto di creare un patto di solidarietà per il clima, riunendo le economie sviluppate ed emergenti per combinare risorse e capacità a beneficio di tutti sul pianeta. Ha detto che vedrebbe nazioni ricche e istituzioni finanziarie internazionali fornire finanziamenti e assistenza tecnica per sostenere le economie emergenti nell’accelerare la loro transizione verso le energie rinnovabili.

L’accordo aiuterà a porre fine alla dipendenza dai combustibili fossili fornendo allo stesso tempo energia universale, accessibile e sostenibile per tutti.

“I leader del G20 possono fare o rompere il Patto di solidarietà per il clima che intendo presentare nuovamente domani. In base a questo patto, farebbero ulteriori sforzi in questo decennio per mantenere vivo il limite di 1,5 gradi”, ha affermato Guterres, riferendosi all’obiettivo di limitare l’aumento della temperatura globale.

I paesi in via di sviluppo non sono inoltre in grado di accedere ai finanziamenti necessari per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), che includono la riduzione della povertà e della fame e gli investimenti nell’assistenza sanitaria e nell’istruzione.

“Gli SDG stanno emettendo un SOS”, ha avvertito. “Pertanto esorto le economie del G20 ad adottare un pacchetto di stimolo SDG che fornirà ai governi del Sud del mondo investimenti e liquidità e offrirà un alleggerimento e una ristrutturazione del debito”.

Guterres ha osservato che la maggior parte dei paesi del G20 fa parte dei consigli di amministrazione delle banche multilaterali di sviluppo “e quindi possono e devono realizzarlo”. Il Segretario Generale utilizzerà il Vertice anche per evidenziare la crisi alimentare ed energetica generata dalla guerra in Ucraina.

The rivers Chari and Logone overflow in N’Djamena, after the heaviest rainy season in Chad in thirty years. (Photo UNICEF/Aldjim Banyo)

L’accento sarà posto sulla necessità di un’azione urgente per prevenire la carestia e la fame in un numero crescente di luoghi in tutto il mondo. Ha affermato che l’accordo mediato dalle Nazioni Unite sulle esportazioni di grano ucraine, così come gli sforzi per garantire che il cibo e i fertilizzanti russi possano accedere ai mercati globali, sono essenziali per la sicurezza alimentare globale. La Black Sea Grain Initiative ha già contribuito a stabilizzare i mercati e ad abbassare i prezzi dei generi alimentari, ha aggiunto. Nel frattempo, continua l’impegno per l’accesso a cibo e fertilizzanti russi, nonché per il rinnovo dell’accordo storico, firmato a luglio e che scadrà entro la fine di questa settimana.

“Per quanto riguarda l’energia, la guerra in Ucraina ha chiaramente dimostrato i pericoli della nostra dipendenza dai combustibili fossili. È il miglior argomento possibile per la transizione più rapida possibile verso le energie rinnovabili”, ha affermato.

Intanto il Programma alimentare mondiale (WFP) ha annunciato che intende facilitare la donazione di 260.000 tonnellate di fertilizzante da parte della società russa di fertilizzanti Uralchem-Uralkali ai paesi africani più bisognosi. Il WFP ha dichiarato di essere grato per i contributi e il supporto. Il primo carico sarà caricato su una nave noleggiata dal WFP dai Paesi Bassi la prossima settimana. Navigherà via Mozambico, con il Malawi come destinazione finale.

Il Segretario Generale ha poi sottolineato la necessità di una leadership nella trasformazione digitale e di “guardrail” sulla tecnologia. “Potenti società tecnologiche stanno incalzando i diritti umani e la privacy personale e forniscono piattaforme per la disinformazione mortale, alla ricerca del profitto”, ha affermato. “Intendiamoci: la disinformazione uccide. Minare la salute pubblica uccide e questi sono problemi di vita o di morte”.

Guterres propone una via da seguire basata su un Global Digital Compact per un Internet aperto, gratuito, sicuro e inclusivo. Il Patto richiede la connettività universale attraverso uno “spazio digitale incentrato sull’uomo” in cui la libertà di parola e la privacy sono protette e che promuove l’uso sicuro e responsabile dei dati.

Il capo delle Nazioni Unite ha anche chiesto un codice di condotta globale che promuova l’integrità nelle comunicazioni pubbliche e l’alfabetizzazione informativa.

Share on FacebookShare on Twitter
La Voce di New York

La Voce di New York

DELLO STESSO AUTORE

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

byLa Voce di New York
NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD: scomparsa da oltre una settimana una bambina di 11 anni nel Bronx

byLa Voce di New York

A PROPOSITO DI...

Tags: Antonio GuterresCambiamento climaticoG20Global Digital CompactGuterres al G20internetOnu e G20Patto di solidarietà per il climaSDGs
Previous Post

Al MoMa Meret Oppenheim: regina della colazione in pelliccia

Next Post

“Ucrainagate”: Rudy Giuliani prosciolto da tutte le accuse

DELLO STESSO AUTORE

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

byLa Voce di New York
Change the World Model UN 2025: i giovani a New York per rilanciare la pace

Italia alle Nazioni Unite con un numero record di studenti al Palazzo di Vetro

byLa Voce di New York

Latest News

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

byEmanuele La Prova

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
“Ucrainagate”: Rudy Giuliani prosciolto da tutte le accuse

"Ucrainagate": Rudy Giuliani prosciolto da tutte le accuse

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?