Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
September 27, 2022
in
Onu
September 27, 2022
0

USA e Albania annunciano risoluzione ONU contro i “referendum farsa” russi

Al Consiglio di Sicurezza interviene anche Zelensky: "Mosca trasformerà anche questa organizzazione in un luogo violento"

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Time: 3 mins read

L’ambasciatrice Linda Thomas-Greenfield non usa mezzi termini. Gli Stati Uniti, insieme all’Albania, presenteranno in queste ore al Consiglio di Sicurezza dell’Onu una risoluzione di piena condanna dei referendum tenuti dalla Russia nei territori occupati nell’est dell’Ucraina. Non solo: verrà anche richiesto il ritiro immediato delle truppe di Mosca. “Se la Russia, come prevedibile, metterà il veto, noi andremo all’Assemblea Generale per ottenere una condanna ancora più ampia”.

Per oltre due ore, nella riunione speciale del Consiglio alla quale ha partecipato in video anche il Presidente dell’Ucraina Volodomyr Zelensky, i quindici paesi membri hanno ancora una volta, senza troppi distinguo, isolato Mosca e richiesto l’avvio di un negoziato di pace immediato, giudicando sia l’invasione che i referendum totalmente illegali.

La presidenza francese, con l’ambasciatore Nicolas De Riviére, ha aperto la seduta dando la parola a Rosemary DiCarlo, Under-Secretary General for Political and Peacebuilding Affairs dell’ONU (DPPA), che ha sentenziato: “I referendum russi nel Donbass non possono essere considerati legali, secondo la legge internazionale”. Questo perché condotti in un territorio dove si sta ancora combattendo.

Rosemary DiCarlo (centre), Under-Secretary-General for Political and Peacebuilding Affairs, briefs the Security Council meeting on maintenance of peace and security of Ukraine. At left is Nicolas de Rivière, Permanent Representative of France to the United Nations and President of the Security Council for the month of September (UN Photo)

“Ci sono prove di crimini di guerra – ha aggiunto la DiCarlo che ha incontrato Putin durante il vertice di Samarcanda a metà settembre – Raramente sono state collezionate dalla comunità internazionale così tante evidenze di abusi e crimini di guerra. Giustizia deve essere fatta per le vittime, condannando i responsabili ovunque essi siedano in questo momento”.

Zelensky, davanti alla telecamera, ha poi chiamato “farsa” i referendum in Ucraina e ha esordito con parole durissime rivolte all’ambasciatore russo in aula: “Questa è un’istituzione fondata sul rispetto delle regole, ma c’è in questa stanza chi le regole le ha calpestate violentemente ovunque. Chissà quando cominceranno a farlo anche lì dentro, sbattendo a terra le sedie. Nessuno potrà sorprendersi quando i rappresentanti della Russia trasformeranno anche il Consiglio di Sicurezza in un luogo violento”.

A wide view of the Security Council Chamber as Volodymyr Zelenskyy (on screen), President of Ukraine, addresses the Security Council meeting on maintenance of peace and security in Ukraine – UN PHOTO

Sempre più duro, il presidente ucraino ha aggiunto: “C’è solo un modo per fermare tutto questo: il completo isolamento della Russia. Questo Stato non può rimanere un membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite con il diritto di veto, se mantiene il mondo a un passo dal disastro radioattivo e allo stesso tempo continua a minacciare con le sue armi nucleari. La Russia dovrebbe essere esclusa da tutte le organizzazioni internazionali”.

Quando è stato il turno di Thomas Greenfield, l’ambasciatrice USA ha detto che “la scorsa settimana i leader di oltre 100 paesi di tutto il mondo si sono riuniti a New York per riaffermare il loro impegno nei confronti della Carta delle Nazioni Unite e di molti dei principi chiave che rappresenta: sovranità, integrità territoriale, pace e sicurezza. Invece di partecipare alla settimana di alto livello, Putin ha annunciato un rinnovato sforzo di coscrizione in Russia e ha incaricato le aree sotto il controllo militare russo di prepararsi per referendum illegittimi. Ha inviato un emissario, che ha minacciato l’uso di armi nucleari, in un paese non nucleare, per assicurarsi le conquiste militari illegittime…”.

