Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
October 31, 2022
in
Onu
October 31, 2022
0

Repubblica Democratica del Congo, l’ONU pronta a reagire agli attacchi dell’ M23

Il Segretario Generale Antonio Guterres avverte i ribelli: la missione di pace MONUSCO pronta a difendersi "vigorosamente"

La Voce di New YorkbyLa Voce di New York
Repubblica Democratica del Congo, l’ONU pronta a reagire agli attacchi dell’ M23

M23 fighters head towards Goma in the Democratic Republic of the Congo. (MONUSCO/Sylvain Liechti)

Time: 2 mins read

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha espresso profonda preoccupazione per l’aumento dei combattimenti tra le truppe governative nella Repubblica Democratica del Congo (DRC) e i ribelli dell’M23 nell’est, che negli ultimi dieci giorni hanno visto la morte di più civili, un “imponente sfollamento” e il ferimento di quattro caschi blu della Missione di stabilizzazione delle Nazioni Unite (MONUSCO).

L’ultima avanzata della milizia M23 formata nel 2012 per difendere gli interessi dei tutsi congolesi contro i gruppi armati hutu, ha visto i ribelli occupare due città, consolidando mesi di conquiste dalla sua rinascita l’anno scorso, dopo che i comandanti – molti dei quali si erano uniti all’esercito nazionale – ha accusato il governo di non aver rispettato un accordo di smobilitazione.

Sabato due soldati delle forze di pace delle Nazioni Unite sono stati feriti da colpi di mortaio e altri due da armi leggere durante gli attacchi dell’M23 a una delle città catturate, Kiwanja nel Nord Kivu, durante l’esecuzione del loro mandato di protezione.

Injured UN peacekeepers in DRC from Morocco being transported for treatment after they were attacked in Kiwanja, Rutshuru North Kivu by the armed group M23. (Photo MONUSCO)

 

“MONUSCO ricorda che gli attacchi contro le forze di pace delle Nazioni Unite possono costituire crimini di guerra e che non risparmierà alcuno sforzo per perseguire i responsabili davanti ai tribunali nazionali e/o internazionali”, si legge in una dichiarazione rilasciata dalla Missione. “La Missione condanna fermamente le azioni ostili dell’M23 e le loro gravi conseguenze sulle popolazioni civili. Invita questo gruppo ribelle a cessare immediatamente ogni belligeranza e avverte che è pronta a reagire vigorosamente in caso di nuova aggressione alle sue basi”.

Nella dichiarazione rilasciata domenica dal portavoce delle Nazioni Unite a nome del UNSG António Guterres, è stato chiarito che il capo dell’Onu aveva parlato con il presidente dell’Angola, João Lourenço, il presidente della DRC, Félix Tshisekedi, il presidente del Ruanda, Paul Kagame, il Il Presidente del Kenya, William Ruto, e il Presidente del Senegal, Macky Sall, in qualità di Presidente dell’Unione Africana.

Nel fine settimana, secondo le notizie, la Repubblica Democratica del Congo ha ordinato all’ambasciatore ruandese di lasciare il Paese entro 48 ore, dopo aver accusato ancora una volta Kigali di sostenere i ribelli dell’M23, affermazione più volte smentita dal Ruanda.

“Il Segretario Generale ha chiesto un’immediata de-escalation e ribadito il pieno sostegno delle Nazioni Unite per la mediazione in corso”, prosegue il comunicato, guidato dal presidente dell’Angola, e il sostegno dell’Organizzazione al cosiddetto processo di Nairobi , guidato dall’ex presidente del Kenya, Uhuru Kenyatta.

Secretary-General António Guterres (right) last December with  Bintou Keita, Special Representative of the Secretary-General and Head of the United Nations Organization Stabilization Mission in the Democratic Republic of the Congo (MONUSCO). UN Photo/Manuel Elías)

“Il Segretario generale esorta l’M23 e altri gruppi armati a cessare immediatamente le ostilità e a disarmarsi incondizionatamente. Chiede il rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale della Repubblica Democratica del Congo”. Guterres ha anche invitato tutte le parti a facilitare l’accesso umanitario in tutta la RDC orientale, “e a garantire la protezione dei civili e il rispetto del diritto umanitario internazionale. Invita inoltre tutte la parti ad astenersi dall’incitamento all’odio e dall’incitamento alla violenza”.

Guterres ha ribadito che le Nazioni Unite, attraverso il suo rappresentante speciale e capo della MONUSCO, Bintou Keita, continueranno a sostenere il governo congolese e il popolo in generale, “nei loro sforzi per portare pace e stabilità nell’est del Paese”.

Share on FacebookShare on Twitter
La Voce di New York

La Voce di New York

DELLO STESSO AUTORE

Washington DC, Italian-American Excellence Honored by the Sons of Italy

Washington DC, Italian-American Excellence Honored by the Sons of Italy

byLa Voce di New York
Washington DC, Italian-American Excellence Honored by the Sons of Italy

A Washington, premiate le eccellenze italo-americane al gala della SIF

byLa Voce di New York

A PROPOSITO DI...

Tags: DRCM23MONUSCORepubblica Democratica del Congo
Previous Post

A New York è iniziato il processo alla Trump Organization per frode fiscale

Next Post

Biden chiama Lula: “Complimenti, lavoreremo insieme”

DELLO STESSO AUTORE

UN SDG 16: All’ONU la Conferenza su Pace, Giustizia e Istituzioni Forti

UN SDG 16: All’ONU la Conferenza su Pace, Giustizia e Istituzioni Forti

byLa Voce di New York
“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

byLa Voce di New York

Latest News

Amazon Experiments with Humanoid Robots to Revolutionize Deliveries

Amazon Experiments with Humanoid Robots to Revolutionize Deliveries

byLuna Goletti
Bannon Attacks Musk: “He’s an Illegal Immigrant, He Should Be Deported”

Bannon Attacks Musk: “He’s an Illegal Immigrant, He Should Be Deported”

byEmanuele La Prova

New York

Duplice omicidio all’Università di Colorado Springs: indaga la polizia

Two Fatal Shootings Shatter Months of Calm in Chelsea, Hell’s Kitchen

byDaniele Di Bartolomei
Il Chrysler Building torna sul mercato: in vendita una leggenda di NY

Il Chrysler Building torna sul mercato: in vendita una leggenda di NY

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Biden irritato da una telefonata con Zelensky

Biden chiama Lula: "Complimenti, lavoreremo insieme"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?