New York, 20 marzo 2018: Si è tenuto oggi presso la Delegazione dell’Unione Europea alle Nazioni Unite a New York il primo incontro del 2018 a livello Ambasciatori del Gruppo di Amici per la Responsabilità di Proteggere. Il Gruppo è guidato quest’anno dall’Italia e dal Qatar, che subentrano ai Paesi Bassi e al Ruanda.
Alla riunione, presieduta dal Rappresentante Permanente italiano all’ONU Amb. Sebastiano Cardi e dall’omologa qatarina Amb. Alya Ahmed Saif Al-Thani, sono intervenuti Jean-Pierre Lacroix, Under-Secretary-General per le operazioni di peacekeeping, Adama Dieng Consigliere Speciale del Segretario Generale per la prevenzione del genocidio, Ivan Šimonović Consigliere Speciale del Segretario Generale per la responsabilità di proteggere, e Simon Adams Direttore Esecutivo del Centro Globale per la responsabilità di proteggere e Segretario del Gruppo di Amici.
“Obiettivo dell’Italia, in veste di copresidente, sarà di valorizzare il ruolo del Gruppo di Amici nello stimolare la riflessione e facilitare l’azione coerente degli organi ONU competenti -l’Assemblea Generale, il Consiglio di Sicurezza, il Segretario Generale – sulla responsabilità di proteggere. L’impatto di conflitti e instabilità sulle popolazioni è ogni giorno sotto i nostri occhi: la responsabilità di proteggere la popolazione incombe su ogni Stato e sulla comunità internazionale nel suo insieme. Le Nazioni Unite si sono dotate di strumenti che, con la riforma dell’ONU nel settore pace e sicurezza promossa dal Segretario Generale, offrono l’opportunità di rendere più efficace e coerente l’azione di prevenzione dei conflitti per impedire le atrocità contro i civili.”