Linda Thomas-Greenfield, Permanent Representative of the United States to the United Nations, addresses the Security Council meeting on maintenance of peace and security in Ukraine – UN PHOTO

“Lo scopo di tutto questo è chiaro” ha continuato Thomas-Greenfield: “la Russia intende annettere questi territori e non rispetta la Carta dell’Onu, che prevede sovranità, integrità territoriale, pace e sicurezza. Putin organizza finti referendum nelle aree controllate dall’esercito russo e dai suoi delegati, costringendo le persone a ‘votare’ sotto la minaccia delle armi. Quindi utilizza questi referendum per cercare di dare una parvenza di legittimità ai suoi tentativi di annessione del territorio di un altro stato sovrano”.

“Gli Stati Uniti non riconosceranno mai alcun territorio che la Russia tenta di conquistare o presumibilmente annettere come qualcosa di diverso da parte dell’Ucraina”.

Thomas-Greenfield ha anche avvertito: “Nei nostri numerosi incontri qui al Consiglio di sicurezza, abbiamo sentito ripetuti appelli al rispetto della Carta delle Nazioni Unite. Ma non basta chiedere il rispetto della Carta delle Nazioni Unite, dobbiamo avere il coraggio di difenderla. Ciò significa difendere l’Ucraina e le vittime delle atrocità russe”.

Quindi l’ambasciatrice americana ha concluso: “Questo è il motivo per cui presenteremo una risoluzione che condanna questi falsi referendum, invitando gli Stati membri a non riconoscere alcuno status alterato dell’Ucraina e obbligando la Russia a ritirare le sue truppe dall’Ucraina. Il referendum fasullo della Russia, se accettato, aprirà un vaso di Pandora che non possiamo chiudere. Vi chiediamo di unirvi a noi nel riaffermare il nostro impegno nei confronti della Carta delle Nazioni Unite e nell’affrontare questa sfida frontalmente”.

Vassily Nebenzia, Permanent Representative of Russian Federation, addresses the Security Council meeting on maintenance of peace and security in Ukraine – UN PHOTO

L’ambasciatore russo alle Nazioni Unite, Vasily Nebenzya, sul rispetto della Carta ha respinto le accuse, ribadendo la linea tracciata dal ministro degli Esteri Lavrov e rendendo noto che i risultati del referendum saranno comunque annunciati nei prossimi giorni. Nebenzya ha infine accusato le nazioni occidentali di fare propaganda e di “doppio standard”, paragonando la situazione dell’Ucraina con quella del Kosovo con la Serbia.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Sono nato e cresciuto in Sicilia, la chiave di tutto secondo un romantico tedesco. Infanzia rincorrendo un pallone dai Salesiani e liceo a Palermo, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America, per Il Giornale di Montanelli, poi tanti anni ad America Oggi e il mio weekly USItalia. Vivo a New York con la mia famiglia americana e dal Palazzo di Vetro ho raccontato l’ONU per Radio Radicale. Amo insegnare: prima downtown, alla New School, ora nel Bronx, al Lehman College della CUNY. Alle verità comode non ci credo e così ho scritto Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination (Enigma Books 2013 e 2015). Ho fondato e diretto (2013-gennaio 2023) La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l’incontro fra "liberty & beauty" e con cui ho vinto il Premio Amerigo 2018. I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

byStefano Vaccara
Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Consiglio di Sicurezza dell’OnuFerit Hoxhaguerra in UcrainaLinda Thomas-Greenfieldnon riconosciamo referendum russo su annessioneOnureferendum crimeaRussiaUcrainaVolodomyr Zelensky
Previous Post

Andrea di Giuseppe, il più votato alla Camera nel Nord e Centro America

Next Post

Ucraina, Usa preparano nuovo invio di armi da 1,1 miliardi

DELLO STESSO AUTORE

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

byStefano Vaccara
Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

byStefano Vaccara

Latest News

U.S. and China Open High-Stakes Trade Talks in Geneva

U.S. and China Open High-Stakes Trade Talks in Geneva

byFabio Cupolo Carrara
Ginevra, al via i negoziati commerciali tra USA e Cina

Ginevra, al via i negoziati commerciali tra USA e Cina

byFabio Cupolo Carrara

New York

Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

byFrancesca Magnani

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Ucraina, Usa preparano nuovo invio di armi da 1,1 miliardi

Ucraina, Usa preparano nuovo invio di armi da 1,1 miliardi

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?